Cerca
sabato, 21 novembre 2015 ore 18:14
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
AGGIRA L’INTERRUZIONE DELLA A19

Si apre la “scorciatoia”
finanziata dai Cinque stelle

Era una regia trazzera, ora è una strada vitale per il collegamento tra la Sicilia occidentale e orientale. Sotto un sole cocente è stata inaugurata a Caltavuturo la strada finanziata dal movimento 5 stelle che collega Scillato e Caltavuturo lungo un percorso che aggira il viadotto Himera crollato ad aprile.
“Abbiamo dimostrato che, quando si vuole, le cose possono essere realizzate anche rispettando i tempi, ha detto il deputato regionale pentastellato Giancarlo Cancelleri nel memento in cui ha scoperto con il sindaco di Caltavuturo, Domenico Giannopolo, la targa della “Via dell'onestà”.
La strada è concepita come alternativa alla deviazione della A19 di Polizzi Generosa ed è stata ridimensionata nella sua potenzialità dalle misure del Provveditorato delle opere pubbliche per la forte pendenza che in alcuni punti tocca il 27 per cento.
Il limite di velocità è di venti chilometri orari. Le motociclette potranno percorrere la strada solo in discesa in direzione Scillato. C’è il divieto di sorpasso e non potranno circolare i mezzi pesanti: non è in grado di reggerne la portata. Questi limiti saranno inseriti nell'ordinanza del sindaco di Caltavuturo che regolerà l'accesso alla trazzera dalle 7 di domani, sabato 1 agosto.
Il tratto è lungo circa un chilometro e largo cinque metri. Realizza un collegamento tra la SS 643 e la strada provinciale 24, che immettono agli svincoli di Scillato e Tremonzelli.
Tutto sommato i lavori sono stati eseguiti con molta speditezza. Era il 25 quando sono entrate in azione le ruspe. Le opere sono costate 300 mila euro con un finanziamento dei deputati regionali del movimento 5 stelle.
Soddisfatto il sindaco di Caltavuturo perché la trazzera, con tutti i limiti strutturali, è comunque una via che consente di uscire, ha detto Domenico Giannopolo, dall'incubo dell'isolamento. “È anche un messaggio – ha sottolineato – alle istituzioni che devono ancora risolvere il problema di Himera”.
lungo circa un chilometro e largo cinque metri e mette in comunicazione la Ss 643 con la Sp 24, che a loro volta immettono agli svincoli di Scillato e Tremonzelli. La "scorciatoia" è stata realizzata in calcestruzzo, con canali di gronda. Sono stati installati i guardrail e due semafori.
31.07.2015

Gli articoli in primo piano
CRONACA È stato attivato all’ospedale Giglio di Cefalù il servizio di prenotazione online. Si potrà...
CRONACA Le immagini riprendono un giovane impegnato a rassettare contenitori. All’improvviso allunga la...
CRONACA In un prato fiorito si raccolgono fiori, ma in un campo ferito si raccolgono vittime; le notti delle...
CRONACA Due scosse di terremoto, con magnitudo di 2.3 e 3.1 della scala Richter, sono state registrate oggi...
CRONACA Per la giornata mondiale contro il femminicidio Cefalù pronuncia il suo “no”. Il 24 e il 25...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
[email protected] - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © Gruppo editoriale laVoce srl | P. IVA 05699570825 | Presidente: Salvatore Culotta | Direttore responsabile: Paola Castiglia
Contatti redazione: [email protected] - 0921 422392 | Credits