Cerca
venerdì, 19 agosto 2022 ore 13:02
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Sollima a Cefalù, concerto
omaggio a Salvatore Cicero

Un concerto di Giovanni Sollima, violoncellista e compositore di fama internazionale, per rendere omaggio a Salvatore Cicero nel quarantesimo anniversario della scomparsa del grande violinista cefaludese. Si terrà mercoledì 3 agosto alle ore 21 al castello Bordonaro.
L’iniziativa degli Amici della musica, che porta proprio il nome di Cicero, è un ricordo commosso di uno degli artisti più apprezzati e uno dei protagonisti più riconosciuti della scena musicale e culturale della Sicilia degli anni Sessanta e Settanta.
Giovanni Sollima vanta un antico e profondo legame sia musicale sia familiare con Salvatore Cicero.
Oltre a essere figlio del compositore e pianista Eliodoro Sollima, fondatore con Cicero e Giovanni Perriera del Trio di Palermo, Giovanni Sollima cominciò la sua carriera ad appena 12 anni con i Giovani Cameristi Siciliani, un’orchestra d’archi di studenti del Conservatorio di Palermo fondata proprio da Cicero nel 1972. Giovanni Sollima ne fu il primo violoncello e presto ne diventò solista in un concerto che i Giovani Cameristi tennero il 28 luglio del 1982 al Teatro Lirico di Milano, proprio pochi giorni prima della scomparsa di Cicero.
Il programma del concerto del 3 agosto esalterà le inesauribili capacità virtuosistiche ed espressive di Sollima, con sue composizioni quali Hell I, Natural Songbook numero 1, 4 e 6 e Fandango (after Boccherini) nonché il “Canto agreste” dalle musiche di scena per Edipo a Colono (1975) di Eliodoro Sollima, i Capricci numero 1 e 8 di Giuseppe Clemente Dall’Abaco e la Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009 di Johann Sebastian Bach.
Il concerto è realizzato con il sostegno della Regione Siciliana (Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e Assessorato Beni Culturali e dell’Identità siciliana), con il patrocinio del Comune di Cefalù, e in collaborazione con il cinema Di Francesca.
02.08.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA Un vero e proprio “commercio” di attestati falsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, a...
CULTURA & SPETTACOLI Cor Petrae: l'arte, la musica, le persone. Dopo due lunghissimi anni di stop Petralia Soprana torna...
CRONACA Simona Vicari è stata nominata dall’Asp di Palermo componente del consiglio di amministrazione...
CULTURA & SPETTACOLI Cambio al vertice del museo naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono. Nuovo presidente...
POLITICA Indiscrezioni confermate. Il sindaco di Polizzi Generosa, Gandolfo Librizzi, sarà candidato al...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy