Cerca
martedì, 07 dicembre 2021 ore 12:22
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Si sistema il parco urbano
di Campofelice di Roccella

La struttura regionale contro il dissesto idrogeologico ha deciso e finanziato un intervento per recuperare la praticabilità dell’area di contrada Acquacanna adibita a parco urbano a Campofelice di Roccella. La zona è stata interessata da una serie di movimenti franosi. Una situazione paradossale se si considera la centralità e le potenzialità del versante, a nord del centro abitato.
Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno definito in un mese tutte le procedure di assegnazione dell’appalto. A eseguire l’opera, affidata con un ribasso del 29,9 per cento e per un importo di 740 mila euro, sarà la Demetra Lavori di Vallelunga Pratameno.
Il recupero dell’area seguirà adesso il countdown fissato dai tecnici, ma era importante risolvere una volta e per tutte una vicenda che, nel tempo, si è aggravata. È peraltro sufficiente affacciarsi alle inferriate della passeggiata di via avvocato Cipolla per rendersene conto. L’impatto visivo è terrificante e non lascia spazio a interpretazioni: i gradoni della scalinata che attraversa il giardino sono sconnessi, come la pavimentazione ormai sepolta dalla vegetazione spontanea che ha preso il sopravvento sui muretti e sull’intero tracciato, proprio lì dove il cemento si confonde con gli arbusti in modo indistinto.
All'origine dell’instabilità le frane e le infiltrazioni d’acqua sotterranee che si sono create un loro percorso sino alla statale 113. Le soluzioni progettuali prevedono un sistema di canalizzazione per regolarizzare il deflusso delle acque piovane. Verrà altresì realizzata, a valle, una grande paratia di contenimento e demolite le porzioni eccessivamente ammalorate. Le stradelle interne diverranno aree pedonabili in terra battuta. Recinzioni di pali di legno, infissi nel terreno, prenderanno il posto dei parapetti in calcestruzzo che, per larga parte, sono interessati da lesioni o fratture.
23.11.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Don Lorenzo Marzullo, straordinaria figura di sacerdote impegnato nella promozione sociale, è morto...
COMUNI Presentata dal sindaco Pietro Macaluso la relazione sull’attività svolta dal giugno 2020 al...
CRONACA Pasquale Culotta, Angela Diana Di Francesca, Nico Marino, Pietro Saja, Luciana Frezza, Rosario...
CRONACA Il Comune di Cefalù dovrà pagare al Comune di Collesano 465 mila euro circa per il conferimento di...
CRONACA Il Tribunale di Termini Imerese ha condannato la Fondazione Giglio di Cefalù al pagamento delle...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy