Cerca
lunedì, 10 maggio 2021 ore 9:58
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Borgo dei borghi, Geraci
si ferma al terzo posto

Alla fine Geraci Siculo non ce l’ha fatta a diventare il Borgo dei borghi. Si è fermata al terzo posto. Il titolo è andato a Tropea, il borgo che rappresentava la Calabria. E al secondo posto si è piazzata Baunei, in provincia di Nuoro. A decidere le sorti del concorso di RaiTre è stata la combinazione tra il voto popolare espresso nei giorni scorsi attraverso il sito di Raiplay e quello della giuria che era composta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, dallo storico dell’arte Iacopo Veneziani e da Mario Tozzi geologo e ricercatore del Cnr ma anche divulgatore televisivo. Nessuno dei tre ha scelto Geraci Siculo. Marziale ha scelto Albori, Veneziani si è espresso per Tropea e Tozzi per Baunei.
Il tema centrale della puntata condotta da Camilla Raznovich era l’acqua. E Geraci ne produce tanta e di qualità. Ma nella scheda di presentazione se n’è parlato poco e niente. Solo uno dei testimonial ha accennato a un progetto termale legato a un’idea di albergo diffuso. Nessun altro riferimento all’acqua come prezioso bene naturale di Geraci Siculo.
La terza posizione però non è da sottovalutare. Geraci si è impegnata in questi giorni a promuovere la propria candidatura e ha ottenuto una posizione di tutto rispetto. È una soddisfazione che compensa la delusione del paese e delle tante persone che si sono mobilitate per un risultato onorevole.
Un eventuale successo avrebbe dato prestigio alle Madonie e al suo patrimonio artistico e naturale di prim’ordine come dimostra il fatto che già due paesi madoniti, prima Gangi e poi Petralia Soprana, avevano ottenuto il titolo di Borgo più bello d’Italia.
04.04.2021

Gli articoli in primo piano
SPORT La Targa Florio numero 105 ha confermato tutto il suo fascino proseguendo una storia fatta di...
CRONACA Almeno fino al 16 maggio la Sicilia resterà in zona arancione con Sardegna e Valle d’Aosta mentre...
CULTURA & SPETTACOLI Dal 13 settembre al 3 ottobre 2021 un centinaio di artisti nazionali e internazionali parteciperà...
CRONACA L’istituzione di zone franche montane è stata al centro della mobilitazione di sindaci siciliani...
SPORT La Targa Florio numero 105 accende i motori per la gara più antica del mondo sul classico circuito...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy