Cerca
mercoledì, 08 aprile 2020 ore 9:41
27.03.2020CRONACAAttivare moratoria per il credito alle imprese. Lo ha chiesto il presidente dell’Unione Madonie, Pietro Macaluso, alle BCC (banche di credito cooperativo) presenti nel territorio. La richiesta è stata inviata alla BCC Toniolo di San Cataldo, alla BCC Valle del Torto di Lercara Friddi, alla BCC di Altofonte e Caccamo, alla BCC di Gangi e alla BCC San Giuseppe delle Madonie di Petralia Sottana. Nella nota Macaluso, a nome di tutti i sindaci dell’Unione, chiede di procedere con la massima urgenza possibile all’attivazione della moratoria del debito da parte dell’imprese del territorio.
27.03.2020CRONACAL’emergenza sanitaria sta mettendo a nudo le difficoltà degli ultimi e dei non garantiti. Il sintomo della disperazione di chi ha dovuto rinunciare a tutto è dato dai tentativi di saccheggio dei supermercati che ora sono presidiati dalle forze dell’ordine. Ma proprio per questo si stanno moltiplicando gli atti di solidarietà. E uno viene da Termini Imerese dove sarà distribuita la “busta della spesa”: un aiuto alimentare a chi non è in grado neppure di acquistare il cibo.
26.03.2020CRONACAI nove sindaci del distretto sanitario 33 hanno fatto alla Fondazione Giglio di Cefalù una donazione di 13.500 euro destinata all’acquisto di uno o più ventilatori polmonari. La donazione è collegata alla campagna per il potenziamento della terapia intensiva dell’ospedale.
26.03.2020CRONACAL’ospedale di Petralia Sottana entra nella rete anti Covid e amplierà i propri posti letto ma non ricovererà pazienti affetti da Coronavirus. Avrà quindi una funzione di supporto alle strutture impegnate per fronteggiare l’emergenza. Lo ha deciso l’Asp di Palermo che ha disposto l’attivazione di 25 posti letto aumentabili a 37.
26.03.2020CRONACAGaranzie sulle misure da adottare per evitare contagi. Le chiede il sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina, dopo la decisione della Regione di riconvertire il Giglio in un Covid hospital: un presidio contro l’emergenza sanitaria. Lapunzina vuole "vedere" le carte sul modo in saranno assicurati gli isolamenti tra i reparti.
25.03.2020CRONACAQuello che si ventilava è accaduto. L'ospedale Giglio di Cefalù è stato individuato dalla Regione come Covid hospital. Lo ha annunciato il sindaco Rosario Lapunzina. La notizia della nuova destinazione della struttura era stata informalmente data dalle autorità sanitarie e dalla Fondazione Giglio.
25.03.2020CRONACAIn questi tempi cupi c’è chi alza le barricate a Messina per impedire il ritorno dei siciliani che cercano di fuggire dall’incubo del virus. E c’è chi, pur essendo fortemente legato alla propria terra e agli affetti familiari, sceglie di restare a Milano, nel girone infernale del contagio, ma cerca di far sentire ai propri cari la propria vicinanza. È il caso del giovane regista madonita Ivan D’Ignoti che dalla quarantena milanese ha scritto alla madre che vive a Bompietro.
23.03.2020CRONACAIl Coronavirus fa in Sicilia una vittima illustre: Calogero Rizzuto, direttore del parco archeologico di Siracusa. Era stato ricoverato perché positivo al coronavirus. Sul caso scoppia la polemica: il deputato regionale del Pd Nello Dipasquale ha denunciato ritardi e la Procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta.
23.03.2020CRONACAIl virus arriva anche a Campofelice di Roccella. È positivo l’esame del tampone su una persona e negativo sull’altra sottoposta al test. Lo ha reso noto il sindaco Michela Taravella che ha anche precisato: “Capisco la paura ma vorrei tranquillizzare la popolazione sul fatto che la situazione è sotto controllo”.
23.03.2020CRONACATra tanti segnali pesanti, arriva dal fronte dell’emergenza una buona notizia: il carabiniere di Cefalù colpito dal coronavirus è risultato negativo agli ultimi test del tampone. Sono quelli effettuati il 14 e il 21 marzo. Pertanto, avendo ultimato il periodo di isolamento previsto, può tornare a condurre una vita normale.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Il vescovo Giuseppe Marciante ha celebrato la messa per la domenica delle Palme senza il pubblico...
CRONACA Il virus ha messo in ginocchio il turismo. E ora arriva un’altra mazzata: in Sicilia la stagione...
CRONACA Cefalù risponde con il cuore alla crisi, non solo sanitaria ma soprattutto sociale, del...
CRONACA "Quando comincerà la fase 2, avete già una data?", chiede la collega al capo della Protezione...
CRONACA È consapevole che la promiscuità dei reparti Covid e non Covid è un fattore di rischio. E per...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com