Cerca
mercoledì, 21 novembre 2018 ore 2:00
La vigilia dell'Immacolata il tradizionale appuntamento con la Serenata a Maria, nella chiesa degli Artigianelli, giunge alla trentesima edizione. Una intervista alla animatrice del coro Carmelita Gennuso che, insieme ad altri collaboratori, porta a compimento ogni anno questa iniziativa voluta dall'allora parroco Antonio Guerra.
Il countdown, le foto e il video ufficiale della Serenata nel sito murialdosicilia.org completamente rinnovato, è in linea da oltre 17 anni (estate 2000).
50 anni compie "A ciascuno il suo" il film di Elio Petri, girato a Cefalù, ricavato dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. Questa domenica sera, al Teatro Cicero, la prima manifestazione per ricordare questo anniversario. Ne parlano al Giornale di Cefalù l'assessore Enzo Garbo e Giuseppe Saja, curatore insieme a Giovanni Biondo.
La prima edizione del "Panettone Festival" porta alla ribalta 30 piccoli pasticcieri, guidati dai dolcieri Serio, figli dei "mastri" Pietro e Giovanni.
"Ho difeso il pubblico contro l'aggressione della politica della mediocrità"; parole franche della castelbuonese Francesca Cicero Bellizza in occasione della presentazione del volume: Segnare la differenza, edizioni Arianna Attinasi.
Non esiste nulla in Sicilia che non possa trovare un finanziamento a tasso agevolato ed a volte a fondo perduto, un incontro sulla Progettazione Europea, organizzato dalla associazione Costanza d'Altavilla di Valeria Piazza con l'intervento dell'esperta Katia Giordano.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1496, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da domenica 3 dicembre 2017 può essere seguito, visto e rivisto in internet sul nuovo murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.
03.12.2017

Altre news

Tutte le parrocchie al voto per eleggere il settimo Consiglio pastorale diocesano. Numerose coppie e famiglie hanno partecipato a un incontro organizzato dalla parrocchia di San Francesco, le parole di fra' Aurelio Biundo. La "Cantatrice muta" protagonista, al Di Francesca, degli Incontri d'Autunno, Nicolò D'Alessandro, poliedrico autore dei racconti, grafico, insegnante, collezionista e regista.
Teatro Cicero, "Canti di guerra ed aneliti di pace", Filomena Restivo chiama Giusy De Pasquale, Daniele Tumminello, Carlo Rinaldi, Concetta Davola, Margherita Neri, Enzo Giannone, Ciccio De Lise e Liana D'Angelo.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1534, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 18 novembre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook.
18.11.2018
Il 18 novembre, Sara Favarò a Petralia Soprana racconterà e reciterà brani della tradizione popolare, che lei ha documentato dalla viva voce del popolo in vari paesi della Sicilia, e che ha raccolto in sette volumi editi da Di Girolamo editore. Un ritorno alle radici con la recita di scioglilingua e filastrocche, cunti e canti, proverbi e detti, fiabe e favole, cose serie e … “Minchiate”, come titola uno dei suoi libri sulle tradizioni popolari.
“Ritorno alle radici” con Sara Favarò si svolgerà nella settecentesca Villa Scadari, alle ore 10,30, con ingresso gratuito.
L’incontro rientra nel ciclos “A tinte forti: Conversazioni nel Parco”, promosso dall’Associazione ITIMed-Itinerari del Mediterraneo ed è patrocinato da Ente Parco delle Madonie e Fidapa BPW Italy sezione di Petralia Soprana.
Condurranno l’incontro: Antonella Italia e Giovanna Gebbia.
17.11.2018
Continua nel Parco delle Madonie il “turismo degli eventi” nella favolosa settecentesca Villa Sgadari a Petralia Soprana Nell’ambito del ciclo “A tinte forti: conversazioni nel Parco” domenica 18 novembre alle ore 10.30 presentazione del libro Proverbi, favole e filastrocche di Sara Favarò.
L’appuntamento promosso dall’associazione ITIMed-Itinerari del Mediterraneo è patrocinato da Ente Parco delle Madonie e Fidapa BPW Italy sezione di Petralia Soprana. Conduttori Antonella Italia e Giovanna Gebbia.
Il commissario dell’Ente, Salvatore Caltagirone, osserva: “Villa Sgadari, con il suo prestigioso impianto architettonico, ha dato prestigio e lustro a questa importante kermesse culturale".
14.11.2018
Concorso Rai dei Borghi più belli d'Italia. Nell'intervista al Giornale di Cefalù il sindaco Pietro Macaluso spiega perché dare il voto a Petralia Soprana. In consiglio comunale l'intervento del consigliere Carmelo Greco sulla gestione dell'impianto di Sant'Antonio. Progetto Bymbe con 50 assistenti e operatori sociali, parla la responsabile Cesìe Alessia Valenti.
Pro Loco e Diocesi: La via dei Presepi, interviste alla presidente Roberta Muffoletto e a Valerio Di Vico. Archeoclub, Sant'Agostino e i giovani contemporanei, le considerazioni della dirigente Nella Viglianti.
SPECIALE - San Pasquale, Casa di Riposo – Parere favorevole. Intervengono il commissario Enzo Nucera, il sindaco Rosario Lapunzina, il vescovo Giuseppe Marciante, l'assessore regionale Mariella Ippolito, mons. Giuseppe Camilleri, mons. Paolo Iovino.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1533, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 11 novembre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook.
11.11.2018
Turismo, ospedale, rifiuti, territorio e...l'ultimo brano di Giorgia nell'intervista al sindaco di Campofelice di Roccella, Michela Taravella. Il presidente Giovanni Iuppa sui temi del prossimo consiglio comunale: abusi edilizi, botteghe storiche e documento unico di programmazione. Il Club Rotaract Palermo - Madonie spegne 12 candeline, ne parla il presidente Rosa Di Pasquale.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1532, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 4 novembre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook.
03.11.2018
Sabato 3 novembre 2018 alle ore 16,30 nuova lezione del corso di archeologia romana promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento culture e società dell’Università degli Studi di Palermo, il Museo Salinas di Palermo, il Parco archeologico di Himera e il Museo Civico di Termini Imerese.
Dopo i saluti di Fabio Lo Bono, responsabile amministrativo del Museo Civico “Baldassarre Romano”, la presentazione di Miriam Millonzi, presidente BCsicilia sede di Termini Imerese, e di Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, si terrà la lezione dal titolo “L’urbanistica di Thermae e delle città romane della Sicilia”.
La relazione sarà tenuta da Oscar Belvedere, docente di Topografia antica presso l’Università di Palermo. L’incontro si terrà nella chiesa S. Maria della Misericordia (Museo Civico) in via Mazzini a Termini Imerese. Il corso di archeologia romana prevede 10 lezioni e 5 visite guidate.
I successivi incontri riguarderanno Palermo e Agrigento nel periodo romano, la cultura artistica, il ritratto romano in Sicilia, gli insediamenti rurali, la villa romana. Previste inoltre visite guidate, in collaborazione con Atc l’associazione che viaggia, ai monumenti romani di Termini Imerese, al Museo archeologico Salinas, a Marsala e alla villa del Casale di Piazza Armerina.
A gennaio infine visita guidata a Roma. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Sponsor dell’iniziativaIl Tuareg Tour Operator. Per informazioni: BCsicilia, Via Ospedale Civico, 32 – Termini Imerese Tel. 091.8112571 – Cell. 346.8241076 – Email: terminiimerese@bcsicilia.it. Facebook: BCsicilia.
02.11.2018
L’unità operativa di ortopedia della Fondazione Giglio di Cefalù incrementa la propria offerta sanitaria con l’arrivo del dottor Luciano Lucania specialista nel trattamento del ginocchio in artroscopia.
Lucania, classe ’64, di Palermo, specializzato in ortopedia e traumatologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per oltre 20 anni ha operato fuori regione.
“Siamo particolarmente soddisfatti - ha detto il presidente Giovanni Albano - della scelta di un altro professionista, di apprezzate qualità, di ritornare in Sicilia, nel nostro Istituto. E’ per noi un segnale di rinnovata fiducia verso il nuovo corso che questo management vuole dare alla Fondazione Giglio”.
“Ero partito da Palermo - ha affermato Lucania - con l’obiettivo di acquisire una professionalità e di poterla spendere in Sicilia”.
Lucania, all’interno dell’equipe di ortopedia e traumatologia, diretta da Filippo Boniforti, si occuperà in particolare della chirurgia del ginocchio ricostruttiva legamentosa del crociato anteriore e posteriore, di lassità multilegamentosa, di chirurgia meniscale e quindi di trapianti menicascali e delle lesioni cartilaginee.
“Tutti trattamenti - ha evidenziato il professionista - che possono essere trattati in artroscopia o in tecnica mista quindi a cielo aperto come le lesioni ampie cartilaginee. Siamo già partiti con la chirurgia legamentosa e partiremo a breve con la chirurgia dei trapianti meniscali utilizzando protesi biologiche e col trattamento delle lesioni cartilaginee. A questo si affiancherà un ambulatorio di “sports medicine” dedicato ai traumi da attività sportive”.
“Arricchiamo - ha affermato il responsabile del reparto Filippo Boniforti - la nostra solida offerta con terapie rivolte alla rigenerazione articolare e allo sport medicine”.

02.11.2018
Chiusura temporanea e sanzioni amministrative per circa 5 mila euro per un panificio della parte bassa di Termini Imerese. È l’esito di un servizio di controllo svolto dai carabinieri del Nas.
I carabinieri hanno constatato una diffusa criticità sotto il profilo igienico del locale adibito a laboratorio di panificazione, nonché l’omessa attuazione delle procedure di autocontrollo e l’omessa comunicazione all’autorità sanitaria competente per l’aggiornamento per la produzione di generi alimentari non originariamente contemplati nella registrazione sanitaria fatta ad inizio attività.
I militari del nucleo ispettorato del lavoro hanno pure accertato, nel corso dell’ispezione, la presenza di due lavoratori non regolarmente registrati nella documentazione obbligatoria relativa al personale.
Il proprietario del panificio avrà a disposizione un limitato periodo di tempo per regolarizzare la propria posizione amministrativa e sanitaria altrimenti sarà deferito alla Procura della Repubblica di Termini Imerese.
01.11.2018
Il sindaco Pippo Abbate al Giornale di Cefalù: il mio comune di Lascari a totale e concreto sostegno del punto nascite dell'ospedale Giglio. L'azione cattolica dei ragazzi a Bompietro per la Festa del Ciao, intervista al presidente diocesano Giuseppe La Tona. Di Francesca, quando i migranti sbarcano a Lampedusa: la fotografa Nina Kalinova, il regista Gregorio Giovenco, la testimonianza di Mohamed e, per lo storico cinema, Giovanni Cristina.
Giovani per il Vangelo - Veglia missionaria a San Francesco, l'intervento del vescovo Giuseppe Marciante.
Le notizie, le interviste, le immagini, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1531, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo; da domenica 28 ottobre può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv, murialdosicilia e facebook.
27.10.2018
Si era sottratto alla misura della libertà vigilata. Dopo due anni Giuseppe Torregrossa, palermitano di 40 anni, è stato rintracciato in una struttura ricettiva di Cefalù dagli uomini del commissariato di polizia diretto da Manfredi Borsellino. Torregrossa era stato giudicato "socialmente pericoloso" dopo avere scontato una condanna a sei anni di carcere per traffico di droga.
25.10.2018
Gli articoli in primo piano
POLITICA Ha dato l’annuncio su Facebook dopo avere promesso di averci “pensato molto”. Magda Culotta,...
CRONACA “Siamo qui per dire che lo Stato vuole aiutare i siciliani” dice il ministro Danilo Toninelli...
CRONACA Il Rotaract club Palermo Parco delle Madonie, nell’ambito del progetto denominato “Lab 2110”...
CULTURA & SPETTACOLI Sei mani su un pianoforte, virtuosismi musicali e ironia. Sono gli ingredienti che caratterizzano il...
CULTURA & SPETTACOLI L’Iiss “Del Duca – Bianca Amato” nell’ultimo biennio ha ricevuto dalla Commissione...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com