Cerca
martedì, 23 gennaio 2018 ore 9:31
Il 16 settembre una gara di mezza-maratona a Cefalù con la partecipazione di oltre mille atleti italiani e stranieri. L'evento, pienamente condiviso dall'amministrazione comunale, viene annunciato ufficialmente in una video intervista al Giornale di Cefalù da Pietro Saia di Asd Murialdo.
Opere d'arte viventi sul tema della natività realizzati in via Mandralisca dal liceo artistico, interventi del dirigente Francesco Di Majo, dell'insegnante Patrizia Di Fatta e della presidente della Pro Loco Roberta Muffoletto.
Al Di Francesca "Damiana" di Vincenzo Muscarella: gli interventi di Rosalba Gallà, della segretaria Spi-Cgil Maria Concetta Balisteri e del cantautore Francesco Giunta.
"Maestro, dove abiti?". E' il tema del ritiro diocesano spirituale di Avvento per giovani e famiglie svoltosi a Cefalù, agli Artigianelli. Papa Francesco - ha detto il vescovo Vincenzo Manzella - ci invita a prepararci al Sinodo dei vescovi che si celebrerà nell'ottobre 2018 su: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1498, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da domenica 17 dicembre 2017 può essere seguito, visto e rivisto in internet sul nuovo murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.
17.12.2017

Altre news

1500 numeri del notiziario, da 35 anni ogni domenica in onda dagli studi Cammarata, gli auguri del sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Il "1500" un giornale speciale che in 2 minuti racconta il 2017 con le sue 43 immagini di copertina.
E poi due giovani che "numeri" ne hanno proprio tanti: oltre 30 mila sono i followers che seguono su Instagram la "creativa" Danila Saja e sono oltre 1.000 gli amici che ogni mattina, prima di uscire da casa, consultano la pagina Facebook dell'appassionato di metereologia Renato Imbraguglio "zio Renny". E quindi il Giornale di Cefalù intervista sia Danila Saja che Renato Imbraguglio.
I poveri di Cefalù e delle Madonie. Numeri che, di anno in anno, crescono. 1600 sono le famiglie che la Caritas diocesana è riuscita ad assistere nel 2017. Il Giornale di Cefalù raccoglie la voce autorevole di don Calogero Falcone direttore Caritas, della pastorale sociale e del lavoro e da pochissimi giorni nominato dal Vescovo Vincenzo Manzella "delegato ad omnia".
Il 10 giugno è la data annunciata per l'apertura del nuovo Club Mediterranée. Cosa porterà a Cefalù? Come cambierà Cefalù? Il giornalista Enzo Cesare è stato per quasi 40 anni corrispondente del Giornale di Sicilia; nel notiziario i ricordi e gli articoli scritti da Cesare sulla presenza a Santa Lucia del Village Magique e del vecchio Club.
6.400 biglietti staccati nel 2017, erano stati 8.992 nel 2016. La diminuzione - dice Giovanni Cristina nell'ultimo servizio del Giornale di Cefalù - è davvero preoccupante per il Cinema Di Francesca: -28%.
A pagina 133 dell'ultimo libro di Giuseppe Tornatore "Diario inconsapevole" comincia il capitolo dedicato al "Cinema Excelsior Di Francesca" e da lì si vuole fare partire, con l'aiuto della nuova associazione "Amici del Cine Di Francesca", la rinascita della storica sala di corso Ruggiero.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1500, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da domenica 21 gennaio 2018 può essere seguito, visto e rivisto in internet sul nuovo murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.
21.01.2018
Dagli studi di Radio Cammarata Cefalù “Oggi parliamo di...” domenica 21 gennaio 2018 ore 11. In studio:
Antonio Strazzera: San Sebastiano, la festa dei vigili urbani;
Patrizia Messina: presidente Fidapa Cefalù;
Jessica Barranco: consigliere comunale;
Augusto Cesare: consigliere comunale.

Diretta streaming su: federicocammaratatv
20.01.2018
La sezione di Cefalù del Club Alpino Italiano presenta il programma delle iniziative da svolgere quest'anno, al Giornale di Cefalù la vicepresidente e neoassessore di Lascari, Caterina Provenza. La quarta edizione della "Notte dei Licei" al Mandralisca e poi al Teatro Cicero per continuare sempre a sostenere il valore indispensabile della cultura classica. Gli interventi del dirigente Francesco Di Majo, dell'assessore Enzo Garbo e della coordinatrice Cinzia Maglio e una particolare edizione di tutto il "calcio" minuto per minuto.
Assemblea programmatica di ArcheoClub, al circolo Unione sabato pomeriggio, gli interventi della presidente Flora Rizzo e di Stefania Randazzo.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1499, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da domenica 14 gennaio 2018 può essere seguito, visto e rivisto in internet sul nuovo murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.
14.01.2018
Aperto il bando di selezione per il progetto di servizio civile nazionale “Parsifal” per l'attuazione del Programma operativo nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" nell'ambito delle finalità istituzionali individuati dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Alla selezione possono partecipare giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione (vedi requisiti richiesti dall'art. 3 del bando). Il progetto coinvolgerà otto volontari a Termini Imerese in attività volte a migliorare la quotidianità della persona disabile intervenendo sia sulla sfera dell’autonomia personale sia su quella delle relazioni sociali.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentate entro le ore 14.00 del 5 febbraio 2018 in una delle seguenti modalità:
- A mano presso la sede sita in Via Garibaldi n. 63 – Termini Imerese;
- All’indirizzo di posta certificata aressfabiola@docucert.it esclusivamente da posta elettronica certificata (Pec) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare il candidato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
- A mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo: Associazione Aress Fabiola onlus – Piazza delle Terme 16/a – 90018 Termini Imerese. Non farà fede il timbro postale. La domanda deve essere consegnata in busta chiusa, specificando all’esterno il nome del candidato e il titolo del progetto prescelto. (Es. Nome candidato - Servizio civile nazionale – bando G.G. 2017 – Domanda di Partecipazione progetto “Parsifal”). Non farà fede il timbro postale
Sul sito www.aressfabiola.it il bando completo e la modulistica necessaria per la presentazione della domanda. Inoltre, partire dal 12 febbraio 2018 sarà possibile visionare le date dei colloqui di selezione. La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
09.01.2018
Dagli studi di Radio Cammarata Cefalù “Oggi parliamo di...” domenica 7 gennaio 2018 ore 11. Ospiti:
- Rosalia Liberto: mostre al Mandralisca
- Liana D’Angelo: spettacolo al Teatro Cicero

ore 11.30

- Saro Lapunzina sindaco di Cefalù. Cosa ci aspetta nel 2018?

Diretta streaming su: federicocammaratatv
06.01.2018
Unico del genere, riprende il modello degli antichi presepi siciliani, realizzato con materiali ricercati di alta qualità, come la rara cera francescana, presto si arricchirà di nuovi pezzi tanto da aspirare a essere iscritto nel libro dei Guinness World Records. In pochi giorni, dalla sua inaugurazione, sono state numerose le visite (circa un migliaio) “Al regio presepe del borgo tra le bifore del Duomo” allestito all’interno del primo piano dell’antica Torre Campanaria dei Ventimiglia di Gangi.
Un presepe stabile, fruibile tutto l’anno, che sarà ufficialmente completato, considerata la grande mole di lavoro e la sua estensione che prevede l’allestimento anche del secondo piano della Torre dei Ventimiglia, nel dicembre del 2018. A realizzarlo i maestri artisti Jaemy Callari e Roberta Fontana. Altra particolarità della rappresentazione di questa natività sono i personaggi alti 25 centimetri, una misura standard utilizzata, sino a cento anni fa, nei presepi dell’antica tradizione siciliana.
“Un presepe che rappresenta una Gangi storica – ha detto il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Gangi, Nicola Blando - con la ricostruzione minuziosa di vicoli, strade piazze e monumenti, come la scalinata della Torre campanaria dei Ventimiglia. E inoltre ha tra i personaggi molti volti noti che hanno fatto la storia del borgo madonita. Investire nell’arte – conclude Blando - per valorizzare il territorio rientra tra le prerogative della nostra banca, una proposta che è stata sposata all’unanimità dal consiglio di amministrazione tanto che abbiamo voluto finanziare totalmente, con fondi nostri, la realizzazione di questa opera d’arte, che rimarrà ai posteri e contribuirà sicuramente ad arricchire l’offerta turistica del Borgo dei Borghi 2014”.
Il presepe è visitabile tutti i giorni feriali dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30, nei giorni festivi dalle 11 alle 13 e dalle 15,30 alle 18.
05.01.2018
"Concerto delle Feste" al museo Mandralisca. Si terrà sabato 30 dicembre 2017 alle 18.00. Al fortepiano il maestro Diego Cannizzaro eseguirà musiche di Beethoven, Wagner e Angiolini. Il concerto ha avuto il patrocinio dell'assessorato regionale ai Beni culturali e dell'identità siciliana e del comune di Cefalù.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
27.12.2017
Il vescovo Vincenzo Manzella presiederà all’ospedale di Cefalù, in prossimità del Santo Natale, mercoledì 20 dicembre, alle ore 11.30, la celebrazione eucaristica. La presenza del vescovo alla Fondazione Giglio sarà l’occasione per uno scambio di auguri con i pazienti e con il personale ai quali il presule indirizzerà un messaggio “di luce di speranza in un tempo storico segnato dalla crisi dei valori e da difficoltà gravi per la realizzazione della giustizia e della pace fra i popoli”.
Il prelato sarà accompagnato dal cappellano dell’ospedale monsignor Sebastiano Scelsi. All’arrivo sarà accolto dai vertici della Fondazione: il presidente Giovanni Albano e il direttore generale, Vittorio Virgilio.
La funzione sarà celebrata nell’area di ingresso della struttura sanitaria.
18.12.2017
CULTURA & SPETTACOLI  Mondo dei libri, due presentazioni
Doppia presentazione al Mondo dei libri a Cefalù. Sono due gli appuntamenti in programma per questo fine settimana alla Galleria Caffè letterario (via XXV Novembre e via Mandralisca). Si comincia sabato 16 alle 17:00 con Santa Franco che presenta il libro di Salvatore Ribaudo “L’uomo dei fiori”. Cosa significano oggi, dove tutto è veloce, le parole “saggezza” e “senilità”? Sono parole vecchie, significanti obsoleti di un significato altrettanto obsoleto e anacronistico, e Salvatore Ribaudo canta in una prosa schietta una semplicità di vita ormai desueta, una vita d’altri tempi fatta sì di inopia e di povertà materiale, ma mai di povertà di pensiero, di morale e di ideali.
Ribaudo fa rivivere l’amore, le passioni le lotte e le contestazioni di piazza di lavoratori che lamentano le ingiustizie sociali e i soprusi e le angherie dei ricchi (Arianna Editrice). Gli appuntamenti al caffè letterario la Galleria proseguono domenica 17 dicembre quando alle 17:30 saranno presenti Sandro e Salvatore Varzi e Alessandro Dell’Aria che presenteranno il loro nuovo libro “Sfidando l’Ignoto ” (editore Torri del Vento). Entrambi gli appuntamenti sono promossi e organizzati dalla Galleria Caffè letterario di Cefalù con gli editori, edizioni Arianna e Torri del Vento.
16.12.2017
CULTURA & SPETTACOLI  Radio Cammarata, ospiti e temi
Domenica 17 dicembre 2017, ore 11, dagli studi di Radio Cammarata Cefalù andrà in onda "Oggi parliamo di..." condotta da Armando Geraci. Ospiti in studio:
- Roberta Muffoletto, presidente Pro Loco Cefalù;
- Patrizia Di Fatta, docente Liceo artistico;
- Leonardo Raso, presidente Lions Cefalù;
- Angelo Rosso, presidente Circolo Unione.

Diretta streaming su: federicocammaratatv
16.12.2017
Gli articoli in primo piano
CRONACA Replica e controreplica tra Magda Culotta e il movimento Cinque stelle su presunti ritardi nei...
CRONACA A Termini Imerese si cambia pagina. Sarà la società Dusty spa e non più Ecologia e ambiente a...
CRONACA C’è il sostegno e l’apprezzamento dell’amministrazione comunale per le operazioni antidroga...
CRONACA Tre arresti per droga a Cefalù e Castelbuono. Altri due giovani sono stati denunciati invece a...
CRONACA Francesco Giunta era eleggibile. E quindi il sindaco di Termini Imerese resta in carica. Lo ha...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com