Cerca
venerdì, 17 settembre 2021 ore 0:44
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
PETRALIA SOPRANA

Archeologia, ripartono
gli scavi a Santa Marina

Riparte la campagna di scavi nel sito di Santa Marina a Petralia Soprana. Anche quest’anno l’intervento, voluto dall’associazione Gaetano Messineo, fa leva sul volontariato. La campagna ha avuto il sostegno logistico del Comune e quello della BCC San Giuseppe delle Madonie e dell’Italkali e il patrocinio della Regione. La direzione scientifica è della Soprintendenza di Palermo.
La partecipazione allo scavo è sempre aperta. Basta prenotarsi. I lavori sono iniziati già da qualche giorno e si concluderanno il prossimo primo ottobre.
Le indagini sono riprese dall’area della villa di produzione di età imperiale romana, messa in luce dalle precedenti campagne di scavo durante le quali si sono registrati vari ritrovamenti e tra questi una pinzetta in bronzo per la cura del corpo, due tombe di epoca medioevale, dischi fittili, ovvero elementi costitutivi di colonne in terracotta, che si aggiungono a quelli realizzati in calcare dislocate lungo il colonnato e vari frammenti di ceramica, in quello che certamente è un insediamento rurale di età imperiale come ipotizzato dagli studiosi.
Per partecipare agli scavi occorre contattare: 3398266457 - WhatsApp 3884046347
Email: info@associazioneculturalegaetanomessineo.com
13.09.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Dopo il Tar anche il Cga, organo di appello, ha dato ragione al Comune di Cefalù sulla disciplina...
SPORT C’è anche una tappa, la terza, il 30 settembre, da Termini Imerese a Caronia nel giro di Sicilia...
CULTURA & SPETTACOLI Un tedesco che ama Cefalù ha donato al Comune 200 copie del “Libro Rosso”. Peter Bornheimer,...
CULTURA & SPETTACOLI “Non posso salvarmi da solo”. Con queste parole il partigiano Giovanni Ortoleva di Isnello, nome...
POLITICA A Cefalù si voterà nella primavera del 2022. Ma già cominciano a delinearsi schieramenti,...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy