Cerca
lunedì, 30 marzo 2020 ore 17:36
Scaletta dei servizi e delle interviste del Giornale di Cefalù. Epidemia Coronavirus e "questione" caserma Botta: intervista al sindaco Rosario Lapunzina. Vescovo Giuseppe Marciante: Giornata di preghiera e di digiuno. Un consiglio comunale più propositivo, incisivo e "intraprendente" è l'auspicio e il proposito del presidente Giovanni Iuppa nell'intervista di bilancio dell'attività svolta nel 2019.
La stagione turistica vista da piazza Duomo e il regolamento sul suolo pubblico: intervista Jessica Barranco. L'impegno per i beni culturali e ambientali dell'associazione BC-Sicilia; intervista alla presidente della sezione di Cefalù Valentina Portera.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1593, anno 37) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 5 marzo può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, Facebook (adrianocammarata), link murialdosicilia.
05.03.2020

Altre news

Coronavirus: la solidarietà a Campofelice e le scelte di Petralia Soprana. Interviste ai sindaci Michela Taravella e Pietro Macaluso. Donazioni per l'ospedale e le forze dell'ordine: intervista a Salvatore D'Anna. Amazon: luna, acciaio e donne, secondo Paola Castiglia. L'Eden, quello vero... in poesia, nella interpretazione di Franco Catalano. Azione Cattolica: intervista al nuovo presidente diocesano Giuseppe Salvaggio.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1596, anno 37) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 26 marzo può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, facebook (adrianocammarata), link murialdosicilia e madonielive.
25.03.2020
Il Geoparco delle Madonie ha ottenuto la conferma del proprio status per altri quattro anni. Lo ha deciso il consiglio del Global Geopark dell’Unesco che così ha riconosciuto al sito siciliano un particolare pregio geologico e una strategia di sviluppo sostenibile sorretta da un programma europeo. “Si tratta di un obiettivo importante: in due anni siamo passati dal cartellino giallo a quello verde”.
Il consiglio dell’Unesco ha accompagnato il riconoscimento con alcune raccomandazioni tra cui una nuova promozione del patrimonio geologico all'interno del territorio.
20.03.2020
Emergenza sanitaria, l'impegno delle forze dell'ordine, intervista al dirigente del Commissariato di Cefalù, Manfredi Borsellino. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù. La scaletta comprende anche
il punto sull'emergenza a Cefalù e nei comuni delle basse Madonie con interviste a otto sindaci: Rosario Lapunzina, Cefalù; Marcello Catanzaro, Isnello; Pippo Abbate, Lascari; Pippo Muffoletto, Gratteri; Mario Cicero, Castelbuono; Giovanni Battista Meli, Collesano; Michela Taravella, Campofelice di Roccella; Magda Culotta, Pollina.
San Giuseppe, gli auguri del padre generale dei Giuseppini del Murialdo, don Tullio Locatelli.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1595, anno 37) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 19 marzo può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, facebook (adrianocammarata), link murialdosicilia e madonielive.
18.03.2020
Il Lions Club Cefalù si fa promotore di una raccolta fondi da destinare alla Fondazione Giglio per l'acquisto di materiale necessario al contrasto del Covid-19. Aderiranno all'iniziativa che vede come capofila il Lions Club Cefalù, le associazioni: Rotary Club Cefalù, Fidapa Cefalù, ArcheoClub Cefalù, Accademia nazionale della cucina. Si fa appello alle altre associazioni perché aderiscano all'iniziativa: tutte poi saranno citate mantenendo assoluta riservatezza sulle somme donate. Queste associazioni non chiedono nulla alla gente, come sempre, ma si autofinanziano volontariamente. Chiunque può però contribuire contattando una delle associazioni che aderiscono all'iniziativa. È anche intenzione contribuire alla fornitura di mascherine per il personale del Comune di Cefalù che ha contatti col pubblico, ed infaticabilmente sta garantendo i servizi agli utenti. A tutti coloro che sono impegnati in questa dura lotta il Lions Cefaalù esprime vicinanza e solidarietà. Anche dal Lions Club Cefalù l'invito a restare a casa.
18.03.2020
Emergenza sanitaria ed economica. Al Giornale di Cefalù sette sindaci: Rosario Lapunzina, Cefalù; Pippo Abbate, Lascari; Pippo Muffoletto, Gratteri; Mario Cicero, Castelbuono; Giovanni Battista Meli, Collesano; Michela Taravella, Campofelice di Roccella; Magda Culotta, Pollina. E poi Vincenzo Lombardo, direttore della comunicazione dell’ospedale Giglio, e Giuseppe Provenza dell’associazione ristoratori.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1594, anno 37) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 12 marzo può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, facebook (adrianocammarata), link murialdosicilia.
12.03.2020
La Fondazione Giglio di Cefalù ha rinnovato la collaborazione con l'Ail aderendo alla campagna di solidarietà che l'associazione lancerà in prossimità di Pasqua. L'iniziativa è stata condivisa dal presidente della Fondazione, Giovanni Albano, nel corso di un incontro con il presidente Ail Palermo-Trapani, Pino Toro. Dal 23 marzo al 10 aprile sarà possibile contribuire alla ricerca contro i tumori acquistando le uova di Pasqua in un punto Ail che sarà allestito all'interno della Fondazione. Il presidente Albano ha consegnato al presidente dell'Ail 2.500,00 euro raccolti attraverso la vendita dei panettoni di Natale e "ha ringraziato quanti hanno già offerto il loro contributo".
05.03.2020
Il 2019 si chiude con un numero di nati - 84 - nettamente inferiore a quello dei morti - 189.
Il numero degli stranieri, superiore al 3 per cento, resta costante. La popolazione residente non scende sotto i 14.200 abitanti. Prendono residenza a Cefalù più cittadini rispetto a quelli che la lasciano per trasferirsi in altri comuni o all'estero.
Al Giornale di Cefalù il bilancio 2019 del movimento della popolazione residente totale e straniera nell'intervista alla responsabile del servizio comunale Lucia Greco.
Azione Cattolica verso la nuova presidenza diocesana. Intervento del presidente uscente Giuseppe La Tona.
Alla Fondazione Mandralisca "Siamo Palermo", un viaggio per raccontare la città compiuto dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby e da Mimmo Cuticchio (Opera dei pupi).
Progetto del Rotary: proteggere la salute di chi non fuma, aiutare chi fuma a smettere, evitare nuovi fumatori. Intervento di Nenè Mangiacavallo, presidente commissione distrettuale.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1592, anno 37) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 20 febbraio può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, facebook (adrianocammarata), link murialdosicilia.
20.02.2020
Due giovani che avevano in auto una piccola quantità di marijuana sono stati intercettati allo svincolo di Buonfornello. Sono A.C. e E. C., rispettivamente di 33 anni e 24 anni, abitanti di un comune della provincia e provenienti da Palermo.
Durante le fasi del controllo dei documenti, gli occupanti hanno mostrato chiari segni di disagio tanto da indurre gli operatori a un'accurata ispezione. Sono stati così rinvenuti complessivamente 130 grammi di marijuana all'intemo del vano portabagagli posteriore: una parte dentro un borsone, nascosta in un piccolo recipiente in plastica usato per confezionare gelati, la seconda parte dentro un contenitore alimentare per animali domestici, avvolto in un sacchetto in cellophane.
È presumibile che i due giovani, denunciati alla magistratura, si siano approvvigionati di marjuana a Palermo per fare poi rientro nel comune di residenza.
17.02.2020
Una bella pagina di famiglia, di ricordo dei figli per il padre. La offrono Giacomo e Maria Andreana Sapienza in ricordo del papà Giuseppe "Peppino", un uomo "perbene" come lo definisce il sindaco di Gratteri, Pippo Muffoletto. Un uomo che amava il suo paese natio e anche Cefalù. Un uomo che amava dipingere. La "lettura" artistica dei quadri si deve alla curatrice Stefania Randazzo. La presentazione e l'esposizione dei quadri alla Galleria di via XXV novembre. Maria Andreana e Giacomo hanno voluto fare ascoltare al pubblico presente alla Galleria una intervista che Carlo Antonio Biondo aveva realizzato con Nicola Imbraguglio su Giuseppe Sapienza. Al Giornale di Cefalù gli interventi del sindaco di Gratteri Pippo Muffoletto e di Stefania Randazzo mentre scorrono le immagini di alcune opere di Sapienza.
Conversazione con l'assessore Enzo Garbo sul "neonato" Centro Studi Ruggiero II, sull'imminente Congresso internazionale e sulla difficile situazione della Fondazione Mandralisca. Nel servizio di presentazione del Centro Studi gli interventi di Giuseppe Saja, presidente del consiglio di biblioteca, e del prof. Francesco Paolo Tocco, componente del comitato scientifico. Per l'attenzione a Ruggiero II non andrebbe dimenticata la questione delle spoglie del Re e anche il premio intitolato a Ruggiero, assegnato ogni anno a personalità dall'omonima associazione presieduta da Giovanni Biondo.
Donne, maternità, aborto, religione, chiesa, san Francesco, santa Chiara, alcuni dei temi affrontati da Dacia Maraini in occasione della presentazione del suo ultimo volume: Corpo felice. Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va. L'incontro, organizzato da Pro Loco - Presidente Raffaella Maggiore - con l'intervento delle poetesse Margherita Neri Novi ed Enza Vazzana, è stato seguito da un numeroso pubblico. Al Giornale di Cefalù l'intervento della scrittrice e del frate cappuccino Salvatore Vacca.
Giornata mondiale del malato, dopo l'intervista la scorsa settimana alla consigliera di Unitalsi Cefalù-Madonie Giusy Vienna, Il Giornale ha seguito presso la Parrocchia San Francesco l'incontro dei malati, i volontari, gli animatori della parrocchia e il parroco fra' Aurelio Biundo. Nel servizio le immagini con gli interventi di volontari Unitalsi.
Le notizie, le interviste, i film, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1591, anno 37) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da giovedì 13 febbraio può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, facebook (adrianocammarata), link murialdosicilia.
13.02.2020
La magistratura di Termini Imerese ha aperto un'inchiesta sulla morte di una paziente di Aliminusa, Rosalia Bonetta di 82 anni, all'ospedale Giglio di Cefalù. La donna, che sarà sottoposta a autopsia, è morta dopo un intervento per blocco intestinale.
L'indagine nasce dalla segnalazione dei familiari della paziente che era stata ricoverata due settimane fa per disturbi intestinali. I medici dell'ospedale Giglio avevano eseguito gli accertamenti, anche attraverso una tac, prima di decidere l'intervento. Allo stato non emergono carenze o presunte responsabilità degli operatori.
Per ordine del magistrato sono state sequestrate le cartelle sanitarie.
11.02.2020
Gli articoli in primo piano
CRONACA Cresce l’opposizione alla scelta del Giglio come struttura Covid. Dopo il sindaco, che ha avanzato...
CRONACA Le prime riserve, in forma contenute, le aveva espresse subito dopo l’annuncio che il Giglio era...
CRONACA Come in altri posti, anche a Cefalù partono iniziative di solidarietà verso chi, nell’emergenza...
CULTURA & SPETTACOLI La peste a Palermo e il miracolo di Santa Rosalia passando da chi ha fatto sì che tutto avvenisse....
CRONACA Attivare moratoria per il credito alle imprese. Lo ha chiesto il presidente dell’Unione Madonie,...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com