Cerca
venerdì, 19 agosto 2022 ore 13:23
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Petralia Soprana, la poesia
dà voce alle Rivoluzioni

Si intitola “Le luci della Rivoluzione” il tema 2022 di Comet poesia, evento poetico-letterario nato a Petralia Soprana nel 2016, ideato e diretto dal poeta Agostino Messineo Alfiere e organizzato dall’associiazione Cittadinanza attiva. La VI edizione dell’appuntamento madonita, divenuto oramai fisso nel Borgo più bello d’Italia 2018, si svolgerà martedì 9 agosto 2022, dalle ore 22:30, sempre nell’incantevole location di Piazza Duomo.
“Il tema di quest’anno – dichiara il direttore artistico Agostino Messineo Alfiere – incasella un altro tassello nel percorso artistico intrapreso nel 2019 col tema “Salvate i paesi” e proseguito, dopo lo stop causa covid nel 2020, lo scorso anno col tema “Lettere dalla R-Esistenza”.
“La pandemia, il lockdown, la crisi economica e i venti di guerra – aggiunge – ci hanno plasmato e ci plasmano tuttora, spingendoci continuamente a rivolgere il nostro caos interiore, a rivedere i nostri progetti futuri e, allo stesso tempo, a perseguire con ancora più forza d’animo il percorso della nostra vita. Il tema delle rivoluzioni, che tanto hanno cambiato il corso della storia umana, si fa in Comet più intimo, richiamando quelle rivoluzioni interiori e personali che ciascuno di noi è chiamato prima o poi ad affrontare per dare una svolta alla propria esistenza. Ancora una volta, attraverso l’evocativa forza della poesia, della musica e della danza, Comet Poesia vuole farsi voce, interprete e mediatore degli oscuri e complessi tempi in cui viviamo”.
Il cast 2022 annovera la rinomata cantautrice Aida Satta Flores, la scrittrice Mari Albanese (autrice, con Angelo Sicilia, del libro “Io, Felicia. Conversazioni con la madre di Peppino Impastato”, Navarra Editore, che sarà presentato martedì 23 agosto a piazza Loreto), il musicista Alessandro Valenza e la danzatrice Miriam Albanese. Le letture saranno a cura di Veronica Vaccarella, Luca Taravella, Gandolfo Saccomanno, Bianca Librizzi, Maria Lucia Librizzi, Satyavan Giri, Maria Lea Vizzini e Giuseppe Gulino.
A curare la colonna sonora e l’universo scenografico il regista, produttore e musicista Leonardo Bruno.
L’evento è realizzato col sostegno del Comune di Petralia Soprana e di bar La Piazzetta Internet Cafè, Cas’Antica Soprana B&B, Hotel Residenza Petra, Lavori in ferro e alluminio Piero Richiusa, Farmacia del Borgo di Marianna Prestigiacomo, Nicola Iuppa tendaggi e Madonie Travel Service di Francesco Ippolito.
05.08.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA Un vero e proprio “commercio” di attestati falsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, a...
CULTURA & SPETTACOLI Cor Petrae: l'arte, la musica, le persone. Dopo due lunghissimi anni di stop Petralia Soprana torna...
CRONACA Simona Vicari è stata nominata dall’Asp di Palermo componente del consiglio di amministrazione...
CULTURA & SPETTACOLI Cambio al vertice del museo naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono. Nuovo presidente...
POLITICA Indiscrezioni confermate. Il sindaco di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi, sarà candidato al...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy