Cerca
sabato, 22 febbraio 2020 ore 4:53
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, la nuova stagione
degli Amici della Musica

La nuova stagione concertistica degli Amici della Musica di Cefalù "Salvatore Cicero" partirà il 15 febbrario e si concluderà il 29 marzo. È organizzata in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, il cinema Di Francesca e la Fondazione Mandralisca. Varietà di stili e repertori oltre alla qualità artistica negli eventi ospitati non solo al teatro comunale ma anche al Museo Mandralisca.
Ad aprire la rassegna il 15 febbraio alle 18 sarà il Trio Masdan, formato da Giusy Cascio al pianoforte, Luigi Sferrazza al violino e Nicola Mogavero ai sassofoni. Sono tre musicisti siciliani e ciascuno vanta un’ampia esperienza in campo concertistico, in particolare nell’ambito della musica da camera. La formazione unisce strumenti appartenenti a categorie e famiglie assai differenti tra loro, in particolare archi e legni, ma l’unione dei timbri crea un’armonia dalla bellezza e omogeneità quasi inaspettate. La brillantezza del violino e la versatilità dei sassofoni danno vita a un impasto sonoro in cui è difficile distinguere la diversa natura dei singoli strumenti.
Il Trio eseguirà un programma che spazia tra ’800 e ’900: la Trio Sonata op. 17 in sol minore di Clara Schumann, le Cuatro Estaciones Porteñas (Quattro Stagioni di Buenos Aires) di Astor Piazzolla, e infine i Cinque pezzi per due violini e pianoforte di Shostakovich, composizioni tutte trascritte per l’originale combinazione di strumenti proposta.
I tre musicisti hanno ottenuto individualmente numerosi e prestigiosi premi e si sono esibiti in ambito nazionale e internazionale come solisti, cameristi o direttori d’orchestra (Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti, Olanda, Cina, Hong Kong, Australia, Brasile, Tunisia, Turchia).
Sarà un appuntamento importante per gli amanti del jazz, ma non solo per loro, quello di venerdì 28 febbraio alle 18 sempre al Teatro Cicero, con l’AfroBlueTrio, che mette insieme due musicisti siciliani di grande valore e sensibilità, il contrabbassista Fulvio Buccafusco e il batterista Carmelo Graceffa, con il pianista e compositore friulano Claudio Cojaniz, protagonista da oltre trent’anni della scena jazzistica italiana e internazionale.
L'AfroBlue Trio si esprime dentro atmosfere d’Africa, viaggiando in modo originale tra nenie materne ed infantili, evocazioni di blues astrali e danze rituali.
Sabato 29 febbraio alle 18.30 - in collaborazione con l’associazione Curva Minore - sarà il Museo Mandralisca ad ospitare il concerto di Anna-Liisa Eller, interprete di eccezionale grazia e bravura con il suono magico del kannel, uno degli strumenti più rappresentativi della musica popolare estone.
Sabato 14 marzo alle 18, di nuovo sul palcoscenico del Teatro Cicero, il concerto intitolato "Parole in musica" di Salvo Licata. Costanza Licata (voce), Irene Maria Salerno (pianoforte), Davide Velardi (chitarra) e Francesco Cusumano (percussioni) proporranno un repertorio che attinge a piene mani dal teatro di Salvo Licata, raccontando umori e amori di una Palermo rosanero, ora candida e romantica, ora buia e minacciosa. La proposta musicale di Costanza Licata e dei musicisti che la accompagnano si snoda attraverso le tante esperienze artistiche della loro ormai lunga e proficua collaborazione, che li ha portati in giro sui palchi italiani, a raccontare le tante anime della Palermo più autentica.
Ultimo appuntamento domenica 29 marzo alle 18 - in collaborazione con l’associazione Amici della Musica di Palermo - con due giovanissime e talentuose musiciste siciliane, la violoncellista Caterina Isaia e la pianista Rosamaria Macaluso, che proporranno la Sonata Op. 5 n. 2 in sol minore di Beethoven, i Due pezzi Op.2 di Rachmaninov, la Sonata op.119 di Prokoviev e Le Grand Tango di Astor Piazzolla.
A soli sedici anni, attualmente allieva della prestigiosa Yehudi Menuhin School di Londra, Caterina Isaia vanta già una carriera di prestigio: ha vinto tra il 2013 e il 2015 ben diciotto primi premi in concorsi nazionali e internazionali in diverse città italiane, e ha al suo attivo concerti solistici e in duo con la pianista coetanea Rosamaria Macaluso presso le più prestigiose stagioni concertistiche italiane, quali Verona, Milano, Bergamo, Palermo, Siracusa, Messina, Rovereto, Venezia, Forlì, Bologna, Mantova, Alessandria e Trento.
12.02.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il nuovo piano regolatore di Cefalù è pronto. Dopo 23 anni l'iter di revisione dello strumento...
CULTURA & SPETTACOLI Entra nel vivo domani, 23 febbraio, il Carnevale termitano, il più antico di Sicilia. A partire...
CULTURA & SPETTACOLI La stola di Ruggero II sarà esposta il 29 febbraio 2020 alle 16 nel complesso monumentale san...
AMBIENTE Inaugurato a Campofelice i Roccella il nuovo impianto di depurazione. La struttura di contrada...
CRONACA Comincia a prendere forma un progetto del vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante: nasce la...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com