Cerca
venerdì, 29 marzo 2024 ore 0:23
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Aree montane, si parla
di fondi per lo sviluppo

Incontro a Gangi con i sindaci
Infrastrutture, rete scolastica e sanità. Questi i temi dell’incontro a Gangi. Il deputato regionale e vice presidente della commissione Bilancio all’Ars Fabio Venezia ha incontrato i sindaci dell’Unione dei comuni delle Madonie. Nell’aula polifunzionale sotto piazzetta Vitale c’erano il sindaco Giuseppe Ferrarello, Alessandro Ficile amministratore unico di Sosvima e il presidente dell’Unione dei comuni delle Madonie Pietro Macaluso.
Venezia, che è anche sindaco di Troina, ha ascoltato le esigenze manifestate dai sindaci: dalla criticità dei servizi sanitari territoriali, con la richiesta di potenziamento dei servizi sanitari di base e principalmente dell’ospedale di Petralia Sottana (a rischio collasso per carenza di medici) al ridimensionamento della rete scolastica e all’inesistenza di idonei interventi infrastrutturali nei territori montani.
Venezia ha dato ampia disponibilità a impegnarsi a risolvere le criticità sollevate dai sindaci, poi ha illustrato l'attività parlamentare portata avanti in commissione Bilancio in occasione dell'approvazione della finanziaria regionale quando ha presentato un emendamento, assieme ai suoi colleghi, che prevede l'istituzione di un fondo per la progettazione per le Unioni dei comuni delle aree interne con l’assegnazione di somme per circa 200 milioni di euro. Fondi che verranno ripartiti secondo un parametro che prevede il 50 per cento per tutti i comuni e il restante 50% in base alla popolazione residente. Stanziati anche 500 mila euro per la progettazione di ognuna delle aree interne siciliane. Somme che serviranno a realizzare progetti esecutivi destinati alla Programmazione 2021-2027.
Fondi anche per le città siciliane inserite nella lista “Unesco World Heritage”, patrimonio dell’umanità, che riceveranno uno stanziamento regionale per preservare l’enorme ricchezza culturale, architettonica e paesaggistica che custodiscono (previsti 20 milioni di euro). E ancora 6 milioni di euro saranno impegnati per la riqualificazione e valorizzazione di quei territori dove ricadono i Geopark Unesco come il Parco delle Madonie.
21.03.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy