Cerca
giovedì, 30 giugno 2022 ore 22:37
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Elisoccorso per un biker
infortunato a Gratteri

Intervento congiunto del Soccorso alpino e speleologico siciliano e dell'82° Csar dell'Aeronautica militare sulle Madonie, per soccorrere un biker tedesco di 54 anni rimasto ferito dopo essere caduto con la bicicletta mentre percorreva un sentiero sterrato, nei pressi di Rocca del Monaco, a Gratteri.
L'allarme era stato lanciato dallo stesso biker (J.M., 54 anni) che, ribaltandosi con la bicicletta, si era procurato una sospetta frattura al bacino e non era più in grado di proseguire. La centrale del 118 ha chiesto l'intervento del Soccorso alpino che, per ridurre al minimo i tempi di intervento e i rischi, ha attivato l'Aeonautica militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione. Mentre una squadra del soccorso alpino del Sass raggiungeva in auto l’infortunato, dall'aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139A dell'82° centro Csar che ha prelevato due tecnici di elisoccorso del Sass all’aeroporto di Boccadifalco per sbarcarli pochi minuti dopo sul luogo dell'incidente.
Qui i tecnici del Soccorso alpino, coadiuvati dai vigili del fuoco di Cefalù, hanno immobilizzato l’uomo, lo hanno “imbarellato” e recuperato a bordo dell’elicottero tramite il verricello, per poi sbarcarlo all'ospedale Civico di Palermo.
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero unico di emergenza 112
19.06.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA Non c’è mai stata una cena dello scandalo nella pinacoteca di Termini Imerese. E comunque non fu...
CRONACA Due procedure per l’impianto di neurostimolatori midollari sono state effettuate alla Fondazione...
CRONACA Ora si può osservare il nuovo prospetto della chiesa di Santo Stefano Protomartire di Cefalù detta...
POLITICA Daniele Tumminello è tornato nell’aula consiliare di Cefalù. Stavolta come sindaco che ha...
CRONACA Giuseppe Capuana si insedia alla guida del Lions club Cefalù. La cerimonia del passaggio della...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy