Cerca
sabato, 23 ottobre 2021 ore 13:59
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Gli scavi per la ferrovia
a Cefalù, anche il Cga
dà ragione al Comune

Dopo il Tar anche il Cga, organo di appello, ha dato ragione al Comune di Cefalù sulla disciplina delle opere di scavo allo Spinito. Sono quelle previste dal progetto di raddoppio ferroviario e di una nuova stazione. Il Consiglio di giustizia amministrativa ha ora respinto la richiesta di Rfi di annullamento delle note con cui il Comune di Cefalù ravvisava ”l’impossibilità di porre in essere, in assenza dei dovuti chiarimenti, gli atti richiesti”: consistevano nella emanazione dell’ordinanza di disciplina del traffico, propedeutica alla realizzazione delle opere di scavo in Vallone Spinito.
Il Cga dà atto, nella sentenza, della posizione del Municipio, per il quale occorre individuare “scelte condivise, nell’ottica del più rapido completamento dell’opera e al contempo del rispetto delle legittime preoccupazioni che sono quelle di una intera comunità e non solo, quelle, parimente legittime, dei proprietari degli immobili siti in contrada Vallone Spinito". Ne deriva la richiesta dell’Ente, di “una nuova progettualità che, in variante al progetto definitivo approvato l'11 febbraio 2004, preveda una diversa localizzazione della rampa di sicurezza”.
Ritenendo, nella fase cautelare, ”recessivo” il danno economico lamentato da Rfi, ha quindi ritenuto di dare primaria tutela agli “interessi che occorre adeguatamente ponderare” e che consistono nella “tutela della sicurezza dei cittadini” e nel “miglioramento del livello di efficienza del trasporto ferroviario”.
E si è, pertanto, limitato il Cga a stabilire una più celere fissazione dell’udienza di merito, che si terrà nel marzo del prossimo anno. È un ulteriore lasso di tempo entro il quale, con il criterio della ragionevolezza, possono trovarsi quelle soluzioni che permettano di portare avanti l’opera di raddoppio con sollecitudine, senza arrecare danno alla comunità cefaludese.
16.09.2021

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Il sorriso contagioso di Vincent Schiavelli e lo sguardo intenso di Giuseppe Antonio Borgese....
CRONACA Per riportare il grifone nelle Madonie è stata piazzata e inaugurata una voliera in contrada Terra...
CRONACA Il consiglio comunale di Cefalù ha approvato un piano di opere pubbliche, fatto di interventi e...
CRONACA Un pannello staccatosi dalla galleria Gallizza ha provocato la chiusura per quasi dieci ore...
CULTURA & SPETTACOLI Il 23 ottobre, in occasione della Giornata europea dei Parchi letterari, il Comune e la Consulta...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy