Sollima a Cefalù, concerto
omaggio a Salvatore Cicero
Un concerto di Giovanni Sollima, violoncellista e compositore di fama internazionale, per rendere omaggio a Salvatore Cicero nel quarantesimo anniversario della scomparsa del grande violinista cefaludese. Si terrà mercoledì 3 agosto alle ore 21 al castello Bordonaro.
L’iniziativa degli Amici della musica, che porta proprio il nome di Cicero, è un ricordo commosso di uno degli artisti più apprezzati e uno dei protagonisti più riconosciuti della scena musicale e culturale della Sicilia degli anni Sessanta e Settanta.
Giovanni Sollima vanta un antico e profondo legame sia musicale sia familiare con Salvatore Cicero.
Oltre a essere figlio del compositore e pianista Eliodoro Sollima, fondatore con Cicero e Giovanni Perriera del Trio di Palermo, Giovanni Sollima cominciò la sua carriera ad appena 12 anni con i Giovani Cameristi Siciliani, un’orchestra d’archi di studenti del Conservatorio di Palermo fondata proprio da Cicero nel 1972. Giovanni Sollima ne fu il primo violoncello e presto ne diventò solista in un concerto che i Giovani Cameristi tennero il 28 luglio del 1982 al Teatro Lirico di Milano, proprio pochi giorni prima della scomparsa di Cicero.
Il programma del concerto del 3 agosto esalterà le inesauribili capacità virtuosistiche ed espressive di Sollima, con sue composizioni quali Hell I, Natural Songbook numero 1, 4 e 6 e Fandango (after Boccherini) nonché il “Canto agreste” dalle musiche di scena per Edipo a Colono (1975) di Eliodoro Sollima, i Capricci numero 1 e 8 di Giuseppe Clemente Dall’Abaco e la Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009 di Johann Sebastian Bach.
Il concerto è realizzato con il sostegno della Regione Siciliana (Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e Assessorato Beni Culturali e dell’Identità siciliana), con il patrocinio del Comune di Cefalù, e in collaborazione con il cinema Di Francesca.
02.08.2022