Cerca
venerdì, 29 marzo 2024 ore 6:16
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Sulla spiaggia di Tusa
ancora la bandiera blu

Castel di Tusa conferma la sua bandiera blu: una delle otto spiagge più belle della Sicilia. Erano sette fino all’anno scorso. Ora si è aggiunta la spiaggia di Alì Terme sulla costa jonica messinese. Le bandiere blu sono assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Sono 195 i comuni scelti, 12 in più rispetto all’anno scorso (183). Nessuna uscita.
Questa è senz’altro una buona notizia: conferma che, malgrado tutto, c’è stata una cura nella salvaguardia del pregio ambientale delle nostre coste e delle spiagge che ora dovranno affrontare la sfida del Covid: si prevede un calo delle presenze e una limitazione nell’attrattiva turistica del mare siciliano. Tusa comunque ci crede e sfoggia la sua bandiera blu conquistata dalla spiaggia Lampare per proporsi come punto di riferimento della stagione balneare.
Lo dice il vice sindaco e assessore al turismo Angelo Tudisca: “Credo che, nonostante la pandemia, anche quest’anno Tusa riuscirà a imporsi tra le mete preferite per la stagione estiva. Si dimostra giusta e conducente la strada di sviluppo del paese che tiene in massimo in conto il miglioramento dell’ambiente, l’offerta di servizi di eccellenza e la promozione delle ricchezze archeologiche”.
In tutto sono 407 le spiagge più belle d’Italia con la Liguria che guida la classifica nazionale davanti a Toscana e Campania. Sono state scelte in base a 32 criteri di sostenibilità (qualità delle acque, raccolta differenziata) e corrispondono circa al 10% di quelle premiate a livello mondiale.
La Sicilia ha aggiunto Alì Terme alle precedenti Bandiere Blu del 2019, tutte confermate: il Lido Fiori Bertolino di Menfi, Marina di Ragusa, Raganzino a Pozzallo, spiaggia Lampare a Tusa, Ciriga (I tratto) a Ispica, lungomare Santa Teresa di Riva a Santa Teresa di Riva e Acquacalda a Lipari.
14.05.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy