IL MIRACOLO DI FACEBOOK
Due fratelli di Termini
si ritrovano dopo 52 anni
Due fratelli si ritrovano dopo oltre mezzo secolo. Sono termitani i protagonisti di questa storia a lieto fine: si chiamano Antonino Iannelli e Todd, il fratello che ormai da 52 vive in America. Si sono ritrovati grazie a Facebook, ma ora attendono di vedersi e abbracciarsi fisicamente. È un triste destino quello che ha legato prima due sorelle e poi i due fratelli. La mamma infatti è morta di parto nel 1955 dopo avere dato alla luce Calogero (ora Todd). Anche la sorella della donna è morta di parto dopo appena un mese mentre dava alla luce un cugino omonimo di Calogero-Todd. I due bambini orfani sono stati adottati da uno zio che viveva in America. Di Calogero, fratello di Antonino, si sono a un certo punto perse le tracce. In realtà – dice Antonino – i rapporti sono stati intrattenuti fino agli anni ’60, quando Todd era ancora un bambino. La difficoltà per il padre, rimasto vedovo, di accudire i tre figli ha determinato forse la scelta di mandarlo in America, dove sperava di garantirgli un futuro migliore.
La ricerca di Antonino è iniziata circa 19 anni fa, anche attraverso la trasmissione di Raffaella Carrà “Carramba che sorpresa”. Antonino però non è riuscito ad avere un contatto diretto con Todd, il quale oltretutto non parla neanche l’italiano. È passato il tempo e la figlia di Antonino, tramite Facebook, è entrata in contatto con una signora di Roma che si chiama Emanuela Iannelli. È lei a rivelarle di conoscere un certo Iannelli americano che cerca i familiari in Italia. Da qui i primi contatti e l’incontro tra i due fratelli che ora non fanno passare un giorno senza sentirsi e vedersi via web, anche se molte sono le difficoltà di comprensione perché Todd conosce pochissime parole italiane.
L’affetto ritrovato ora non può più aspettare. La famiglia Iannelli non vede l’ora di ricongiungersi con un fratello mai dimenticato, che ora vorrebbe dal Montana (a Kalispell dove vive) fare un viaggio in Italia per riabbracciare quella famiglia d’origine che ha sempre cercato e della cui perdita non si era mai fatto una ragione. Anche i giornali e la tv americana hanno parlato di questa “epic reunion” (riunione epica, ndr), grazie all’opera di Justine, figlio di Todd, che si è servito pure della piattaforma iReport della Cnn, pur “di rendere felice suo padre”.
Nei giorni scorsi Antonino è stato contattato da Paola Perego, che conduce la trasmissione su Rai uno “A casa di Paola”. “Ormai – dichiara commosso questo signore pensionato di 63 anni – si tratta solo di risolvere le questioni tecniche del viaggio e presto potrò riabbracciare il fratello mai dimenticato, ritrovato grazie alle moderne tecnologie”.
Il sindaco Totò Burrafato, coinvolto da questa storia singolare e avvincente, ha incontrato Antonino Iannelli e ha dichiarato: “Spero che i due fratelli e le famiglie possano presto ricongiungersi e ritrovare, seppur dopo mezzo secolo, l’affetto e l’armonia di una normale famiglia che si è voluta ricostituire”.
15.02.2011
Redazione