Cerca
martedì, 07 dicembre 2021 ore 13:15
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Incontri di Cefalù, si riparte
dalla questione meridionale

Si può trasformare il Mezzogiorno da problema in opportunità? A chi addebitare i due secoli di fallimento delle politiche meridionaliste? Sono temi nevralgici per il futuro del Paese ai quali si cercherà di dare risposte durante un incontro tra Marcello Panzarella e l’economista Pietro Busetta autore del volume “Il lupo e l’agnello” edito da Rubbettino.
L’incontro si terrà domani, 17 novembre alle 17:30, al cinema Di Francesca di Cefalù che così fa ripartire il ciclo degli appuntamenti culturali. Sarà presente anche il vescovo Giuseppe Marciante. L’evento sarà ripreso e messo on line sulla piattaforma di Radio Cammarata.
Nel suo libro Busetta, ordinario di Statistica economica nell’Università di Palermo, cerca di dare risposte chiare e documentate rivisitando, in una prospettiva “eretica”, le posizioni dei principali attori della Questione meridionale e le svariate soluzioni avanzate dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. È una linea che affiora anche dal sottotitolo del libro: “Dal mantra del Sud assistito all’operazione verità”.
Oltre che docente universitario, Busetta è consigliere d’amministrazione della Svimez, presidente di Issest e del Centro studi Giuseppe La Loggia. È stato presidente della Fondazione Curella, di tre istituti di credito e del Centro interdipartimentale per la ricerca e il monitoraggio dell’Economia e del Territorio dell’Università di Palermo. Editorialista per molte testate giornalistiche, attualmente scrive per il “Quotidiano del Sud”.
16.11.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Don Lorenzo Marzullo, straordinaria figura di sacerdote impegnato nella promozione sociale, è morto...
COMUNI Presentata dal sindaco Pietro Macaluso la relazione sull’attività svolta dal giugno 2020 al...
CRONACA Pasquale Culotta, Angela Diana Di Francesca, Nico Marino, Pietro Saja, Luciana Frezza, Rosario...
CRONACA Il Comune di Cefalù dovrà pagare al Comune di Collesano 465 mila euro circa per il conferimento di...
CRONACA Il Tribunale di Termini Imerese ha condannato la Fondazione Giglio di Cefalù al pagamento delle...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy