Targa Florio, storia e mito
si ritrovano sulle Madonie
A maggio ritorno all’antico circuito
La Targa Florio, edizione 107, svela le prime sorprese. La gara automobilistica più antica del mondo organizzata dall’AC Palermo con il supporto dell’Automobile Club d’Italia, dal 5 al 7 maggio porterà sulle strade delle Madonie anche le affascinanti e spettacolari auto della Targa Florio Historic Regularity Rally, gara di Campionato Italiano Regolarità a media. Percorso tutto ricavato sulle Madonie e riservato esclusivamente alle prove di media. Start nel centro di Palermo e traguardo a Termini Imerese.
La Targa Florio Historic Regularity Rally è una ulteriore coinvolgente competizione che arricchisce l’evento siciliano, terzo appuntamento del Campionato italiano assoluto Rally Sparco, con validità di Coppa Rally 8^ Zona e Campionato Italiano Rally auto storiche. Tutte le gare offrono punti anche ai Campionati regionali.
La Regolarità a media è rapidamente divenuta nuova serie tricolore riservata alle vetture che hanno scritto le migliori pagine dei rally del passato e che tornano sulle leggendarie strade siciliane per vivere nuove sfide di precisione che esaltano l’abilità di guida e l’affiatamento dell’equipaggio.
Un percorso, ricavato sulle famose strade del mito, che solo all’inizio incontra le altre gare dell’evento siciliano, per una competizione che sin dall’edizione del debutto è destinata a brillare di luce propria.
La Targa Florio Historic Regularity Rally avrà il suo quartier generale presso le tribune di Floriopoli, che saranno anche la sede della verifiche. Programma e percorso completamente riservato alla gara sono le novità del 2023. Incontrerà i rally solo nelle location di partenza e arrivo. La prestigiosa gara torna al centro di Palermo e teatro della cerimonia di partenza sarà l’elegante e centrale via Ruggero Settimo, venerdì 5 maggio, quando si percorreranno i primi 65 chilometri di regolarità a media. “Targa”, “Polizzi” e “Cefalù” le tre prove previste per la prima tappa su un percorso di 216,22 Km. Sabato 6 maggio altre sei prove di media con due passaggi su Piano Battaglia, Geraci Siculo e Castelbuono per altri 111 Km, su un percorso di tappa di 262,63 Km, che sulle Madonie impegneranno i concorrenti, prima dell’arrivo sul Belvedere di Termini Imerese. In totale i concorrenti percorreranno 478,65 Km e attraverseranno territori siciliani dalla bellezza unica, dove è nata la passione per le corse e per le auto. Saranno 175,45 i Km su cui si suddividono le nove prove di media previste.
La Targa Florio Historic Regularity Rally è la nuova competizione che AC Palermo e Aci Sport hanno voluto per arricchire ulteriormente un evento che esalta appieno il fascino dei luoghi attraverso le sfide di precisione tra auto dal richiamo irresistibile.
30.01.2023