READING AL TEATRO COMUNALE
Storie di femminicidio
Cefalù ricorda e racconta
Le donne ritornano nuovamente sul palco del teatro comunale di Cefalù per far sentire la loro voce e riflettere sul loro ruolo oggi nella società. Alla vigilia della festa della donna, giorno 5 alle ore 17.30, l’associazione Mariposa, la Fidapa e l’amministrazione comunale di Cefalù presentano lo spettacolo “RossodiRose”, un reading di storie di femminicidio.
Durante la serata verranno raccontate storie di donne maltrattate, violate e umiliate. A questi momenti si alterneranno racconti di libertà e di riscatto, il tutto sapientemente condotto dalla regia di Stefania Sperandeo.
I racconti saranno letti da un gruppo di donne, in rappresentanza della società cefaludese, istituzioni comprese e recitati da attori di Castelbuono, mentre una serie di immagini di Michele Di Donato faranno da cornice al progetto artistico. Il messaggio che si intende trasmettere è quello di allontanarci dall'idea di una festa legata solo all'immagine estetica della donna e al mero consumismo. Si vuole infatti ricordare il vissuto delle donne che chiedono aiuto, di quelle che hanno combattuto per i loro diritti, di quelle la cui forza è un sostegno per la famiglia e la società a cui appartengono. Ma anche delle donne indipendenti, non per essere alla moda e all'avanguardia, ma perchè hanno il diritto, come qualsiasi uomo, di vivere la propria vita, di prendere le loro decisioni nella piena libertà. Una libertà conquistata grazie a quelle donne che per la sola speranza hanno trovato la morte.
03.03.2016
Patrizia Curreri