Cerca
giovedì, 25 aprile 2024 ore 21:49
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

L’arte urbana racconterà
la bellezza delle Madonie

È una delle più importanti operazioni di arte urbana che si realizza in Italia nel 2021 e punta alla rigenerazione di 18 comuni delle Madonie. La SoSviMa è il soggetto capofila di “I Art Madonie” ideato e diretto da I WORLD e finanziato dalla Presidenza del consiglio nell’ambito del Bando Periferie. Il progetto lancia una call internazionale per selezionare 48 artisti di “street art” che saranno chiamati a produrre un numero rilevante di opere nei 18 comuni partner del progetto: Alimena, Aliminusa, Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Cerda, Geraci Siculo, Gratteri, Lascari, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Valledolmo.
Tutte le opere saranno ispirate al patrimonio culturale immateriale del territorio madonita. Ne coglie ogni aspetto della più profonda e autentica identità, che sarà restituita dagli artisti secondo loro libere interpretazioni. È un omaggio di arte e bellezza a uno dei territori più rappresentativi della Sicilia, che sperimenta nuovi processi di rigenerazione urbana e di ricentralizzazione dei sistemi periferici.
Ulteriori 50 digital artists saranno selezionati con una seconda call che sarà pubblicata a breve.
Nel corso della videoconferenza stampa di venerdì 7 maggio, alle ore 11, si illustrerà il progetto I Art Madonie con un focus sull’azione di arte urbana e sulla Call for Artists, che sarà pubblicata il 10 maggio. Si descriveranno nel dettaglio i beneficiari, le tipologie artistiche ammesse, il tema dei progetti presentati, i premi e benefits destinati agli artisti partecipanti, le modalità di partecipazione e ogni altro dettaglio dell’iniziativa.
Interverranno Leoluca Orlando, sindaco della Città metropolitana di Palermo; Alessandro Ficile, amministratore unico di SoSviMa; Lucio Tambuzzo, direttore generale I World – ideatore e direttore generale I Art Madonie; David Diavù Vecchiato, curatore dell’attività di street art del progetto I Art Madonie; Chiara Canali, Marco Miccoli e Laura Barreca, componenti della commissione di valutazione dell’attività di street art del progetto I ART Madonie; Roy Paci, componente dell’osservatorio Milleperiferie del progetto I Art Madonie. Concluderà Leoluca Orlando.
05.05.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy