NUOVO SERVIZIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
Cefalù, il Comune ripensa
alla “vigilanza ambientale”
Il Comune l’ha chiamata vigilanza ambientale. Ma tutto sommato è riconducibile a un ordinario controllo delle regole di condotta civile per evitare di danneggiare il contesto urbano e l’immagine di una città che pretende di essere un polo turistico di prim’ordine. Qualcuno in passato si è proposto di svolgere questo servizio in forma volontaristica e magari con metodi discutibili. Stavolta l’amministrazione ha cercato di fare le cose per bene e ha affidato il servizio alla responsabilità del corpo di polizia municipale.
Il senso dell’iniziativa è stato così spiegato dal sindaco Rosario Lapunzina: “La salvaguardia del territorio e il miglioramento della qualità della vita sono tra i principali obiettivi di questa amministrazione. Il nostro territorio comunale è un bene prezioso che va gestito per rispondere al meglio alle necessità attuali e per preservarlo alle generazioni future. Il decoro dello spazio urbano, il senso civico e il rispetto delle regole, rappresentano aspetti di fondamentale importanza che influiscono sulla vivibilità e sulla naturale vocazione turistica della città”.
L’attività di vigilanza consisterà nel controllo della corretta modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani nelle aree apposite e negli orari stabiliti, nonché alla tutela del decoro urbano e dell’ambiente e al potenziamento del contrasto dei reati ambientali.
Sono previste multe e ogni altra sanzione eventualmente prevista dalla legge.
“Tutti noi, in quanto cittadini, siamo chiamati – sottolinea ancora Lapunzina – a dare dimostrazione di senso civico, di impegno e di rispetto delle regole”.
15.03.2013