Cerca
martedì, 23 maggio 2017 ore 1:20
Si presenta domenica alle 18 nelle sale nobili di palazzo Bongiorno a Gangi il libro di Michele Vilardo dal titolo: “Il lutto e la luce”. A presentare il volume, che dedica un capitolo alla Domenica delle Palme di Gangi, assieme all’autore interverranno Roberto Franco, scrittore, e don Giuseppe D’Anna, biblista. Saluti del sindaco Giuseppe Ferrarello e dell’assessore Rosaria Vena. Saranno presenti anche i rappresentanti delle 12 confraternite e i Tamburinara di Gangi.
07.04.2017

Altre news

Elezioni comunali: Due candidati sindaco rispondono alle domande del Giornale di Cefalù, Fabrizio Piscitello ("Cefalù, terzo millennio") e Giuseppe Provenza (Movimento 5 Stelle).
L'Azione Cattolica della diocesi rinnova gli incarichi di responsabilità per il triennio 2017 - 2020. Intervista al presidente Giuseppe la Tona.
Artigianelli. Festa San Leonardo Murialdo con i 100 anni di Concetta Messina. Intervista a p.Luigi Carucci e p. Pasquale Pagliuso
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1472, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13:00 di domenica 21 maggio 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.
21.05.2017
Domenica 21 maggio 2017 nella trasmissione "Oggi parliamo di..." a cura di Armando Geraci, in onda alle ore 11.00, in diretta streaming su federicocammaratatv, sono stati invitati i seguenti ospiti:
- Da Peschici (Foggia): Pino Simplicio al convegno nazionale dei mini-sindaci d'Italia
- Giuseppe Provenza: candidato sindaco di Cefalù
Diretta streaming su: federicocammaratatv
20.05.2017
Elezioni comunali: entro le ore 12 di mercoledì vanno presentate le liste. Intervista a Lucia Greco (responsabile dell'fficio elettorale).
SiciliAntica: la nostra scommessa vincente sulla cultura, dice Alfonso Lo Cascio (presidenza regionale).
Airc: le azalee della ricerca in piazza Duomo, intervista alla delegata Salva Glorioso.
Artigianelli "Estate Ragazzi": staff e animatori all'opera, il punto con Gioacchino Firrito.
"Bambini senza confini", avvocati, medici, giornalisti con l'Aiaf. Interventi deputato del Sandra Zampa; di Agnese Ciulla, assessore politiche sociali Comune di Palermo, e della giornalista Elvira Terranova.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1471, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13:00 di domenica 14 maggio 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.
14.05.2017
CULTURA & SPETTACOLI  Radio Cammarata, ospiti e temi
Domenica 14 maggio 2017 nella trasmissione "Oggi parliamo di..." a cura di Armando Geraci, in onda alle ore 11.00, in diretta streaming su federicocammaratatv, sono stati invitati i seguenti ospiti:
- Flora Rizzo Archeoclub: "Chiese aperte"
- Sandro e Salvatore Varzi: "Sfidando l'ignoto". Antonello e l'enigma di Cefalù
- Pippo Guercio: candidato sindaco di Cefalù

Diretta streaming su: federicocammaratatv
13.05.2017
Giovedì 11 maggio 2017 alle ore 17,00 ultimo incontro del seminario su “Rinascimento: Arte, Pensiero Politico e Filosofico” organizzato da SiciliAntica, con il patrocinio del Comune di Cefalù. Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù, e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale dell'associazione, si terrà la conferenza dal titolo: “Mosca, la terza Roma che non cadrà: L’Europa Orientale sotto il segno degli Zar”. La relazione sarà tenuta da Mauro Mormino, dottorando in Scienze storiche, archeologiche e filologiche presso l’Università di Messina. L’incontro si svolgerà presso la sala delle Capriate del Palazzo Municipale di Cefalù.
Sabato 13, al teatro comunale di Cefalù, sempre all’interno del seminario sul Rinascimento, si terrà il recital di musica e poesia a cura dell’associazione siciliana “Musica per l’Uomo”. Dirige il maestro Ildebrando D’Angelo. Per informazioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.
11.05.2017
Claudia D'Antoni eletta consigliere nazionale dell'Azione Cattolica Italiana.
Ambulanze del 118 senza il medico rianimatore, denuncia Nicola Noto.
Intervista a Leonardo Raso, da luglio nuovo presidente del Club Lions Cefalù.
Artigianelli, preparazione "Estate Ragazzi 2017", intervista a Salvatore Fertitta.
Il piano regolatore di Cefalù, intervista a Marcello Panzarella.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1470, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13:00 di domenica 7 maggio 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.
07.05.2017
La sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia ha organizzato la conferenza “Gaspare Serenario e lo sposalizio mistico di Santa Caterina di Cefalù”. L’iniziativa è volta alla conoscenza del dipinto “Sposalizio mistico di Santa Caterina”, opera dell’artista settecentesco Gaspare Serenario. Mira ad approfondirne anche le vicende storiche, conservative ed espositive, dal momento della sua realizzazione a oggi.
L’iniziativa è nata qualche mese fa, in occasione di una gita culturale a Palermo, effettuata dai soci di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia. Durante la visita a palazzo Steri veniva notata da Stefania Randazzo, storico dell’arte e componente del consiglio direttivo, nella Sala delle Capriate, al secondo piano dello Steri a Palermo, la pala d’altare di Gaspare Serenario “Sposalizio mistico di Santa Caterina”: olio su tela della prima metà del XVIII sec., proveniente dal monastero di Santa Caterina in Cefalù e depositato presso la Galleria regionale di Palazzo Abatellis a Palermo.
Per il gruppo è stata una vera sorpresa. Si era sentito parlare del dipinto - in passato - dal socio Nico Marino, ma non era stato possibile vederlo. Le informazioni “verbali” davano il dipinto nei depositi di Palazzo Abatellis, forse in attesa di un restauro. Solamente questo.
La sua “apparizione” ha risvegliato nei soci dell’Archeoclub il desiderio di conoscenza e ha dato lo stimolo a organizzare la conferenza che si terrà il 6 maggio, alle ore 18.00, nella sala delle Capriate del palazzo di città, con il patrocinio del Comune di Cefalù.
Dopo i saluti del sindaco Rosario Lapunzina e del presidente del consiglio comunale Antonio Franco e l’introduzione di Flora Rizzo, presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù, sono previste le relazioni di Francesco Brugnò, storico dell’arte, e di Gaspare Serenario. Interventi di Rosalinda Brancato dell’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù (“La chiesa di Santa Caterina nel Monastero delle Benedettine di Cefalù”) e di Evelina De Castro, galleria regionale della Sicilia di palazzo Abatellis di Palermo (“Un museo per custodire e tramandare”).
06.05.2017
Giovedì 4 maggio 2017 alle ore 17,00 nuovo incontro del seminario su “Rinascimento: Arte, Pensiero Politico e Filosofico” organizzato da SiciliAntica, con il patrocinio del Comune di Cefalù. Dopo la presentazione di Melina Greco, presidente della sede SiciliAntica di Cefalù, e di Alfonso Lo Cascio della presidenza regionale dell’associazione, si terrà la conferenza dal titolo: “La donna nel Rinascimento: icona, castellana, politico”. La relazione sarà tenuta da Nella Viglianti, dirigente scolastico. L’incontro si svolgerà presso la sala delle Capriate del palazzo municipale di Cefalù. Il prossimo incontro si terrà giovedì 11 maggio, con Mauro Mormino, dottorando in Scienze storiche, archeologiche e filologiche presso l’Università di Messina che parlerà su “Mosca, la terza Roma che non cadrà: L’Europa Orientale sotto il segno degli Zar”.
Il lungo seminario si concluderà sabato 13 con un recital di musica e poesia a cura dell’associazione siciliana “Musica per l’Uomo”. Dirige il maestro Ildebrando D’Angelo. Ai corsisti sarà rilasciato attestato di partecipazione, utile ai fini del credito formativo per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore.
Per informazioni: Tel. 0921.423641 Cell. 347.3363088.
03.05.2017
A Cefalù Renzi ha ottenuto il 66,16 per cento con 174 voti. Gli elettori sono stati 265, una scheda bianca e una nulla. Orlando ha ottenuto il 18,25 per cento (48 voti) mentre Emiliano il 15,59 con 41 voti. Nelle primarie del 2013 gli elettori erano stati 570.
Buona, ha sottolineato il segretario del circolo del Pd, Daniele Tumminello – la partecipazione degli elettori “ancora una volta protagonisti di una pagina di democrazia”.
“Certamente – ha aggiunto – il risultato di Matteo Renzi è di rilievo, ma è fondamentale che tutto il Pd trovi adesso la strada della compattezza per rilanciare la proposta di governo del Paese”.
01.05.2017
Gli argomenti del Giornale di Cefalù: L'azione cattolica festeggia 150 di vita incontrando papa Francesco. Ben 80 i partiti per Roma dalla diocesi di Cefalù (nomi e foto su murialdosicilia).
Già un incendio al primo vento di scirocco, intervista al sindaco di Pollina Magda Culotta. Primarie PD, si sceglie il segretario insieme all'assemblea nazionale, intervista al responsabile del circolo di Cefalù, Daniele Tumminello. Primo anniversario della morte del preside Giovanni Sottile, gli interventi della moglie Giuseppina Livecchi e di Giusy Vazzana, Maria Antonietta Spinosa e Tony Franco.
Nuova suggestiva ipotesi sull'Antonello del Mandralisca in un testo di Sandro e Salvatore Varzi e Alessandro Dell'Aira, intervento dello storico d'arte Vincenzo Abbate.
Il Giornale di Cefalù, video-notiziario (n.1469, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, dalle ore 13:00 di domenica 30 aprile 2017 può essere seguito in internet (con video-foto) su murialdosicilia.org e federicocammaratatv.
30.04.2017
Gli articoli in primo piano
CRONACA Simona Vicari dice sì all’uso delle intercettazioni che la riguardano. L’ex sottosegretario...
CRONACA Cefalù ricorda Falconecon alcuni momenti significativi. Domani, 23 maggio, alle 10,30 in piazza...
SPORT Ciro Barbaccia su Stenger con motore BMW vince la terza Floriopoli - Cerda, gara organizzata...
POLITICA Per completare il risanamento dei conti il Comune di Cefalù non venderà beni immobili e non farà...
POLITICA «Sarà ridotta la tassa per l'occupazione del suolo pubblico a quei ristoranti e bar che si...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com