Cerca
mercoledì, 24 aprile 2024 ore 21:54
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Borgo dei borghi, Geraci
si ferma al terzo posto

Alla fine Geraci Siculo non ce l’ha fatta a diventare il Borgo dei borghi. Si è fermata al terzo posto. Il titolo è andato a Tropea, il borgo che rappresentava la Calabria. E al secondo posto si è piazzata Baunei, in provincia di Nuoro. A decidere le sorti del concorso di RaiTre è stata la combinazione tra il voto popolare espresso nei giorni scorsi attraverso il sito di Raiplay e quello della giuria che era composta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, dallo storico dell’arte Iacopo Veneziani e da Mario Tozzi geologo e ricercatore del Cnr ma anche divulgatore televisivo. Nessuno dei tre ha scelto Geraci Siculo. Marziale ha scelto Albori, Veneziani si è espresso per Tropea e Tozzi per Baunei.
Il tema centrale della puntata condotta da Camilla Raznovich era l’acqua. E Geraci ne produce tanta e di qualità. Ma nella scheda di presentazione se n’è parlato poco e niente. Solo uno dei testimonial ha accennato a un progetto termale legato a un’idea di albergo diffuso. Nessun altro riferimento all’acqua come prezioso bene naturale di Geraci Siculo.
La terza posizione però non è da sottovalutare. Geraci si è impegnata in questi giorni a promuovere la propria candidatura e ha ottenuto una posizione di tutto rispetto. È una soddisfazione che compensa la delusione del paese e delle tante persone che si sono mobilitate per un risultato onorevole.
Un eventuale successo avrebbe dato prestigio alle Madonie e al suo patrimonio artistico e naturale di prim’ordine come dimostra il fatto che già due paesi madoniti, prima Gangi e poi Petralia Soprana, avevano ottenuto il titolo di Borgo più bello d’Italia.
04.04.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy