Cerca
mercoledì, 05 agosto 2020 ore 4:10
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Ciclismo, al Giro di Sicilia
la tappa Termini-Caronia

Torna il Giro di Sicilia, presentato nel padiglione della Regione siciliana, alla BIT di Milano. Quattro le tappe dal 1 al 4 aprile con partenza da Siracusa, traguardi a Licata, Mondello (Palermo), Caronia e Mascali. La scalata dell'Etna sarà affrontata dal versante di Piano Provenzana, inserita anche nel programma della Corsa Rosa Giro d'Italia 2020. Altre partenze da Selinunte (Castelvetrano), Termini Imerese e Sant’Agata di Militello.
La tappa Termini Imerese-Caronia del 3 aprile è la terza con un percorso di 178 chilometri. La tappa si snoda nell’interno della Sicilia con finale in salita. È una frazione mossa altimetricamente e caratterizzata da un ininterrotto susseguirsi di curve. Si percorrono strade con carreggiata di larghezza variabile e con fondo a volte usurato. Gli attraversamenti cittadini possono presentare tratti in pavé di varia foggia. Dopo Cerda si sale fino a raggiungere Geraci Siculo, dove inizia la lunga discesa che precede il Gran premio della montagna di Pollina (11 km al 6% circa) e poi il breve tratto costiero che porta alla salita finale. Ultimi 3 km in salita attorno al 6% con punte superiori lungo una strada che si snoda a tornanti verso il borgo.
“Con la Regione Siciliana - ha detto Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di RCS Sport - abbiamo fatto un grande lavoro per riportare il Giro d’Italia in questa regione e Il Giro di Sicilia nel calendario del ciclismo internazionale. Per l’edizione di quest’anno ogni giorno la Rai produrrà due ore di diretta della corsa. Le immagini contribuiranno a promuovere una terra straordinaria qual è la Sicilia”.
Al via, tra gli altri, il vincitore dell'edizione dell'anno scorso, lo statunitense Brandon McNulty; il vincitore del Giro d'Italia 2014, il colombiano Nairo Quintana; il campione italiano su strada in carica, Davide Formolo; il beniamino Giovanni Visconti, leader della nuova squadra siciliana Vini Zabú.
La Sicilia quest'anno ospiterà anche tre tappe del Giro d'Italia, a maggio: la Monreale-Agrigento, la Enna-Etna e la Catania-Villafranca Tirrena.
10.02.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Alleggerimenti fiscali, massicci interventi di sostegno ai servizi sociali e allo sviluppo degli...
CRONACA Stavolta si è comportato da eroe. Nunzio Mogavero, che tutti conoscono e vogliono bene per la sua...
CRONACA Alle 18 in punto, secondo tradizione, un botto annuncia che in cattedrale è stata “appizzata a...
CRONACA Petralia Soprana ancora sotto attacco degli incendiari. Altri due incendi hanno rasentato il centro...
CRONACA Il Comune di Cefalù chiede alla Regione di gestire le spiagge per tre mesi. L’obiettivo è quello...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com