27.03.2013
Magda Culotta *
Il museo Mandralisca di Cefalù sta rischiando la chiusura. Mi sono sempre battuta affinché i musei di provincia e i piccoli musei divenissero uno strumento per promuovere cultura e sviluppo. Voglio esprimere la mia solidarietà alla comunità cefaludese nella figura del sindaco Rosario Lapunzina e del direttore Manlio Peri.
I musei come il Mandralisca sono la ricchezza dei nostri territori che conservano l'arte, la storia e la memoria ma anche il futuro della nostra terra. Bisogna dare un segnale di controtendenza alle scelte politiche del passato che hanno umiliato le nostre istituzioni culturali locali, e non solo.
La Regione Sicilia ha risposto prontamente alla richiesta di sblocco dei fondi, almeno in parte, per il museo Mandralisca.
Serve però un ulteriore sforzo: chiederò, insieme ai sindaci e alle istituzioni culturali locali, un tavolo al governo Crocetta per ragionare su una proposta che intervenga rapidamente e con qualità sulla valorizzazione dei musei e dei siti culturali.
La nostra Sicilia può e deve vivere anche di cultura e investire in turismo, ogni museo che chiude, è una speranza concreta soffocata nell'inerzia politicista.Il cambiamento e la trasformazione della società passa dalla dignità e del rispetto del lavoro.
* Deputato del Pd