Cerca
sabato, 23 ottobre 2021 ore 12:42
Elezioni Comunali, comincia il confronto, si lanciano i primi nomi nel dibattito cittadino. Non mancano i distinguo e i "mal di pancia". E da qui alla primavera 2022 chissà quante cose potranno cambiare. Intervista a Franco Nicastro, direttore de LaVoceWeb. E' uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Nei luoghi distrutti dagli incendi: "la peggiore estate che si ricordi", "puzza di fumo e tutto mestamente nero". Intervista a Caterina Provenza, presidente della sezione Cefalù del Club Alpino Italiano.
Chiuso da ottobre, solo un mese di proiezioni negli ultimi due anni. Riapre con "Qui rido io" lo storico cinema Di Francesca. Intervista a Giovanni Cristina.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1667, anno 38), da giovedì 16 settembre 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
16.09.2021

Altre news

Nelle Madonie continua la solidarietà per le aziende zootecniche messe in crisi dagli incendi di agosto. Trecento balloni di foraggio saranno consegnati a 27 aziende del territorio di Geraci Siculo. L’ iniziativa di solidarietà vede assieme il presidente dell’assemblea regionale Gianfranco Miccichè (contributo di 5 mila euro), le Fattorie Giaconia, il Consorzio degli allevatori madoniti F.Agr.Al., Geraci Costruzioni, il parroco don Santino Scileppi e il comitato di San Bartolo. Il gruppo ha raccolto ulteriori cinque mila euro. La famiglia Giaconia quest’anno ha anche rinunciato (di comune accordo con il parroco don Santino Scileppi) a finanziare le luminarie per la festività patronale di San Bartolo. La somma prevista è servita appunto a contribuire all’acquisto del fieno.
A stabilire criteri equi e trasparenti della distribuzione del foraggio sono stati gli stessi allevatori geracesi coordinati da Antonio Corradino. La suddivisione avverrà in base al numero di capi posseduti: un ballone per ogni tre bovini adulti. Per la distribuzione e lo stoccaggio del foraggio un contributo gratuito è arrivato da Damiano Lo Cicero, Santo Neglia, Mauro Giaconia, Antonio Giaconia e Francesco Volino.
È stato un danno incalcolabile quello degli incendi della scorsa estate e per questo, nelle prossime settimane, il consorzio degli allevatori Madoniti F.Agr.Al. presieduto da Santi Giaconia, con il supporto del vice coordinatore delle alte Madonie di Forza Italia, Gaetano Scancarello, promuoveranno un incontro sull’emergenza e prevenzione degli incendi. Alla tavola rotonda saranno invitati gli allevatori e agricoltori madoniti, i sindaci del territorio ma anche l’assessore all’agricoltura Toni Scilla e il presidente dell’Ard, Gianfranco Miccihè.
Per Santi Giaconia, presidente del consorzio degli allevatori madoniti F.Agr.Al e amministratore unico delle Fattorie Giaconia “gli allevatori vanno supportati tutto l’anno”. “La nostra – aggiunge – è stata una solidarietà concreta la forza è stata l’unione e l’accordo tra gli stessi allevatori geracesi che hanno permesso una distribuzione equa del foraggio”.
20.10.2021
La Curia di Cefalù ha donato 20 mila euro all’associazione Sant’Isidoro di Gangi che rappresenta gli allevatori e i coltivatori colpiti dagli incendi di questa estate. La donazione in occasione degli incontri avuti dal vescovo monsignor Giuseppe Marcianti al foro boario con gli operatori.
Con loro si è confrontato sul tema della prevenzione e della custodia del territorio, sottolineando il ruolo importante di pastori e agricoltori.
"I pastori e gli agricoltori - ha detto mons. Marciante sollecitando una maggiore valorizzazione di questo loro ruolo - sono ‘sacerdoti della terra’ che offrono il frutto della terra e del lavoro dell'uomo come i sacerdoti nella messa. Sono i custodi del bene comune e del territorio".
Al termine dell'incontro, il vescovo ha consegnato 20 mila euro di contributo all'associazione Sant'Isidoro per le aziende in difficoltà: diecimila raccolti con la colletta nelle parrocchie dell'8 agosto scorso nell'ambito dell'iniziativa "Aiutiamo chi ha subito danni dagli incendi" della Caritas diocesana, segno di una comunità capace di partecipare e sentire il territorio come proprio, e diecimila euro come contributo della diocesi. Un gesto importante di vicinanza a chi, durante i mesi estivi, ha subito maggiormente i danni dei roghi che hanno devastato il territorio.
20.10.2021
Le Vie dei tesori tornano nel fine settimana a Cefalù. Soltanto quattro i luoghi dell'itinerario ma densi di storia e di storie. Apriranno le porte la chiesa della SS. Trinità, alle pendici della Rocca, con lo stranissimo pavimento in lumachella e l'altare donato da Renzo Piano; il museo creato dal barone Mandralisca con i suoi tesori; il Parco della Rocca, immerso in una rigogliosa vegetazione; il sito archeologico che ospita i resti di una strada di epoca ellenistico-romana.
15.10.2021
La carenza delle strutture sportive al coperto, difficoltà per le società ed i ragazzi. L’ntervista a Ciccio De Lise, Murialdo, è uno dei servizi del Giornale di Cefalù diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi.
Le cifre di quanto ricava il Comune dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Cinque nuove "botteghe storiche". Intervista all’assessore Salva Mancinelli.
Amministrative 2022. Carta dei Valori e Patto per Cefalù del Movimento 5 Stelle. Intervista a Giuseppe Serio.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1671, anno 38), da sabato 16 ottobre 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
15.10.2021
Appello per il Parco astronomico di Isnello: Salviamo il Gal Hassìn. intervista al presidente Giuseppe Mogavero. E' uno dei servizi del Giornale di Cefalù condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
"Innoviamo Cefalù": si costituisce ufficialmente un nuovo gruppo consiliare di opposizione all'amministrazione del sindaco Lapunzina. Intervento di Antoniella Marinaro.
Cefalù set cinematografico. Le riprese di "Indiana Jones n.5" disturbate dal maltempo.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1670, anno 38), da sabato 9 ottobre 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
09.10.2021
Il vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, è stato nominato componente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza episcopale Italiana.
La nomina per il quinquennio 2021-2026 è stata decisa durante la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente che si è tenuta a Roma dal 27 al 29 settembre 2021
01.10.2021
Quest'anno, le presenze turistiche a Cefalù, da gennaio ad agosto, sono cresciute dell'84 per cento rispetto al 2020 che però è stato un anno "nero". Intervista a Domenico Maccarone, dirigente dell’ufficio turistico regionale di Cefalù. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri temi della scaletta.
Tutti i corsi di formazione professionale dell'Istituto Fernando Santi. Intervista al presidente Luciano Luciani.
Maratonina Perla del Tirreno, un bilancio della terza edizione organizzata da Asd Murialdo e Universitas Palermo. Intervista a Pino Simplicio. Da giovedì 30 settembre 2021 il Giornale di Cefalù, video-web (n.1669, anno 38) può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
01.10.2021
Un intervento alla tiroide che non lascia nessuna traccia sul collo. L’operazione di tiroidectomia trans-ascellare robot-assistita è stata eseguita al Gemelli Giglio di Cefalù su una paziente siciliana di 22 anni dimessa dopo due giorni e in ottime condizioni.
A guidare l’intervento il professore Marco Raffaelli, direttore del centro di malattie endocrine e obesità del Gemelli Giglio. Utilizzando l’approccio trans-ascellare robot-assistito la regione del collo resta completamente indenne da cicatrici perché il chirurgo rimuove la ghiandola passando attraverso un’incisione praticata a livello del cavo ascellare. Da qui vengono introdotte le ‘braccia’ del robot e la telecamera che permette una visione tridimensionale ed ingrandita. Gli strumenti chirurgici vengono guidati in una sorta di ‘tunnel’ sopra il muscolo pettorale fino a raggiungere la regione anteriore del collo, dove si trova la tiroide.
La tiroidectomia trans-ascellare robot-assistita è effettuabile in casi selezionati. Si tratta di una tecnica messa a punto nella Corea del Sud che man mano si sta diffondendo anche nel mondo occidentale affiancandosi alla chirurgia tradizionale, che prevede un’incisione alla base del collo, e alla tecnica mininvasiva endoscopica che determina in una piccolissima cicatrice nella regione anteriore del collo.
27.09.2021
Terza edizione della maratonina "Perla del Tirreno", manifestazione di atletica leggera di corsa su strada sulla distanza di km 21,097, organizzata da Asd Murialdo Cefalù e Asd Universitas Palermo, certificata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e inserita nel calendario nazionale. La gara - sul circuito cittadino dal lungomare alla Giudecca - è in programma domenica 26 settembre. Il via alle 8:30 con la fanfara dei Bersaglieri. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo, che sulla manifestazione intervista Pietro e Daniela Saia.
Ecco gli altri temi della scaletta.
Garantire ai bambini malati di tumore o leucemia il diritto alla salute e alla buona qualità di vita e garantire alle loro famiglie il sostegno necessario. Il palazzo di città si accende d'oro. Intervista ad Antonella Gugliuzza, Fiagop Onlus.
Colpo di scena in consiglio comunale: tre consiglieri - Laura Modaro, Jessica Barranco, Carmelo Greco - cambiano "casa". Intervista al presidente del consiglio Giovanni Iuppa e interventi di Laura Modaro e Carmelo Barranco.
Rifiuti correttamente differenziati al centro di raccolta della Caldura per ricevere in cambio ecopunti su un’applicazione - K-Tarip della ditta Multiecoplast - che si trasformano in sconto reale anche di 50-60 euro sulla Tari. Intervista all’assessore Salva Mancinelli.
Da giovedì 23 settembre 2021 il Giornale di Cefalù, video-web (n.1668, anno 38) può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
25.09.2021
Sabato 18 settembre, il Parco sarà protagonista del programma Cammina Italia di Rainews24 in onda alle ore 10:30. Sarà poi ritrasmesso in replica domenica alle 16:30, sempre su
Rainews24 e disponibile su Raiplay. La rubrica "Cammina Italia" è un reportage lento che ci racconta diversi aspetti della vita sociale, economica e culturale del nostro paese, attraversandolo a piedi. La rubrica è condotta da Alfredo Di Giovampaolo.
17.09.2021
Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Il sorriso contagioso di Vincent Schiavelli e lo sguardo intenso di Giuseppe Antonio Borgese....
CRONACA Per riportare il grifone nelle Madonie è stata piazzata e inaugurata una voliera in contrada Terra...
CRONACA Il consiglio comunale di Cefalù ha approvato un piano di opere pubbliche, fatto di interventi e...
CRONACA Un pannello staccatosi dalla galleria Gallizza ha provocato la chiusura per quasi dieci ore...
CULTURA & SPETTACOLI Il 23 ottobre, in occasione della Giornata europea dei Parchi letterari, il Comune e la Consulta...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy