Cerca
domenica, 31 maggio 2020 ore 8:17
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

L'eredità di Ruggero, le carte
e le fonti della memoria

In concomitanza con il convegno internazionale "Sotto lo sguardo di Ruggero", promosso dal Comune, si parlerà di Ruggero in un'altra iniziativa organizzata dalla Curia e dall'Archeoclub di Cefalù. L'incontro, che ha come tema “L’eredità universale di Ruggero II”, si svolgerà sabato 29 febbraio dalle 16.00 alle 19.00, presso il complesso monumentale di San Domenico. Sarà specificamente dedicato a “Le fonti archivistiche per la conoscenza” e si avvarrà della collaborazione dell’Archivio di Stato di Palermo.
L’idea portante trae spunto dall’interesse culturale che l’associazione ha riservato nell’ultimo periodo ai documenti dell’Archivio storico diocesano, adesso resi più fruibili nella nuova loro sede, presso San Domenico. Si tratta di fonti archivistiche di notevole interesse storico inventariate a cura dell’Archivio.
L'incontro - che si sovrappone curiosamente al convegno del Comune - sarà introdotto dal vescovo Giuseppe Marciante e sarà moderato da Flora Rizzo, presidente della sede di Cefalù dell’Archeoclub d’Italia. Interverranno Salvatore Vacca, responsabile del servizio pastorale cultura della Diocesi di Cefalù: Pietro Piraino, direttore dell’Archivio storico diocesano; Eleonora Della Valle, direttore dell’Archivio di Stato di Palermo; Angelo Pettineo, storico.
Prevista anche la presentazione del nuovo “Itinerarium Pulchritudinis”, a cura della Consulta per i Beni culturali della diocesi di Cefalù.
28.02.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Le Torri della cattedrale di Cefalù hanno riaperto le loro porte in via eccezionale per la...
CRONACA A Nicola Fiasconaro, l’eccellenza siciliana che riesce a vendere il panettone ai milanesi, è...
CRONACA Il crollo dei contagi (solo due nelle ultime 24 ore) e un altro balzo di guariti: 139. È ancora...
CRONACA Condannato in primo grado, sospeso e ora assolto in appello. Giacomo Ilardo, ex sindaco del Pd di...
CRONACA Da tre a quattro manifestazioni di interesse per l’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese. E in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com