Cerca
martedì, 12 dicembre 2017 ore 18:10
Si presenta domenica alle 18 nelle sale nobili di palazzo Bongiorno a Gangi il libro di Michele Vilardo dal titolo: “Il lutto e la luce”. A presentare il volume, che dedica un capitolo alla Domenica delle Palme di Gangi, assieme all’autore interverranno Roberto Franco, scrittore, e don Giuseppe D’Anna, biblista. Saluti del sindaco Giuseppe Ferrarello e dell’assessore Rosaria Vena. Saranno presenti anche i rappresentanti delle 12 confraternite e i Tamburinara di Gangi.
07.04.2017

Altre news

CULTURA & SPETTACOLI  Giornale di Cefalù, tanta musica
Il 22 dicembre al Teatro Cicero il pianista cefaludese Davide Santacolomba, al quale ieri sera è sfuggita per un soffio la vittoria finale a "Tu sí que vales". Dolce sentire, il violino di Daiana Maria Perrone suggella lo storico traguardo di 30 anni raggiunto dalla "Serenata a Maria", la preghiera cantata alla Madonna la sera del 7 dicembre nella chiesa degli Artigianelli.
Un coro di oltre 50 elementi, diretto da Carmelita Gennuso, ha saputo, per 90 minuti, emozionare e "sciogliere i nodi" (insieme alla corale Maria Elisa Di Fatta di Livio D'Angelo). Su murialdosicilia.org immagini ed articoli.
Il sindaco Rosario Lapunzina, prima della dedicazione alla Madonna, ha ringraziato i padri Giuseppini per il grande impegno svolto nella città e la particolare attenzione per i giovani.
Atmosfera natalizia nel palazzo di città e amministrazione comunale quasi al completo per accogliere la prima assemblea pubblica della neonata associazione dei piccoli operatori alberghieri: CefaluHosts.
Allungare la stagione turistica facendola arrivare a 10 mesi; favorire un turismo culturale; coinvolgere le Madonie. Soffia già forte il vento di novità della imminente riapertura del Club Med e l’esperto operatore immobiliare Salvo Di Giorgi in pochi mesi, con la collaborazione anche di Mirko D’Anna e Angelo D’India, aggrega 32 piccoli operatori turistici (“para-alberghieri”) perché “piccolo è bello” ma per resistere e crescere è indispensabile creare per tempo una “casa-comune”.
Virtuosismi jazz di Angelo Di Leonforte al Teatro comunale Cicero, arrangiatore, compositore, diploma con menzione d'onore accademico in pianoforte-jazz, master-class in armonia e improvvisazione, docente presso l'Istituto musicale Toscanini di Ribera. Il concerto per gli Amici della Musica - dice Francesca Mancinelli - è un viaggio tra gli standard della tradizione jazzistica americana con la figura di Bill Evans in primo piano.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1497, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da domenica 10 dicembre 2017 può essere seguito, visto e rivisto in internet sul nuovo murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.
10.12.2017
CULTURA & SPETTACOLI  Radio Cammarata, ospiti e scaletta
Dagli studi di Radio Cammarata Cefalù “Oggi parliamo di...” a cura di Armando Geraci. Domenica 10 dicembre 2017 ore 11 In studio:
- Stefano Castiglia, presidente del Real Cefalù
- Francesco Castellana, allenatore del Real Cefalù
- I presepari di San Pasquale
- Giovanni Biondo: A ciascuno il suo. 1967-2017

Diretta streaming su: federicocammaratatv
09.12.2017
Nell'ambito delle iniziative per i 700 anni dalla fondazione del Castello dei Ventimiglia, sabato 9 dicembre 2017 alle ore 17.30 il prof. Rosario Schicchi, direttore del museo Francesco Minà Palumbo e dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo, terrà una conferenza dal titolo: “Il paesaggio agrario e la cultura del cibo al tempo dei Ventimiglia”. La conferenza si terrà nella sala del Principe del Castello dei Ventimiglia, sede del Museo Civico di Castelbuono.
Il Prof. Schicchi, docente di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestale dell'Università di Palermo, illustrerà le caratteristiche del paesaggio agrario madonita al tempo dei Ventimiglia, risultato di un complesso processo di interazione che coinvolge numerosi fattori sia naturali che antropici. Questi elementi concorrono a definire l’identità del paesaggio e, simultaneamente, ne caratterizzano i processi dinamici ed economici influenzandone l’espressione percettiva, nonché la cultura del cibo. Lo studioso si soffermerà sull’evoluzione storica del paesaggio agrario madonita durante il periodo feudale, dominato dai Conti di Geraci, a capo di uno dei maggiori feudi dell’isola la cui consistenza territoriale, valenza politico-economica e importanza strategica e fu determinante per la storia della Sicilia.
Oltre alla collezione permanente, il pubblico potrà vedere – per l’ultimo weekend di apertura – la mostra personale di Emiliano Maggi, Animal Palace, allestita nelle ex-scuderie del Castello dei Ventimiglia.
08.12.2017
Finanziato il centro comunale di raccolta dei rifiuti urbani differenziati a Petralia Soprana. Saranno spesi quasi un milione di euro (966.436,19) per la realizzazione di un'opera destinata a incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l'abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e agevolarne anche il recupero. La stazione ecologica sarà un'area strutturata, sorvegliata e gestita, dove i cittadini possono conferire gratuitamente i rifiuti di origine domestica e in particolare quelli ingombranti, le apparecchiature elettriche, elettroniche e quelli pericolosi.
05.12.2017
La vigilia dell'Immacolata il tradizionale appuntamento con la Serenata a Maria, nella chiesa degli Artigianelli, giunge alla trentesima edizione. Una intervista alla animatrice del coro Carmelita Gennuso che, insieme ad altri collaboratori, porta a compimento ogni anno questa iniziativa voluta dall'allora parroco Antonio Guerra.
Il countdown, le foto e il video ufficiale della Serenata nel sito murialdosicilia.org completamente rinnovato, è in linea da oltre 17 anni (estate 2000).
50 anni compie "A ciascuno il suo" il film di Elio Petri, girato a Cefalù, ricavato dall'omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. Questa domenica sera, al Teatro Cicero, la prima manifestazione per ricordare questo anniversario. Ne parlano al Giornale di Cefalù l'assessore Enzo Garbo e Giuseppe Saja, curatore insieme a Giovanni Biondo.
La prima edizione del "Panettone Festival" porta alla ribalta 30 piccoli pasticcieri, guidati dai dolcieri Serio, figli dei "mastri" Pietro e Giovanni.
"Ho difeso il pubblico contro l'aggressione della politica della mediocrità"; parole franche della castelbuonese Francesca Cicero Bellizza in occasione della presentazione del volume: Segnare la differenza, edizioni Arianna Attinasi.
Non esiste nulla in Sicilia che non possa trovare un finanziamento a tasso agevolato ed a volte a fondo perduto, un incontro sulla Progettazione Europea, organizzato dalla associazione Costanza d'Altavilla di Valeria Piazza con l'intervento dell'esperta Katia Giordano.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1496, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da domenica 3 dicembre 2017 può essere seguito, visto e rivisto in internet sul nuovo murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.
03.12.2017
Dagli studi di Radio Cammarata Cefalù "Oggi parliamo di..." condotta da Armando Geraci, domenica 3 dicembre 2017 ore 11. In studio:Simone Lazzara, assessore al Turismo; Tony Franco, consigliere comunale; Valeria Piazza, consigliere comunale; Antonella Gugliuzza: Le latte di cioccolata, raccolta per il reparto di Oncoematologia pediatrica di Palermo.
Diretta streaming su: federicocammaratatv
02.12.2017
I Vigili del Fuoco sono una grande famiglia che, il più delle volte, non fa rumore, svolge il proprio lavoro in silenzio, sotto traccia ed ogni volta che escono dimostrano di avere un grande coraggio e di essere capaci di gesti di solidarietà e di vicinanza. L'elogio viene direttamente dal sottosegretario Giampiero Bocci, a Cefalù, per l'inaugurazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco in contrada Kalura.
Fa notizia il grande evento ma quotidianamente - dice il rappresentante del Governo davanti al sindaco Lapunzina, al vescovo Manzella ed alle autorità - si verificano piccoli drammi che magari hanno al centro anziani e quando arriva il vigile del fuoco a risolvere il problema, restituisce la felicità ed il sorriso. I Vigili del Fuoco - continua - sono persone semplici che sanno che basta un piccolo gesto per restituire felicità da una comunità.
Noi - sottolinea Bocci - non abbiamo fatto cortesie a Cefalù. Lo Stato non fa cortesie, riconosce i diritti e riconosce che quando c'è bisogno di sicurezza e di un apparato di soccorso per la comunità interviene e provvede. Non dobbiamo fare cortesie in questo Paese, ne sono state fatte troppe creando un vantaggio per qualcuno ed un danno alla comunità.
Siamo intervenuti a Cefalù - dice Bocci - perchè lo Stato non arretra; questo nuovo distaccamento è una ulteriore presenza dello Stato in questa terra. Compito del Vigile del Fuoco a poco a poco non sarà più quello di rincorrere l'emergenza ma di evitare che si verifichi; emergenze che tante volte sono provocate dall'uomo, da una illegalità diffusa. Insieme dobbiamo concorrere a rendere questo Paese più giusto, più legale e più sicuro.
Il Giornale di Cefalù propone poi un servizio sulla "Due giorni" organizzata dal Comune per dire "no" alla violenza contro le donne. Le parole appartengono alle voci di Salva Mancinelli, Stefania Sperandeo, Giusy De Pasquale e Antonio Barracato: "Mia madre l'hanno sposata a 13 anni, ha avuto 13 figli"; "Come è morire sotto una pioggia di pietre?"; "Mamma, le femmine servono solo a fare i cuccioli?"; "Non è niente... sono caduta urtando l'armadio"; "In piedi, signori, davanti ad una donna!".
La 21^ Giornata nazionale della Colletta alimentare consente ai volontari delle parrocchie degli Artigianelli, Spirito Santo, San Francesco ed all'associazione Ama il Tuo Tempo di raccogliere per i poveri oltre 2 tonnellate e mezzo di alimenti. Un bilancio con il responsabile di Caritas Murialdo Toti D'Antoni.
Le proposte del Rotary su mobilità e turismo come motore di sviluppo del territorio delle Madonie espresse dal deputato regionale di maggoranza Alessandro Aricò.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1495, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da domenica 26 novembre 2017 può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv e murialdosicilia.org
26.11.2017
Domenica 26 novembre 2017 alle ore 11 dagli studi di Radio Cammarata Cefalù la trasmissione "Oggi parliamo di ..." condotta da Armando Geraci avrà ospiti in studio Fabrizio Piscitello, consigliere comunale, e Daniele Tumminello, consigliere comunale e segretario del Pd di Cefalù.
La trasmissione in diretta streaming su federicocammaratatv
25.11.2017
Referendum ferrovia, Giuseppe Provenza (M5S): dal 13 giugno 2016, 1490 cittadini attendono ancora risposta dall'amministrazione comunale. La ricostruzione di quanto accaduto in questi lunghi 17 mesi.
Creatività femminile e cultura dell'innovazione, temi scelti da Fidapa per il biennio 2017-2018, con una nuova presidente, Patrizia Messina. In verità - ricorda al Giornale di Cefalù - ho già ricoperto questo incarico nel 2007. Primo appuntamento per le 40 tesserate alla Fidapa e agli studenti delle scuole superiori il 25 novembre per gridare "no" alla violenza contro le donne.
Chiede adesione e sostegno l'associazione "Amici del cinema Di Francesca" che negli ultimi anni si è distinta nella funzione di promozione culturale e crescita civile di Cefalù e delle Madonie, accompagnando la proiezione dei film (iniziata nel lontanissimo 1909) ad incontri, opere, balletti, dibattiti. L'appello viene direttamente con una lettera aperta alla città.
Il tema del cambiamento è al centro degli Incontri d'autunno organizzati da Giovanni Cristina e Franco Nicastro al cine Di Francesca. L'interrogativo “Sicilia che farne?” comincia ad essere approfondito con il romanzo di Angelo Aliquò "Eri con me". La vicenda è ambientata a Gratteri - comune nel quale Aliquò è stato sindaco per 8 anni - e racconta, tra verità e fantasia, la storia di due gemellini di cui viene per vendetta progettato il rapimento. Tra i presenti in sala il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, con gli assessore Enzo Garbo e Tania Culotta, il sindaco di San Mauro, Giuseppe Minutilla, il presidente del Tribunale di Termini Imerese Raimondo Loforti e tanti cittadini di Gratteri.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1494, anno 34) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da domenica 19 novembre 2017 può essere seguito, visto e rivisto in internet su federicocammaratatv e murialdosicilia.org
19.11.2017
Gli alunni dell’Istituto di istruzione superiore Mandralisca e la corale "Maria Elisa di Fatta" dell'Associazione siciliana musica per l'uomo, diretta dal maestro Livio D'Angelo, hanno organizzato un concerto conclusivo della giornata dedicata all’iniziativa “Nessun parli... Un giorno di scuola, musica e arte oltre la parola”.
L'evento, che promuove nelle scuole l'esercizio pratico di un'attività di canto e di suono, si svolgerà martedì 21 novembre alle ore 20 presso i locali del liceo classico, via maestro Pintorno 27.
19.11.2017
Gli articoli in primo piano
CRONACA Anche se persistono passaggi poco chiari, la storia è nelle grandi linee fissata. Un ragazzino di...
CULTURA & SPETTACOLI Con la presentazione di “Damiana”, romanzo di Vincenzo Muscarella edito da Arianna, riprendono a...
CULTURA & SPETTACOLI C’era attesa per l’XI edizione del “Presepio d’Incanto”. Il portone del palazzo Pottino si...
CRONACA Oltre 2000 prestazioni nei primi mesi di attività per il nuovo servizio di dermatologia della...
CULTURA & SPETTACOLI Cefalù perde un amico artista. È morto a Palermo il pittore Aldo Pecoraino. Avrebbe compiuto 90...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com