Cerca
mercoledì, 08 febbraio 2023 ore 0:50
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Il festival delle filosofie
farà tappa anche a Cefalù

Il festival delle filosofie giunge a Cefalù. Il 22 e il 23 ottobre vi terrà due sessioni dell’edizione 2022 imperniata sul tema della giustizia. Monreale sarà l’altra tappa fuori porta ma ci sarà uno speciale appuntamento anche a Messina. Tutti gli incontri con grandi interpreti del pensiero filosofico moderno mirano a mettere insieme l’elevatezza degli argomenti trattati e la bellezza dei luoghi scelti come scenario di ogni evento. Si vuole inoltre coniugare il percorso di scoperta della storia delle città siciliane al sublime che il pensiero umano racconta a ogni suo passo.
Il festival si aprirà con l’incontro del 7 ottobre “La tua Giustizia come le onde del mare - Monsignor Corrado Lorefice conversa con Marco Romano”. Il dialogo con il direttore del Giornale di Sicilia si terrà in piazzetta del Mediterraneo, via porta di Castro. Gli incontri continueranno fino al 31 ottobre, per un lungo confronto sul grande tema scelto per il 2022, quello appunto della Giustizia. Argomento da sempre caro ai filosofi e centro di equilibrio della socialità umana. Se ne discuterà per cinque fine settimana, con grandi nomi del pensiero contemporaneo, oltre che con professionisti, artisti e attori che arricchiranno un appuntamento diventato negli anni tappa solida della programmazione culturale siciliana.
La questione, dal punto di vista filosofico, è che dell’idea di Giustizia non si possa fare a meno. Ma Giustizia è un concetto complesso e sfumato che si presta a essere utilizzato in modalità differenti e a volte addirittura configgenti. La filosofia, nella pluralità delle sue articolazioni e soprattutto in dialogo con altre competenze, ha molto da dire e rimane un approccio ineludibile per decodificare quanto accade attorno a noi.
Il Festival ospiterà, tra gli altri, l'ex ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis, che nel 2016 ha creato il Movimento per la democrazia in Europa 2025; i professori Gianfranco Pasquino, Sebastiano Maffettone, Stefano Zamagni, Mario De Caro, Ernesto Galli Della Loggia, Vincenzo Costa, Giuseppe Barbiero. Interverranno anche il direttore di Micromega, Paolo Flores D'Arcais, il regista e attivista Jacopo Fo che sarà a Cefalù.
04.10.2022

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Il concorso fotografico Castelbuono si racconta si è concluso con la premiazione degli scatti...
CRONACA Fine settimana da record in Sicilia per numero e tipologia di interventi da parte del Soccorso...
CULTURA & SPETTACOLI Shakalab, Giorgio Vanni, Gemelli Diversi, Lello Analfino, Nino Frassica. Ma non solo. Sarà un...
CRONACA Avviato su richiesta del commissario del Parco delle Madonie, Salvatore Caltagirone, un incontro...
CRONACA Trasportava oltre 12 tonnellate di sigarette di contrabbando. Il cane della Guardia di finanza ha...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy