Cerca
martedì, 22 gennaio 2019 ore 15:46
La storia di Francesco Muffoletto, raccontata dal figlio Pippo: mio padre - 100 anni domani - diceva di essere uomo fortunato, di essere nato con la camicia.
In consiglio comunale maggioranza ed opposizione insieme per difendere l'ospedale Giglio; interventi di Giovanni Iuppa, Salvatore Curcio e Mauro Caliò.
Il vescovo Giuseppe Marciante incontra in Seminario 40 amministratori madoniti e l'assessore regionale all'ambiente Salvatore Cordaro.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1530, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 21 ottobre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook.
21.10.2018

Altre news

Nel 2018 quanto volte si è riunito il consiglio comunale? E le commissioni? Chi è il consigliere che è risultato più presente? E chi con il maggior numero di assenze? Quante volte l'aula consiliare ha ospitato associazioni? Matrimoni civili? Tutti i numeri ufficiali e i nomi nel Giornale di Cefalù.
I tanti "maurini" di Cefalù non dimenticano il loro patrono San Mauro abate. Nella ricorrenza del santo una messa. I tanti ricordi di Mauro La Placa, Maria Carmela Daino e Cettina Turrisi.
Il "padre" Dante Alighieri "turba" l'Armonia. Prende il via nel teatro degli Artigianelli la settima edizione della rassegna del teatro popolare, 14 appuntamenti sul palcoscenico fino a metà giugno. Intervista a Nicola Cefalù.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1542, anno 36) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 20 gennaio può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adriano cammarata).
20.01.2019
Mons. Giuseppe Marciante non fa mancare il suo sostegno ed elogia l'iniziativa dei giovani di "Vivere Cefalù" che, durante le festività natalizie, hanno raccolto 420 euro per donarli alla Casa di accoglienza Maria SS. di Gibilmanna, guidata da fra' Aurelio Biundo. Le parole del Vescovo, Thomas Cassata e Domenico Saja.
Parcheggi e ingressi sulla Rocca, il Comune nel 2018 ha incassato oltre un milione di euro. La soddisfazione del vice sindaco Enzo Terrasi anche per il significativo incremento rispetto all'anno precedente.
Notte nazionale del Liceo classico. Il Mandralisca protagonista. Boom di visitatori. Un ampio servizio con gli interventi dei ragazzi, della responsabile Cinzia Maglio, del dirigente Francesco Di Majo e dell'assessore Enzo Garbo.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1541, anno 36) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 13 gennaio può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adriano cammarata).
13.01.2019
Riprendono a Cefalù gli “Incontri d’inverno”, la rassegna culturale curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro. Domani, venerdì 11 gennaio, alle ore 18 al cinema Di Francesca sarà presentato il libro di Franco Restivo “Due donne e un prefetto”, Marsala editore. È un racconto breve su un momento, ricostruito attraverso la tradizione orale in forma romanzata, dell’assedio di Gangi del 1926 quando il prefetto Cesare Mori scatenò un attacco alla mafia con una spietata strategia militare.
Restivo si sofferma su due figure femminili che si sono ritrovate su fronti opposti: una come vittima, l’altra come moglie di uno dei briganti a cui Mori aveva dato la caccia.
Con l’autore dialogheranno Giovanni Cristina, Caterina Di Francesca, Franco Nicastro e Nicola Nocilla. Letture di Vincenzo Giannone.
10.01.2019
Sabato 12 gennaio 2019 alle 18.00, nella pinacoteca del museo Mandralisca di Cefalù, il prof. Giovanni Carlo Federico Villa terrà la conferenza: “Antonello da Messina, dal Mito alla Realtà”. Villa è professore associato di Storia dell'Arte Moderna e di Museologia e storia della critica d’arte e direttore del Centro di Ateneo di Arti Visive presso l'Università di Bergamo.
È anche curatore della mostra su Antonello da Messina a palazzo Abatellis di Palermo, visitabile fino al 10 febbraio. Studioso di pittura veneta del Rinascimento e museologo, è specialista di tecnologie non invasive applicate ai Beni culturali e ha orientato tutta la sua attività alla tutela delle opere d’arte attraverso la strutturazione di progetti che hanno saputo porre in dialogo Università, Soprintendenze, Musei, enti pubblici e private. Ha toccato così i temi sensibili dell’avanzamento della ricerca tecnico-scientifica in ambito storico artistico accompagnati a una significativa attività di divulgazione istituzionale, culminata nella curatela di iniziative espositive in Italia e nel Mondo.
In programma l’Introduzione di Rosalia Liberto del cda della Fondazione Mandralisca; i saluti del sindaco Rosario Lapunzina; interventi di Antonio Purpura, presidente della Fondazione Mandralisca; Evelina De Castro, direttore della Galleria regionale di palazzo Abatellis.

09.01.2019
Tre borse di studio per gli studenti delle scuole madonite in ricordo del figlio Gianfilippo: intervista a Salvatore D'Anna.
Consiglio comunale di Cefalù, bilancio dell'anno appena trascorso: intervista presidente Giovanni Iuppa.
Rifiuti differenziati, una scelta obbligata da incrementare: intervista al sindaco Rosario Lapunzina.
AUSER aiuta i bambini della Colombia: intervista Giuseppina Anzaldi.
Chiesa Artigianelli, i canti natalizi della Corale Sol-Mi-Lab.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1540, anno 36) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 6 gennaio può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia.org e facebook (adriano cammarata).
05.01.2019

Questa la scaletta dei servizi e delle interviste sul Giornale di Cefalù. Opportunità di lavoro per i giovani (e non solo) nei propri territori: il nuovo strumento delle "Cooperative di comunità" è stato appena approvato dalla Regione. Intervista esclusiva ad Angela Foti, deputato del Movimento 5 Stelle, che aveva presentato il disegno di legge.
Gli interventi in consiglio comunale di Tony Franco e Fabrizio Piscitello sul bilancio e i centri di raccolta dei rifiuti.
Basket, per i bambini e per i più grandi, è il nuovo settore sportivo del Murialdo. L'intervista è con il responsabile Ciccio De Lise.
Il "Canto del Solo" alla Fondazione Mandralisca; Laura Gattuso ed il clarinetto di Giovanni Mattaliano.
Le voci del coro polifonico di Mussomeli nella Basilica Cattedrale, l'intervento di Enzo Nucera, commissario dell'Opera pia Genchi Collotti.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1539, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 23 dicembre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adriano cammarata).
22.12.2018
Ancora dissesto finanziario. In consiglio comunale martedì la relazione sulla procedura di risanamento dei conti del Comune elaborata dai tecnici della commissione speciale di liquidazione. Il dissesto finanziario - anticipa al Giornale di Cefalù il presidente Giovanni Iuppa - non può considerarsi ancora chiuso.
L'associazione dei commercianti Arcom punta sul vino. Presentata a San Domenico "Vigen" la prima edizione della rassegna dei vini da vitigni originali siciliani in programma nel mese di marzo. Gli interventi di Giuseppe Provenza, Angelo Daino, Luigi Salvo, Pino Barracato, del sindaco Rosario Lapunzina e del vescovo Giuseppe Marciante.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1538, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 16 dicembre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook (adrianocammarata).
15.12.2018
L’Iss “Mandralisca” di Cefalù, nell’ambito del progetto “Conosco la scuola per costruire il mio futuro”, organizza attività di orientamento rivolte alle famiglie e agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, così articolate:

SEZIONE LICEO CLASSICO (via maestro Pintorno 27:

NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO: Venerdì 11 gennaio 2109, dalle 18 alle 24, avrà luogo, in contemporanea nazionale, una notte bianca di eventi, durante la quale si potrà assistere a letture recitate, conferenze, dibattiti, laboratori, rappresentazioni teatrali;

OPEN DAY: Domenica 20 gennaio 2109, dalle ore 16 alle 19, la scuola aprirà le porte a famiglie e futuri allievi per presentare il percorso formativo del liceo classico nel modo più diretto e concreto possibile, attraverso simulazioni di lezioni ed esperienze laboratoriali.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DI GRECO E DI LATINO: 17, 24 e 31 gennaio, dalle 16 alle 18, verrà data agli allievi l’opportunità di accostarsi alle discipline classiche e alla loro straordinaria valenza formativa.

SEZIONE ALBERGHIERO (via Di Belgioioso 2)

OPEN DAY NELLE DOMENICHE 16 dicembre 2018 e 20 gennaio 2019, dalle 16.00 alle 20.00 sono previste le seguenti attività:

• Accoglienza delle famiglie
• Presentazione dei percorsi formativi.
• Presentazione delle attività didattiche svolte durante l’anno scolastico.
• Presentazione degli sbocchi professionali futuri.
• Visite guidate ai laboratori con dimostrazioni pratiche delle attività professionali e degustazione dei prodotti preparati dai nostri alunni.
• Distribuzione di materiali illustrativi della scuola.
• Iscrizione on Line
Le famiglie, durante la visita, possono avvalersi del supporto del personale per l’iscrizione on line.

Per informazioni si possono contattare i referenti dell’orientamento:
- Per la sezione liceo classico: prof. Cinzia Maglio 3207079759
- Per la sezione istituto alberghiero: Prof. Fiasconaro 338 5611 430 – Fiorino 338 20 16 102 – Corradino 333 50 36 919
08.12.2018
Il vescovo non può tacere: famiglie intere con bambini gettate in mezzo alla strada; il decreto sicurezza - dice mons. Giuseppe Marciante - è una legge iniqua.
Umanesimo dell'altro uomo e 70° anniversario della dichiarazione dei diritti umani, il liceo classico Mandralisca sostiene Amnesty International. A parlare è l'avvocato Chiara Di Maria.
Le piccole cronache dell'emigrante Luigi che, in Germania, per lavorare "penza" (con la "z") sempre alla moglie ed ai due figli. Una iniziativa del presidente della Biblioteca comunale Giuseppe Saja porta a Cefalù la performance teatrale di Gigi Borruso.
Artigianelli, 31° edizione della Serenata a Maria, le immagini e le voci.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1537, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 9 dicembre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook.
08.12.2018
Mercoledì 5 dicembre, alle ore 9.30, a Petralia Sottana palazzo Pucci Martinez ospiterà una rassegna itinerante del cinema d’autore e documentari sulla Sicilia, ideata e organizzata dal regista Beppe Manno. Verranno coinvolti gli studenti dell’istituto superiore Pietro Domina che, al termine di un dibattito didattico-culturale sul cinema, diventeranno attori protagonisti e presenteranno alcuni dolci tipici della cucina siciliana, armonizzando creatività, estro e gusto sulla base di antiche ricette.
Il direttore artistico Beppe Manno, curatore dell’evento, sostiene che la rassegna con il cinema d’autore, proposta anche all’estero, offre non solo la possibilità di valorizzare il territorio siciliano nella sua antropicità, ma costituisce, altresì, il mezzo con il quale poter navigare, attraversare, osservare e riscoprire la realtà che ci circonda in tutte le sue forme. L’idea è quella di raccontare nelle scuole attraverso il cinema, con fotogrammi impressi su una pellicola, momenti di vita, sentimenti e capacità di azioni di uomini che hanno fatto grande la storia.
Il Commissario dell’Ente Parco, Salvatore Caltagirone, ritiene importante la rassegna del cinema d’arte, non solo per la valenza culturale che reca in sé. “Il film – aggiunge – genera sempre condivisione e lascia che una parte di sé, crei inconsapevolmente in ogni persona, una identità nuova, al cui effettivo realismo si affianca l’immagine incarnata dalla mente, ma già metabolizzata nel tempo e nello spazio in cui si vive”.
E prosegue: “Il connubio con la gastronomia, nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola–lavoro promossi dall’Ente Parco, diventa simposio, perché la sua radice parte da una unica madre: la Sicilia e tutte le modalità attraverso cui vengono elaborate le ricette, sono gli strumenti che danno forma ai prodotti, superando ogni barriera ideologica e culturale”.
Saranno proiettati cortometraggi.
04.12.2018
Gli articoli in primo piano
CRONACA Si fanno più forti la tensione e la preoccupazione tra i lavoratori della Blutec che hanno tenuto...
CRONACA Sono sempre pericolosi i giochi sulla neve. Ne sanno qualcosa le persone coinvolte a Piano Battaglia...
SPORT Il 28 aprile torna la RunningSicily-Coppa Conad con la 10 chilometri di Cefalù: un appuntamento...
CRONACA Lo stallo del progetto Blutec per la ripresa produttiva dello stabilimento di Termini Imerese...
CRONACA Iniziano i preparativi per la partecipazione del Borgo più bello d’Italia alla Bit di Milano che...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com