Cerca
martedì, 18 gennaio 2022 ore 20:32
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Addio a Gaetano Messina,
coniugava arte e spiritualità

Si è spento nella sua “casa dell’ulivo blu”, in contrada Calzata. Fino all’ultimo Gaetano Messina è rimasto fedele alla sua visione della vita e a una linea artistica interpretate attraverso una estrosa rappresentazione. Aveva 80 anni e si considerava un cittadino del mondo, che aveva girato prima di tornare nella sua amata Campofelice di Roccella.
È stata la moglie Rosa a dare notizia della scomparsa di Messina, un personaggio a volte stravagante che esprimeva un’arte originale nei quadri ma anche nei parei, nelle sete e nei tessuti. Nella maturità aveva sviluppato una abilità tecnica in grado di declinare in modo innovativo l’arte figurativa da cui era partito all’istituto d’arte di Cefalù e che aveva approfondito all’Accademia di Belle Arti di Parigi.
Messina aveva anche dato alla sua vita un’impronta originale fondata su una spiritualità complessa e sull’adesione ai principi dell’olismo, una teoria secondo cui i sistemi complessi non possono essere ridotti alla somma delle loro parti. E questo vale per la scienza ma anche per la vita di cui Messina aveva una concezione basata sulla contemplazione, la meditazione, l’armonia con la natura. Tutti caratteri propri delle filosofie orientali con le quali era venuto in contatto durante un soggiorno giovanile in India. Il suo mondo si rifletteva nelle pagine di un periodico, Olismo Ruben, che Messina ha pubblicato con cadenza irregolare dal 1991 al 2017.
06.01.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA Mortale incidente sul lavoro a Termini Imerese. Un operaio di di 57 di Misilmeri, Francesco Corso,...
CRONACA Per Simona Vicari arriva dalla magistratura di Trapani l’accusa di corruzione. Rinviata a...
CRONACA Il Parco delle Madonie e i Comuni faranno parte della nuova società di gestione degli impianti di...
CRONACA Sono già circa 300 i giovani siciliani candidati al progetto “Campus Sicilia”, una trentina dei...
CRONACA È morto a Palermo Michele Sarrica ex dirigente generale della Regione siciliana. Si è spento a 79...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy