Cerca
venerdì, 30 settembre 2022 ore 12:38
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

San Mauro, riconoscimenti
per il festival di poesia

Assegnati a sindaco e direttore Ferreri
Arriva un altro riconoscimento per San Mauro Castelverde, storico borgo delle Madonie. Il Festival di poesia Paolo Prestigiacomo, fondato e diretto da Fabrizio Ferreri, ottiene, tra circa cinquanta iniziative partecipanti da tutto il territorio nazionale, la menzione speciale “Ri-generazioni future” nell’àmbito del premio Comete Civiche – Look Up organizzato da Fondazione Prioritalia in collaborazione con l’associazione Il Quinto Ampliamento (di cui è socia la Fondazione Olivetti). L’obiettivo è individuare e valorizzare le migliori pratiche trasformative italiane ad alto impatto civico nelle aree ambientale, sociale e culturale.
Il riconoscimento è stato conferito al sindaco Giuseppe Minutilla e al direttore del Festival Fabrizio Ferreri nella sede istituzionale della Sala degli atti parlamentari della biblioteca del Senato Italiano dai promotori, dai componenti del Comitato scientifico e dai partner del premio, che registra realtà tra le più importanti in Italia nel settore dello sviluppo sostenibile e della rigenerazione culturale: Fondazione Unipolis, Legambiente, Forum Terzo Settore, ASviS, Manageritalia, Cida, Università Tor Vergata Roma, Network Italiano Società Benefit, NeXt - Nuova Economia per Tutti, Osservatorio Socialis.
Il Festival Paolo Prestigiacomo – si legge nella motivazione del riconoscimento – “ha avviato processi di riappropriazione dei luoghi e delle forme della vita collettiva attraverso l’azione mobilitante della poesia, producendo una diversa narrazione del paese, diretta innanzitutto verso la comunità stessa e volta a generare e a diffondere una rinnovata coscienza di luogo”.
Dopo il premio “Civic Place” della Fondazione Italia Sociale, quest’ulteriore traguardo conferma la qualità e la riconoscibilità che il Festival di poesia Paolo Prestigiacomo ha saputo raggiungere in pochi anni dalla sua nascita, valorizzando la figura e l’opera del poeta e dello scrittore maurino Paolo Prestigiacomo, amico e discepolo di Aldo Palazzeschi, tra i protagonisti della stagione letteraria italiana del secondo Novecento, morto prematuramente nel 1992.
19.09.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA La lucidità e la prontezza di riflessi di una donna di 80 anni di Termini Imerese, rapinata a casa,...
CRONACA Festeggiamenti in grande a Cefalù per san Michele Arcangelo, protettore da oltre settant’anni...
CRONACA La campagna di Sicilia del 1943 sarà riletta da storici e studiosi in un convegno che si terrà a...
CULTURA & SPETTACOLI La Fondazione Ignazio Buttitta, tra le iniziative tese a favorire l’incontro di studiosi e...
CULTURA & SPETTACOLI È tornato al suo vecchio splendore il Ciborio ligneo, tabernacolo che sovrasta l’altare maggiore...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy