Cerca
mercoledì, 01 febbraio 2023 ore 6:22
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Si recupera la spiaggia
di Campofelice di Roccella

Si sistema a Campofelice di Roccella il tratto di spiaggia compreso tra la foce del fiume Imera e quella del torrente Roccella. La struttura regionale contro il dissesto idrogeologico, guidata da Nello Musumeci, ha aggiudicato la progettazione esecutiva per gli interventi di ripascimento artificiale della spiaggia. Questo litorale, dalla forte vocazione turistico-ricettiva, ha visto porzioni sempre più cospicue di spiaggia inghiottite dalle mareggiate – tra gli ottanta e i novanta metri negli ultimi vent’anni - ma potrà presto tornare a come era prima grazie a interventi di varia tipologia che stanno per essere messi in campo dagli uffici diretti da Maurizio Croce.
Il raggruppamento temporaneo di professionisti, coordinato dalla Prima ingegneria Stp di Livorno, si appresta a scandagliare in tutto sei chilometri di costa per individuare le soluzioni più idonee. Di poco inferiore ai 200 mila euro l’importo complessivo, a fronte di un ribasso pari al 45,2 per cento. Il team eseguirà indagini di biologia marina e di natura archeologica ma anche rilievi per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi oltre all’aggiornamento del piano di monitoraggio. Tra le soluzioni che potranno essere adottate, c'è anche la creazione di barriere soffolte.
La pianificazione degli interventi predisposti in questi anni per combattere l'erosione costiera dalla Struttura contro il dissesto idrogeologico risponde a criteri prefissati e ad azioni sinergiche: un metodo che ha consentito il raggiungimento di risultati attesi da tempo proprio come nel caso dell'avvio degli interventi di recupero della spiaggia di Campofelice di Roccella.
04.03.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA L’ospedale Giglioùha attivato un nuovo ambulatorio multidisciplinare per la prevenzione, diagnosi...
SPORT La Targa Florio, edizione 107, svela le prime sorprese. La gara automobilistica più antica del...
CRONACA Il fascino del mare d’inverno, la bellezza del borgo e insieme luminarie, proiezioni...
CRONACA Confermata in appello la condanna a 30 anni per Loredana Graziano accusata di avere avvelenato il...
CRONACA Dodici incidenti, di cui quattro causati da “slittini pirata”. Primo fine settimana di intenso...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy