Cerca
martedì, 02 febbraio 2016 ore 3:14
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
NEL WEB IL RACCONTO PER IMMAGINI DEL GIORNALISTA

Madonie e Cefalù, gli scatti
di Franco sulle cento Sicilie

Cefalù e le Madonie trovano spazio su www.giovannifranco.it del giornalista Giovanni Franco, che nel 2014 ha curato una mostra al Mandralisca. Una carrellata di immagini sul sito internet realizzato dalla graphic designer Glauce Valdini.
"Come tutti i fotografi, anche Giovanni Franco ha imparato a scrivere con l'inchiostro del sole del paese natale: nella fattispecie, Palermo. Una volta incamerato l'alfabeto panormita delle immagini, ha poi cominciato ad esplorare le altre cento Sicilie. Senza cavalletto, senza flash. Con un bagaglio ultraleggero: la Canon a tracolla e la dotazione di un fiuto iconico e concettuale affinato con il parallelo mestiere di giornalista", scrive nella biografia Lillo Gullo. "In fondo, per raccontare la vita che incuriosisce, emoziona ed appassiona non serve altro".
Osserva Enzo D'Antona: "Le sue foto sono basate su due elementi tecnici e uno, chiamiamolo così, psicologico. Nella tecnica si intrecciano e si combinano il colore e la composizione. Gli oggetti, le case, le persone, insomma tutti gli 'attori' sono composti cinematograficamente: è la condizione questa che suppone lo scatto, purché ci siano i colori giusti, forti e sicuri. Questi colori che in altre cose siciliane assumono una dimensione tragica e persino tetra - il cielo implacabile, la campagna di un giallo accecante, le pietraie bianche e nere - qui ci trasmettono voglia di normalità, in una inquadratura ancora una volta da macchina da presa. Colori nella magia del Cinemascope, si sarebbe detto mezzo secolo fa".
"Giovanni Franco - chiosa Nicola Cristaldi - resta uno scrittore prestato al giornalismo che con la fotografia trasforma in concreto ciò che è tanto banale quanto straordinario: un fatto è più interessante se descritto con poche parole, se narrato brevemente lasciando al momento successivo quello che con presunzione viene detto approfondimento".
08.01.2016

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Irrompe il carnevale con le sue maschere e il suo allegro frastuono. Da Termini Imerese alle...
CULTURA & SPETTACOLI Due antiche dimore sono state aperte al pubblico con un’iniziativa promossa dall’ente Parco...
CRONACA All'ospedale Civico di Palermo è morto il pensionato Santo Barberi, 79 anni, ustionato lunedì s...
CRONACA Non bastano le “aperture” del ministro Beatrice Lorenzin e neppure l’impegno dell’assessore...
CRONACA L’auto e il furgone di un carrozziere di Termini Imerese sono stati distrutti da due incendi...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
[email protected] - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © Gruppo editoriale laVoce srl | P. IVA 05699570825 | Presidente: Salvatore Culotta | Direttore responsabile: Paola Castiglia
Contatti redazione: [email protected] - 0921 422392 | Credits