Cerca
giovedì, 23 novembre 2017 ore 12:19
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
ENERGIE

Nucleare: Scajola va negli Usa
per siglare l’accordo su Termini

Il 28 settembre il ministro sarà in America
Il ministro Claudio Scajola si prepara a partire per l'America, dove il 28 settembre siglerà l’accordo Italia-Usa a livello industriale sulla produzione di energia nucleare abbozzato nell’ultimo G8 sull’energia tenutosi a Roma. Scajola stesso ha precisato durante l’ultimo Meeting di Comunione e Liberazione il via libera all’insediamento di una futura centrale in Sicilia, a Termini Imerese. La Sicilia è una delle cinque regioni che i tecnici del ministero e dell'Enel hanno preso in considerazione per il ritorno dell'atomo in Italia. Le altre sono Sardegna, Puglia, Lazio e Veneto. Tutte regioni bagnate dal mare, che consente il reintegro dell'acqua evaporata dalle torre di raffreddamento di una centrale.
I reattori di cui parla Scajola saranno di terza generazione, come quelli fatti costruire negli anni Ottanta in occidente e negli anni Novanta in Giappone e Corea. Per i reattori di quarta generazione, infatti, bisognerebbe attendere almeno vent'anni.
Intanto anche sul web cresce la protesta. Alcuni social-network hanno già messo insieme migliaia di persone pronte a dire "no" al rischio del nucleare, non solo per la paura di incidenti nucleari, ma soprattutto per il problema dello smaltimento delle scorie radioattive.
08.09.2009

Gli articoli in primo piano
CRONACA A Termini Imerese è stata festa grande. Non solo per la nascita di una bimba vispa e allegra di 3...
CRONACA Nella notte tra il 18 e il 19 novembre si è verificato un nuovo crollo di una porzione - di circa...
CRONACA Il Comune di Cefalù aderisce alla Giornata mondiale contro il femmicidio con una manifestazione che...
CULTURA & SPETTACOLI Presentato alla chiesa madre di Gangi l’intervento di restauro su una tela raffigurante la sancta...
CRONACA Nelle Madonie si cercano i segreti della longevità. Tutto nasce da studi e osservazioni statistiche...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com