Cerca
sabato, 22 febbraio 2020 ore 4:44
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Polizzi, museo senza custodi
ci pensa il sindaco ad aprirlo

Non ci sono dipendenti per il museo comunale e il sindaco Giuseppe Lo Verde si trasforma in custode per tenerlo aperto e mostrare le tante opere d'arte ai turisti. Accade a Polizzi Generosa dove il primo cittadino non dispone di dipendenti che possano assicurare l'apertura del museo. E così sindaco e assessori hanno pensato di dare vita a una turnazione fra di loro pur di tenere aperto il sito nei giorni festivi quando il paese è visitato dai turisti.
«Oggi - commenta il sindaco Lo Verde - è diventato tutto difficile. Parliamo tanto di turismo ma poi non si riesce ad avere dipendenti per aprire e vigilare su un museo importante quale quello di Polizzi. Non possiamo chiudere questi luoghi proprio nei giorni festivi quando arrivano i turisti. E così abbiamo pensato di impegnarci noi amministratori in prima persona pur di mostrare le nostre belle opere d'arte». Il museo si trova nello stesso edificio dell'Archeologico, l'ex collegio dei Gesuiti che invece non ha problemi di personale.
Oggi è stato il sindaco in persona ad aprire il museo. Insieme a suoi assessori, poi, il primo cittadino vigilerà trasformandosi in custode. Accadrà così per tutti gli altri week end fino a quando non si riuscirà a trovare una soluzione.
"Cos'avrei dovuto fare - spiega - tagliare il nastro e chiudere in attesa di tempi migliori? Oggi è diventato tutto difficile. Parliamo tanto di turismo, ma non si riesce ad avere dipendenti, nemmeno per due giorni alla settimana, per aprire e vigilare su un museo importante. Con la quota cento sono andate via parecchie persone. Recentemente - aggiunge - abbiamo stabilizzato 24 precari, che lavorano 4 ore al giorno, ma non ci sono figure con un inquadramento tale da consentire la copertura dei turni festivi".
02.02.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il nuovo piano regolatore di Cefalù è pronto. Dopo 23 anni l'iter di revisione dello strumento...
CULTURA & SPETTACOLI Entra nel vivo domani, 23 febbraio, il Carnevale termitano, il più antico di Sicilia. A partire...
CULTURA & SPETTACOLI La stola di Ruggero II sarà esposta il 29 febbraio 2020 alle 16 nel complesso monumentale san...
AMBIENTE Inaugurato a Campofelice i Roccella il nuovo impianto di depurazione. La struttura di contrada...
CRONACA Comincia a prendere forma un progetto del vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante: nasce la...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com