Cerca
domenica, 05 aprile 2020 ore 1:30
31.03.2020CRONACAGli operatori dell’ospedale Giglio vogliono fare la loro parte. Ma chiedono che siano messi in grado di svolgere la loro funzione nelle “condizioni di sicurezza”. I sindacati si sono fatti interpreti di questa preoccupazione. Fp Cgil e Fp Cisl sostengono che l’ospedale Giglio pone limitazioni strutturali tali da potere comprimere l’isolamento dei pazienti.
31.03.2020CRONACA“Apra, carabinieri”. Stavolta non vengono a tutelare la legalità. Bussano alla porta di una nonnina di 104 anni, in una stradina di Pollina, per consegnarle la spesa. Se già per lei è un problema andare in giro figuriamoci in tempo di emergenza sanitaria. Con lei vivono la figlia e il genero ma anche loro sono anziani. A rompere l’isolamento della nonnina e dei familiari è stato il comandante della stazione dei carabinieri.
31.03.2020CRONACAOra anche il consiglio comunale di Cefalù dice no all’inclusione del Giglio nella rete degli ospedali destinati all’emergenza Coronavirus. In videoconferenza i consiglieri hanno discusso e votato quasi all’unanimità un documento che sottolinea molti punti critici, soprattutto la difficoltà a garantire l’isolamento dell’area Covid.
30.03.2020CRONACA“Siamo sulla strada sbagliata”. Così il sindaco Rosario Lapunzina ha giudicato, in un nuovo intervento su Facebook, la scelta del Giglio come Covid hospital. Sarebbe, ha detto con molta nettezza, “un’esperienza pericolosa”. L’ospedale non avrebbe una struttura idonea e in grado di assicurare il totale isolamento tra i reparti.
30.03.2020CRONACA“L’individuazione di un'area Covid presso l’ospedale di Cefalù risponde a una ragionata programmazione assessoriale, ed è immediatamente comprensibile come tale scelta assicuri al territorio cefaludese e madonita una pronta ed efficace risposta all'emergenza in corso”. Lo afferma il presidente della Fondazione Giglio di Cefalù, Giovanni Albano, rispondendo a quanti a livello istituzionale locale e sociale, hanno manifestato perplessità e riserve in ordine alla opportunità di accogliere pazienti Covid all’ospedale Giglio.
29.03.2020CRONACACresce l’opposizione alla scelta del Giglio come struttura Covid. Dopo il sindaco, che ha avanzato dubbi sulla possibilità di isolare l’area antivirus, il Comitato Nebrodi Madonie ha promosso una petizione e una raccolta di firme. L’obiettivo è di metterne insieme almeno 500.
28.03.2020CRONACACome in altri posti, anche a Cefalù partono iniziative di solidarietà verso chi, nell’emergenza pandemica, non riesce più a fare la spesa. Il Comune ha promosso, a partire da lunedì 30 marzo, l’operazione “La spesa sospesa”. Cefalù si appella a quella che il Comune chiama una “collaborazione civile e interpersonale”.
28.03.2020CRONACALe prime riserve, in forma contenute, le aveva espresse subito dopo l’annuncio che il Giglio era stato incluso dalla Regione nella rete dei Covid hospital. Ora il sindaco Rosario Lapunzina ricorre a toni più decisi e pone gravi interrogativi sull’adeguatezza delle misure previste per isolare l’area destinata all’emergenza da virus.
27.03.2020CRONACAL’emergenza sanitaria sta mettendo a nudo le difficoltà degli ultimi e dei non garantiti. Il sintomo della disperazione di chi ha dovuto rinunciare a tutto è dato dai tentativi di saccheggio dei supermercati che ora sono presidiati dalle forze dell’ordine. Ma proprio per questo si stanno moltiplicando gli atti di solidarietà. E uno viene da Termini Imerese dove sarà distribuita la “busta della spesa”: un aiuto alimentare a chi non è in grado neppure di acquistare il cibo.
27.03.2020CRONACAAttivare moratoria per il credito alle imprese. Lo ha chiesto il presidente dell’Unione Madonie, Pietro Macaluso, alle BCC (banche di credito cooperativo) presenti nel territorio. La richiesta è stata inviata alla BCC Toniolo di San Cataldo, alla BCC Valle del Torto di Lercara Friddi, alla BCC di Altofonte e Caccamo, alla BCC di Gangi e alla BCC San Giuseppe delle Madonie di Petralia Sottana. Nella nota Macaluso, a nome di tutti i sindaci dell’Unione, chiede di procedere con la massima urgenza possibile all’attivazione della moratoria del debito da parte dell’imprese del territorio.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Il virus ha messo in ginocchio il turismo. E ora arriva un’altra mazzata: in Sicilia la stagione...
CRONACA "Quando comincerà la fase 2, avete già una data?", chiede la collega al capo della Protezione...
CRONACA È consapevole che la promiscuità dei reparti Covid e non Covid è un fattore di rischio. E per...
CRONACA Tre giorni fa hanno espresso “preoccupazione e perplessità” sulla creazione di un’area anti...
CRONACA Tutte le perplessità sull’area Covid all’interno del Giglio sono rimaste salde anche dopo...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com