Cerca
domenica, 31 maggio 2020 ore 9:50
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
DUE CONCERTI IL 28 E 29 FEBBRAIO

Cefalù, grande jazz
e atmosfere africane

Due concerti di richiamo suggestivo, in cui si alternano il suono magico del kannel e blues e danze rituali africani, sono i nuovi appuntamenti degli Amici della musica di Cefalù. Il primo il 28 febbraio alle 18.00 al teatro comunale Salvatore Cicero con il jazz dell'AfroBlue formato da due musicisti siciliani di grande valore e sensibilità, come il contrabbassista Fulvio Buccafusco e il batterista Carmelo Graceffa, e con lo straordinario pianista e compositore friulano Claudio Cojaniz, protagonista da oltre trent'anni della scena jazzistica italiana e internazionale.
L'AfroBlue Trio soffre di mal d'Africa e viaggia in modo originale tra nenie materne e infantili, evocazioni di blues astrali e danze rituali.
Il secondo concerto di terrà il 29 febbraio alle 18.30 al Museo Mandralisca con Anna-Liisa Eller. Con lei si scopre il suono magico del kannel, lo strumento nazionale dell'Estonia, attraverso una delle più grandi interpreti. Risalente ad almeno duemila anni, le origini di questo strumento sono incerte, e sembrerebbero derivare dal salterio, strumento a corde pizzicate dell’antica Grecia, antenato del clavicembalo.
Anna-Liisa Eller, fra le più importanti interpreti di kannel, è stata la vincitrice del primo premio all’International Kannel Competition di Helsinki nel 2011. A una intensa attività concertistica in tutto il mondo affianca l’attività didattica. Insegna infatti al Georg Ots School Tallin Music School. Fa parte inoltre dell’ensemble di musica antica Supersonus, che nel 2019 ha pubblicato il cd Resonances per la prestigiosa Ecm Records.
26.02.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Le Torri della cattedrale di Cefalù hanno riaperto le loro porte in via eccezionale per la...
CRONACA A Nicola Fiasconaro, l’eccellenza siciliana che riesce a vendere il panettone ai milanesi, è...
CRONACA Il crollo dei contagi (solo due nelle ultime 24 ore) e un altro balzo di guariti: 139. È ancora...
CRONACA Condannato in primo grado, sospeso e ora assolto in appello. Giacomo Ilardo, ex sindaco del Pd di...
CRONACA Da tre a quattro manifestazioni di interesse per l’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese. E in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com