Cerca
lunedì, 27 marzo 2023 ore 9:21
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Troppe auto, emergenza
traffico a Piano Battaglia

Avviato su richiesta del commissario del Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, un incontro operativo con il direttore generale Nicola Vernuccio della Città Metropolitana di Palermo. Obiettivo la definizione di un piano straordinario per gli accessi a Piano Battaglia dove c’è un problema di parcheggi. Presente all’incontro anche il dirigente Salvatore Serio.
Tema predominante la razionalizzazione del flusso veicolare. I dati sull’affluenza turistica dello scorso week end si sono attestati su grandi numeri. Solo domenica 29 gennaio sono state censite circa 1500 auto, 40 autobus, 30 camper per circa 7 mila presenze (pari alla somma della popolazione di Petralia Sottana, Polizzi e Isnello).
Questo notevole afflusso di visitatori provenienti da diverse località regionali attratti dagli incantevoli scenari innevati di Piano Battaglia ha creato, nonostante gli impianti di risalita fossero parzialmente aperti (solo tapis roulant), un esaurimento di tutti i parcheggi, E questo ha costretto il nucleo interforze che si occupa della sicurezza nel sito a chiudere i “cancelli di accesso” da entrambi i versanti, con inevitabili conseguenze sulla circolazione.
Il direttore generale della Città Metropolitana, Nicola Vernuccio, ha subito convocato la “cabina di regia” su Piano Battaglia con i sindaci di Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Isnello e Collesano unitamente al commissario dell’Ente Parco, Salvatore Caltagirone, e ai responsabili dei servizi viabilità, protezione civile e patrimonio, per valutare soluzioni che consentano una fruizione totale del sito in assoluta sicurezza.
02.02.2023

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Sabato 25 marzo l’ultimo appuntamento di marzo della rassegna Incontri culturali al Museo propone...
CRONACA Nei 21 comuni dell’Unione delle Madonie saranno attivate piazze telematiche e spazi di coworking....
CRONACA Si chiama “Autonoma…mente”. È il progetto di supporto e inserimento socio lavorativo e...
AMBIENTE Conto alla rovescia per l’edizione 2023 dell’Earth Day Cefalù, la manifestazione per la...
CRONACA Presso la sede del Reparto territoriale carabinieri di Termini Imerese è stata inaugurata la stanza...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy