Cerca
lunedì, 27 marzo 2023 ore 10:00
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

A Piano Battaglia la stazione
sciistica trascina il turismo

L’afflusso dei turisti a Piano Battaglia continua in modo regolare, grazie soprattutto al lavoro del Nucleo interforze presente sulle strade di accesso. Il numero dei visitatori che risulta dal monitoraggio della Città metropolitana di Palermo, continua a evidenziare una netta ripresa turistica della località sciistica, rinomata per i più esperti anche per la sua grande valenza geologica.
È proprio di fronte agli impianti di risalita che si trova, infatti, l’inghiottitoio della Battaglietta, dal quale si diparte l’omonimo sentiero geologico che, arrivando fino a Portella Colla, consente di osservare le forme carsiche degli ammassi carbonatici: i rilievi dell’area montuosa di Piano Battaglia dove si possono vedere a occhio nudo fossili di coralli e conchiglie restituiti dal mare.
Piano Battaglia, considerata la roccaforte delle Madonie, è posta in una posizione territoriale strategica. Raggiungibile dai versanti di Polizzi Generosa, Isnello, Collesano e Petralia Sottana, riesce a captare, ogni fine settimana, anche tanti estimatori della natura che vanno alla ricerca di bellezza e fascino incontaminati nei borghi dei paesi madoniti.
Secondo la regolamentazione attuata per l’accesso a Piano Battaglia, l'afflusso, in questo ultimo week end è stato di 5.562 persone di cui almeno 4.351 provenienti da Petralia Sottana, oltre la presenza di 40 autobus e 2.412 automezzi (fonte Città metropolitana).
Il Commissario dell’Ente Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, è soddisfatto della collaborazione scaturita tra i vertici costituenti la cabina di regia e ritiene che “è anche grazie all’impegno della Città Metropolitana che è garantita l’operatività della Stazione Sciistica. Con l’impianto di risalita funzionante, si può percepire l’effettiva capacità ricettiva della stazione sciistica. E inoltre, la sinergia instaurata tra le amministrazioni di Isnello, Petralia Sottana, Polizzi Generosa e l’Ente Parco consente di migliorare l’offerta turistica”.
06.03.2023

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Sabato 25 marzo l’ultimo appuntamento di marzo della rassegna Incontri culturali al Museo propone...
CRONACA Nei 21 comuni dell’Unione delle Madonie saranno attivate piazze telematiche e spazi di coworking....
CRONACA Si chiama “Autonoma…mente”. È il progetto di supporto e inserimento socio lavorativo e...
AMBIENTE Conto alla rovescia per l’edizione 2023 dell’Earth Day Cefalù, la manifestazione per la...
CRONACA Presso la sede del Reparto territoriale carabinieri di Termini Imerese è stata inaugurata la stanza...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy