Cerca
lunedì, 23 maggio 2022 ore 19:59
Due parrocchie che camminano insieme, nel quadro delle attività sinodali promosse dal vescovo Giuseppe Marciante. San Francesco - parroco padre Aurelio Biundo - e Sant'Agata - parroco padre Pino Cigno - si incontrano e i cori, diretti da Sergio Marino, intonano la tradizionale "Ninnaredda" natalizia. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Diffusione Covid a Campofelice. Si raccomanda – dice il sindaco Michela Taravella – il rispetto delle regole soprattutto in questo periodo; si deve evitare la diffusione del contagio, facendo capire ai ragazzi che le festività natalizie non si devono trasformare in un momento di pericolo per tutti. Vanno evitati gli assembramenti. Non intendo – conclude il sindaco – diffondere panico, siamo una comunità, affrontiamo insieme questo momento difficile. Bisogna evitare che la situazione degeneri. È indispensabile vaccinarsi ed essere prudenti.
Doni per l'ospedale, Natale a Gibilmanna, il vescovo sui "fatti" di Castelbuono e i carabinieri NAS sequestrano giocattoli e addobbi natalizi privi del marchio CE.
Da giovedì 23 dicembre 2021 il Giornale di Cefalù, video-web (n.1681, anno 38), può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
23.12.2021

Altre news

Torna, dopo due anni di stop a causa della pandemia, l’evento Petralia Soprana Piazza in Fiore, giunto alla quarta edizione. L’iniziativa a tema floreale, organizzata dall’associazione Cittadinanza attivaù, prevede l’abbellimento delle piazze San Michele, Frate Umile Pintorno e Quattro Cannoli, che si snodano lungo il centro storico, e l’allestimento degli stand per l’esposizione e la vendita di piante e fiori a cura delle aziende fioraie aderenti all’evento. Quest’anno vi saranno mercatini di artigianato locale e di prodotti biologici e una mostra di elaborati a tema, curata dagli alunni dell’istituto comprensivo di Petralia Soprana e allestita nei locali del circolo di cultura.
Appuntamento domenica 22 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Questa edizione di Piazza in Fiore – dichiara il presidente dell’associazione Agostino Messineo – ci sta particolarmente a cuore in quanto segna una ripresa delle manifestazioni di massa dopo due anni di pandemia che ci hanno costretto a rinunciare all’organizzazione e alla condivisione allargata dei nostri eventi”.
Altra iniziativa che si aggiunge al programma della manifestazione è l’inaugurazione dell’area verde affidata all’associazione, mediante contratto di aree pubbliche sponsorizzate con il Comune di Petralia Soprana, prevista per sabato 21 maggio 2022 alle ore 16:00 con la presenza delle istituzioni e della cittadinanza.
L’area verde della villetta tra via Sgadari e via Turistica ha ricevuto i primi lavori di manutenzione come il taglio dell’erba, l’eliminazione della vegetazione infestante e la piantumazione di nuove piante e fiori, grazie al lavoro gratuito e volontario e al contributo economico di alcuni cittadini di Petralia Soprana. Contributi e lavori gratuiti che – aggiunge il vicepresidente Paola Adorno – rappresentano il migliore esempio che si possa dare alla comunità al di là delle belle parole e dei buoni propositi che spesso rimangono incompiuti.
L’evento è patrocinato dal Comune di Petralia Soprana. Partners dell’iniziativa La Boutique Piante & Fiori di Ignazio Ricca, DinolfoGroup di Giovanni Dinolfo e M.D. Bazar di Milena Li Puma e Damiano La Placa.
Appuntamento per domenica 22 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18:00
18.05.2022
Sono 34 interventi per promuovere l'agricoltura familiare, eliminare il caporalato e il lavoro nero nei campi. Gazebo agli Artigianelli, alla villa comunale e a Isnello. Engim Internazionale: bilancio positivo per "Abbiamo riso per una cosa seria". Intervista a Leonardo Cottone. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri temi della scaletta.
San Leonardo Murialdo. Sabato 21 e domenica 22 "Oratorio in Festa" con giochi, catechesi, laboratori e celebrazione eucaristica dei padri Giuseppini in onore del Santo fondatore.
Speciale Elezioni.
- Essere protagonisti del fare e non dell'apparire a tutti i costi. Intervista a Luca Cesare, lista candidato sindaco Daniele Tumminello.
- Un posto in consiglio con lo slogan "Uno di Voi". Intervista a Santi Cortina, lista candidato sindaco Simona Vicari.
- Avanti! Tra papà Gino e il "compagno" Abbate in una piacevole morsa. Intervista a Laura Crisafi, lista candidato sindaco Pippo Abbate.
Da giovedì 19 maggio 2022 il Giornale di Cefalù può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
18.05.2022
Mercoledì 11 maggio, presso la Corte delle Stelle di Cefalù, a partire dalle ore 17.00, la candidata al consiglio comunale di Cefalù Paola Castiglia in sostegno del candidato sindaco Daniele Tumminello per la lista Impegno Comune per Cefalù offrirà alla città lo spettacolo di bolle "Eterea", dell'artista Agata Leale. Il momento di arte e spettacolo sarà offerto nell'ambito degli incontri “Opifici delle idee”. Durante lo spettacolo chi vorrà potrà lasciare nel cappello dell’artista un'idea progettuale per la Cefalù di domani.
10.05.2022
Torna, per la festa della mamma, l'azalea della ricerca in piazza Duomo nella scalinata della Cattedrale. Intervista al referente Airc, Salva Glorioso. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri temi.
Io medico? Proprio no. Meglio attrice e pensare ai bisogni di tutte le persone regalando momenti di felicità. Intervista a Irene Cangemi della lista sindaco Daniele Tumminello.
Ero e resto nel centro sinistra. Lascio però Lapunzina e scelgo Pippo Abbate, candidato sindaco. Intervista a Pasquale Fatta.
Con Fratelli d'Italia per dare impulso alla ristorazione e alla viabilità con un nuovo piano del traffico e dei parcheggi. Intervista a Marco La Rosa, lista sindaco Simona Vicari.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1700, anno 39), da giovedì 5 maggio 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
08.05.2022
Marina Di Guardo presenterà a Cefalù, il 12 maggio, ore 18.00 presso l'Hotel Artemis, il suo ultimo libro: “Dress code rosso sangue”. Dialogheranno con l'autrice il giornalista Giacomo Sapienza, l’editore Salvatore Marsala e la dottoressa Sabrina Miriana. Modera l’evento il professore Giuseppe Simplicio. Il riflettore sul mondo della moda sarà solo un pretesto per parlare di ciò che accade intorno a noi e dentro di noi al di là della vetrina perfetta nella quale spesso fingiamo di vivere.
Con il suo nuovo thriller, Marina Di Guardo porta il lettore tra le mille luci (e ombre) del jet set milanese, dentro ai locali più esclusivi e ambigui della città della moda e giù in fondo al cuore, a volte nerissimo, dei suoi protagonisti.
08.05.2022
L’equipe di chirurgia del Giglio di Cefalù si arricchisce di un nuovo professionista. È il dottor Calogero Ricotta individuato dal Policlinico Gemelli Irccs di Roma come referente del centro di chirurgia del fegato e delle vie biliari, diretto dal professore Felice Giuliante, e del centro di chirurgia del pancreas e colorettale diretto dal professore Sergio Alfieri.
“Rafforziamo e consolidiamo la chirurgia del Gemelli Giglio – ha detto il presidente della Fondazione, Giovanni Albano – con un professionista di elevato spessore che contribuirà a far crescere la qualità delle cure erogate dal nostro istituto”.
Calogero Ricotta, nato ad Hagen in Germania ma da sempre residente a Palermo, negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di aiuto di chirurgia addominale e dei trapianti all’Ismett di Palermo. Qui ha perfezionato ulteriormente le competenze e le conoscenze sui trapianti di fegato adulto da donatore di cadavere, sul trapianto di fegato pediatrico da donatore cadaverico e vivente, sul trapianto di rene da donatore vivente e cadaverico e sulla chirurgia oncologica del fegato, via biliari, pancreas e colon retto sia con tecniche mini invasive che tradizionali. Si è anche occupato, nel precedente incarico, di sviluppare i percorsi di riabilitazione post chirurgia precoce in ambito oncologico.
“Ringrazio – ha commentato il dottor Ricotta – il professore Rocco Bellantone, direttore del governo clinico del Gemelli Giglio, e i professori Alfieri e Giuliante per la fiducia ripostami. Spero di poter dare il mio contributo alla crescita del Gemelli Giglio in Sicilia. Ringrazio anche il presidente Albano – ha aggiunto Ricotta - che è riuscito a trasferirmi entusiasmo e visione per un progetto che vuole rafforzare non solo le cure ma anche la ricerca e la formazione”.
Il dottor Ricotta ha iniziato la propria attività al Gemelli Giglio con l’apertura dell’ambulatorio di chirurgia del fegato, delle vie biliari, del pancreas e del colon retto sia con il Servizio sanitario nazionale che in regime libero professionale.
26.04.2022
Elezioni amministrative. Al Giornale di Cefalù tre candidati consiglieri comunali: un avvocato, un medico, un architetto.
"Tra la gente e con la gente", uno slogan ed uno stile di vita per tentare il ritorno in consiglio dopo l'exploit di voti nelle elezioni del 2017 - Intervista all'avvocato Antoniella Marinaro (lista candidato sindaco Pippo Abbate).
"Ho la stessa passione politica di mio padre", più volte sindaco della città. Da giovane medico Usca "vicino alla gente per le vaccinazioni anti covid". Intervista ad Alessandro Guercio (lista candidato sindaco Daniele Tumminello).
Mamma di Giuseppe da tre mesi, architetto: viabilità e parcheggi le priorità da risolvere a Cefalù. Intervista a Enrica Calabrese (lista candidato Sindaco Simona Vicari)
Nel campo degli Artigianelli, i "pulcini" dell'Oratorio Murialdo vincono la prima edizione del torneo di Pasqua. Intervista all'allenatore Ignazio D'Antoni.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1698, anno 39), diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo. Da giovedì 21 aprile 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
22.04.2022
Elezioni. Si fanno avanti le prime candidature al Consiglio. I binari ferroviari dismessi diventano piste ciclabili. Con la Federazione amici ambiente e bicicletta, il fascino dei "Binari del cuore" e della filosofia. Intervista a Paola Castiglia. Sono due dei servizi del Giornale di Cefalù, diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Precetto pasquale presso la parrocchia di San Francesco di pazienti e operatori della "Salute mentale" di Cefalù. I pazienti, autori di originali riflessioni nel momento della "preghiera dei fedeli", sono stati accompagnati dal responsabile dottor Luigi Emmanuele con la pedagogista dottoressa Santina Costa, il terapista Piero Scuderi e gli infermieri Giuseppe Provenza e Maria Cirrito.
Rivolto a tutti, il vero senso del "Pace e bene" da parte del parroco fra' Aurelio Biundo.
Parcheggi stagionali su proprietà privata. In consiglio comunale - straordinario e urgente - decisivo per il risultato finale della votazione il voto del presidente. La percentuale di parcheggi da riservare ai disabili (uno ogni 20), emendamento del consigliere Fabrizio Piscitello, una sospensione e in 90 minuti di durata dei lavori tanti interventi (integralmente nel sito del Comune). In sintesi nel Giornale: Giovanni Iuppa, Tony Franco, Nicolò Pizzillo, Fabrizio Piscitello.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1697, anno 39) da giovedì 14 aprile 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
15.04.2022
Antonio Purpura, palermitano, è il terzo consigliere di amministrazione della Fondazione Giglio di Cefalù. Si è insediato oggi prendendo parte ai lavori del consiglio di amministrazione, presieduto da Giovanni Albano.
Il neo consigliere è stato designato dall’Asp 6 di Palermo che, insieme al Comune di Cefalù e alla Regione siciliana, è tra i soci fondatori del Giglio.
Per il Comune di Cefalù siede nel board dell’Istituto Giglio il dottor Salvatore Curcio.
L’incarico del neo consigliere è triennale e a titolo gratuito.
Purpura, 63 anni, laurea in giurisprudenza, già funzionario dell’Assemblea Regionale Siciliana con incarichi di coordinamento dell’attività legislativa e di segretario delle commissioni affari istituzionali e territorio e ambiente, è stato anche consulente degli assessorati regionali al bilancio e dei lavori pubblici e capo di gabinetto del presidente dell’Ars.
11.04.2022
Elezioni. Priorità del programma e primi nomi della squadra. Intervista al candidato sindaco Giuseppe Abbate. E' uno dei servizi del Giornale di Cefalù condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Cgil, Spi-pensionati e Auser-Università terza età - servizi sanitari e sociosanitari - inaugurato lo "Sportello salute". Intervista a Giuseppe Guarcello, interventi di Francesco Lucchesi, Mario Ridulfo e Giuseppina Anzaldi.
La sezione di Cefalù del Club Alpino Italiano conferma presidente Caterina Provenza. intervista al Giornale di Cefalù.
Ragazzi diversamente abili, la Onlus Effatà, accoglie nella nuova sede benedetta dal parroco fra' Aurelio Biundo. interventi di Giovanni Cristina, del sindaco Rosario Lapunzina, dell'assessore Enzo Garbo e del presidente dell'associazione Monia Cristina.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1696, anno 39), da giovedì 7 aprile 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
07.04.2022
Gli articoli in primo piano
CRONACA La temperatura si alza un po’ e subito divampano gli incendi. È stata una notte di fuoco tra...
CRONACA Geraci Siculo celebra uno degli eventi maggiormente legati alla storia e alle tradizioni del borgo...
CRONACA La Cassazione ha confermato la condanna all’ergastolo per Paul Andrei Todirascu e Florin Buzilà...
AMBIENTE Ripopolamento ittico e sviluppo sostenibile delle risorse acquatiche attraverso l'immersione di...
SPORT Un rally degno del mito. Tirata fino all’ultimo, combattuta, sofferta e imprevedibile la 106^...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy