Cerca
lunedì, 26 luglio 2021 ore 5:46
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Himera art, nasce il festival
che mette in scena la storia

Dal 31 agosto a Termini Imerese
Sarà una settimana di eventi, spettacoli teatrali, intrattenimento musicale, presentazioni di libri, dibattiti, spettacoli e attività per bambini su e giù per le vie e le piazze di Termini Imerese che dal 31 di agosto e fino al 5 di settembre ospiterà la prima edizione di Himera Art Festival. Il progetto è stato voluto soprattutto dai giovani dell'associazione Himera Azione. L’evento è stato pensato per valorizzare e promuovere non solo il territorio ma anche la sua storia.
L'ambizione dell'Himera Art Festival è quella di trasformare la storia in spettacolo.
Gli antichi greci, di cui Himera era una colonia, avevano quattro parole per indicare il tempo: χρ?νος (chronos), καιρ?ς (kairos), α??ν (Aion) e ?νιαυτ?ς (Eniautos). Tutte hanno una valenza quantitativa e sequenziale. Solo kairós ha una natura qualitativa. Kairós è consapevolezza del tempo, l'attimo che stiamo vivendo. Rappresenta l'arte e la bellezza che rendono il nostro tempo unico e importante. Da questa riflessione il direttore artistico Piero Macaluso esprime una visione su questa prima edizione del festival: «Lo sguardo sul nostro passato ricco di storia è utile per creare un circolo virtuoso, per guardare al futuro con una prospettiva di crescita e maggiore positività. L'invito alla bellezza serve ad aggiungere valore alle coscienze, allo sviluppo sociale e a comportamenti civici».
Himera Art Festival è un progetto in continua elaborazione e crescita patrocinato dal Comune di Termini Imerese. Questo primo anno sarà dedicato a trovare la connessione tra lo sguardo sul presente e la storia di Termini Imerese. Con un itinerario degli spettacoli circolare si partirà dal mare, la città bassa, da dove i nemici arrivarono per distruggere Himera. Con uno sguardo dall’alto si ritornerà, poi, al mare con il progetto del porto e della sua espansione con cui si racconta il nostro futuro: una scommessa di sviluppo eco-sostenibile tra turismo e industria.
14.06.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Si apre uno spiraglio per la ‘Ntinna a mari a Cefalù. È quello che si intuisce da una nota del...
CRONACA Due giovani di Villabate di 23 e 25 anni sono stati arrestati dai carabinieri a Campofelice di...
CRONACA Cefalù e Termini Imerese riaprono le pagine della memoria sul 1943 e in particolare su un evento...
CRONACA Una missione della diocesi di Cefalù ha consegnato banchi, cattedre e l’allestimento di un’aula...
AMBIENTE Via libera dalla Regione a un piano per il contenimento dei daini nel Parco delle Madonie. Le misure...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy