Cerca
mercoledì, 01 febbraio 2023 ore 6:11
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, ecco Tumminello
candidato dal volto giovane

Sarà sostenuto dal centro sinistra
Nello scenario politico di Cefalù arriva un volto giovane: quello di Daniele Tumminello che sarà candidato a sindaco per uno schieramento largo di centro sinistra. Era un nome che girava come quello che potrebbe dare una svolta alla campagna elettorale. E alla fine è stato lui stesso a dare la notizia con un post su Facebook. Le prime reazioni sui social segnalano una condivisione e una partecipazione spontanea. “Sono segnali incoraggianti”, dice Tumminello, che ha 40 anni e insegna lettere al liceo Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono.
Quello di Tumminello è un volto nuovo ma non si può dire che sia un estraneo alla politica, essendo il capogruppo del Pd al consiglio comunale. Forte il suo legame con la borgata di Sant’Ambrogio e con Cefalù a cui, nell’annuncio della sua candidatura, si rivolge con un richiamo a Steno Vazzana, autore del volume Cefalù fuori le mura: “… Chi viene a Cefalù per darvi più che una rapida occhiata, se la porta nel cuore, tanto più quanto più a lungo vi è rimasto, come un acquisto per sempre”.
“La bellezza di Cefalù – dice il candidato del centro sinistra – è nella sua storia. E la storia di Cefalù siamo anche noi, tutti noi, cefaludesi di ieri, di oggi e di domani. Oggi, siamo noi, figli di questa comunità, chiamati a esprimere la consapevolezza di far parte della storia di Cefalù, di portarne in alto il nome, di amarla e farla amare. Oggi, la stima e la fiducia di tante persone che credono in me e degli amici con cui ho condiviso oltre un decennio di impegno politico e civile, mi invitano ad assumere un ruolo, quello di candidato a sindaco di Cefalù. Ed è un invito che ho accettato di accogliere, con umiltà e voglia di far bene, perché sarà l’impegno comune di tutti quelli che faranno parte, con me, della stessa squadra”.
Nel suo post Tumminello traccia anche alcune linee del suo programma. Il più significativo è quello che chiama un “impegno comune dove la continuità con la buona amministrazione di questi ultimi anni si aprirà al rinnovamento che le energie nuove e i nuovi tempi apporteranno”. E aggiunge: “Un impegno comune dove la forza e la credibilità dell’esperienza si alimenteranno di fresco e vivace entusiasmo. Un impegno comune caratterizzato dallo spirito di servizio, dalla passione per la politica vissuta come un mezzo per realizzare e non per arrivare, come strumento per crescere insieme, per costruire una città dove vivere bene”.
Non manca un richiamo a Francesco De Gregori, che appartiene alla dimensione culturale e musicale di Tumminello. La traccia è la canzone “la gente (è la gente che fa la storia), quando si tratta di scegliere e di andare, te la ritrovi con gli occhi aperti, che sa benissimo cosa fare”.
La candidatura di Tumminello si è definita dopo la rinuncia di Giovanni Iuppa. Il presidente del consiglio comunale si era fatto da parte ritenendo che le discussioni sull’eventuale terzo mandato per i sindaci dei comuni con meno di 15 mila abitanti, non ci fossero più le condizioni per confermare il suo impegno.
Tumminello ora è impegnato a comporre una squadra competitiva, che si confronterà con altre due candidature da tempo formalizzate: quella di Simona Vicari, che è stata sindaco per due mandati negli anni Novanta e si ripropone come bandiera del centro destra, e quella di Pippo Abbate, ex sindaco di Pollina e di Lascari, che si presenta per uno schieramento civico. Negli ultimi giorni anche il medico Giuseppe Spinosa, del M5S, ha fatto sapere che ci sarà anche lui.
26.03.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA L’ospedale Giglioùha attivato un nuovo ambulatorio multidisciplinare per la prevenzione, diagnosi...
SPORT La Targa Florio, edizione 107, svela le prime sorprese. La gara automobilistica più antica del...
CRONACA Il fascino del mare d’inverno, la bellezza del borgo e insieme luminarie, proiezioni...
CRONACA Confermata in appello la condanna a 30 anni per Loredana Graziano accusata di avere avvelenato il...
CRONACA Dodici incidenti, di cui quattro causati da “slittini pirata”. Primo fine settimana di intenso...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy