Cerca
venerdì, 19 aprile 2024 ore 20:38
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, addio a Ciccio artista
delle scarpe per piloti di F1

Se ne va un pezzo di storia di Cefalù. A quasi 87 anni è morto Francesco Liberto, il mitico Ciccio conosciuto in mezzo mondo come l'artista delle scarpe per piloti della Formula 1. Da un anno, Ciccio aveva chiuso la sua attività. Aveva raggiunto il punto più alto del successo e della considerazione nel magico mondo dell'automobilismo. Le sue "racing shoes" erano diventate pezzi unici e ricercatissimi. Erano state apprezzate e calzate dai grandi nomi della Formula 1 e dell'automobilismo sportivo, da Clay Regazzoni a Niki Lauda. E proprio Lauda calzava le scarpe del calzolaio cefaludese quando con la Ferrari conquistava vittorie e successi.
Ma tanti altri piloti di gran nome hanno indossato quelle scarpe: Ickx, De Adamich, Elford, Merzario, Van Lennep, Galli, Marko, Lince, Gunter, Munari, Pregliasco, Ninni Vaccarella per citarne alcuni. Con molti di loro, ma anche con Enzo Ferrari, aveva mantenuto rapporti di amicizia e scambi epistolari. Il successo non aveva mai dato la testa a Ciccio, rimasto l'artigiano di sempre umile, gioviale e accogliente. Ma anche sorridente e rispettato. La Porsche, tanto per dire, gli aveva dedicato uno spot girato a Cefalù per dirgli grazie ma anche per definirlo una "leggenda vivente".
Erano gli anni Sessante quando Francesco Liberto si fece conoscere e amare. La sua bottega è stata da allora un punto di ritrovo e di incrocio di storie e memoria.
Mancherà a tutti il gioviale sorriso di Ciccio ma il suo patrimonio artistico resterà per sempre.
Dopo avere chiuso la sua attività, Ciccio aveva spiegato le sue ragioni in un post su Facebook.
“Cari amici, dopo tanti anni - scriveva - sono costretto ad abbassare le serrande: è ormai tempo che io mi dedichi a me stesso, alla mia famiglia e alla mia salute. E così il mio negozio sul lungomare, punto di riferimento per tanti appassionati di automobili, presto ospiterà una nuova attività commerciale che nulla ha a che vedere con le calzature. E’ stato bello sentirmi al centro del mondo. Sento di dover ringraziare moltissime persone, così tante che mi è impossibile parlare di alcuni senza correre il rischio di dimenticare qualcun altro. Mi limiterò a citarne solo tre, e per ovvi motivi: Ignazio Giunti, Nanni Galli e Geki Russo, ovvero coloro grazie ai quali questa splendida avventura ha avuto inizio. Geki è volato in cielo troppo presto, pochi mesi dopo averlo conosciuto. Nanni è rimasto mio amico fino alla fine, per tantissimi anni, anche se ci siamo incontrati raramente una volta finita l’epopea della Targa Florio. Con Ignazio invece è stato diverso. Ignazio è stato colui che mi guidato nello studio della scarpa ideale, che facesse sentire i piloti a proprio agio, e anche se ci ha lasciati troppo presto e in modo così straziante, abbiamo avuto il tempo e il modo di rafforzare la nostra amicizia, che è stata profonda, sincera e disinteressata. Non pensate a me con tristezza, sappiate - aggiungeva - che sono un uomo felice perché ho realizzato il mio sogno: entrare a fra parte del mondo delle corse, quello che ho sempre amato. Conoscere e diventare amico di tanti piloti, diventare un fornitore della scuderia Ferrari, e persino raggiungere una certa notorietà in tutto il mondo. Ricevere così tanti attestati di stima, interviste, riconoscimenti, premi, vedere le mie creazioni esposte in tanti prestigiosi musei, lavorare per Hollywood, recitare in una pubblicità della Porsche a me dedicata. Davvero oltre ogni aspettativa. E per dimostravi che non sono triste, ma anzi sono pronto a calarmi in nuove avventure, vi dirò che qualcosa sta nascendo, per consentire a tutti gli appassionati di oggi e di domani di conoscere la storia di un umile artigiano che un giorno inventò le scarpe da corsa“.
I funerali di Ciccio Liberto verranno celebrati alle 10.30 di martedì 3 gennaio nella Chiesa di Sant’Antonino e Francesco a Cefalù.

IL CORDOGLIO DEL SINDACO DANIELE TUMMINELLO - A nome della città esprimo sentimenti di cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Francesco Liberto, a tutti noto come Ciccio. Con la sua maestria di artigiano delle calzature ha contribuito a portare nel mondo il nome e la bella immagine di Cefalù, potendo vantare, grazie al suo talento unico, di aver confezionato le calzature da guida sportiva di alcuni dei più celebri piloti di Formula 1 e della Targa Florio di tutti i tempi. La particolarità delle sue inimitabili creazioni lo aveva fatto iscrivere nel Reil dell’Unesco, come ‘tesoro umano vivente’. Aveva chiuso la sua storica bottega sul Lungomare da quasi un anno. Oggi lascia questa terra e la nostra comunità, che si propone di onorarne in futuro la memoria.
01.01.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy