Cerca
giovedì, 01 dicembre 2022 ore 0:14
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

La volata di Tumminello
nuovo sindaco di Cefalù

Intorno alle 16 non c’erano più dubbi: Daniele Tumminello è il nuovo sindaco di Cefalù. Lo attestavano non solo i dati ma anche l’atmosfera di festa che ha preso corpo attorno al candidato del centrosinistra: a lui ha consegnato, con un abbraccio, il sindaco uscente Rosario Lapunzina che nella nuova giunta sarà il vice sindaco. Grande la distanza che Tumminello ha messo rispetto agli altri due concorrenti: Pippo Abbate e Simona Vicari. Grande la delusione per l’uno e per l’altra che, secondo gli ultimi dati non definitivi, sarebbe seconda. Il nuovo sindaco è avanti di almeno 800 voti.
È una vittoria, quella di Tumminello, che porta nello scenario politico di Cefalù un volto giovane e una proposta politica improntata al rinnovamento. Ma nella continuità non solo ideale con l’esperienza di Lapunzina a cui viene riconosciuto il merito di avere risanato i conti disastrati del Comune e di avere elevato il livello di efficienza dei servizi: quello idrico in primo luogo.
Altro dato importante è quello che segna una spaccatura e quindi una sconfitta nel centrodestra, l’area nella quale si muovono sia Abbate (sostenuto dall’assessore regionale Toto Cordaro) sia l’ex sottosegretario Vicari. Entrambi sono stati forse percepiti come espressione di un sistema politico superato e datato. Quella di Tumminello è senz’altro un’affermazione politica molto netta ma anche personale e di squadra.
Solo quando la tendenza è apparsa chiara e le distanze incolmabili il nuovo sindaco ha preso atto che la città ha "condiviso il nostro progetto". E ha aggiunto: "Il mio impegno è quella di guidare al meglio la città. Noi ci abbiamo creduto e gli elettori ci hanno premiato. E' una bella sfida: l'abbiamo affrontata con l'orgoglio della nostra storia". Abbate si è già congratulato con lui.
La nuova compagine amministrativa è già definita. I quattro assessori saranno Rosario Lapunzina (che sarà il vice di Tumminello e intanto raccoglie come consigliere una grande affermazione), Tania Culotta, Tony Franco e Laura Modaro.
13.06.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA Ammonta a oltre 3,5 milioni di euro l’avanzo d’amministrazione con cui il consiglio comunale di...
CULTURA & SPETTACOLI Ci sarà una versione invernale del Castelbuono Jazz. Il programma “Winter” è stato presentato...
CULTURA & SPETTACOLI È stato un incontro intenso, coinvolgente e partecipato quello che Adelelmo Napoli ha tenuto con i...
CULTURA & SPETTACOLI Pronti a partire gli interventi di restauro al Duomo di Cefalù. Finanziati con due milioni di euro...
CRONACA Un albero per ogni neonato. A Gangi l’area antistante la scuola primaria “Don Bosco” si è...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy