Cerca
mercoledì, 23 settembre 2020 ore 10:58
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Anche Gangi concede
la cittadinanza alla Segre

Anche Gangi dopo Cefalù darà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. La decisione del comune è stata stimolata da un gruppo di persone del mondo della scuola come “gesto altamente simbolico anche a supporto della memoria di un passato che non deve venir mai meno e per ribadire che la memoria non può essere cancellata”.
Il commissario straordinario Giovanni Impastato, facente funzioni del disciolto consiglio comunale, ha incontrato, proprio nel giorno della memoria, i rappresentanti dei cittadini firmatari della richiesta, guidati da Nicola Patti e Antonina Vazzano, per informarli della decisione di accogliere l’invito di concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice sopravvissuta alla Shoah. Nel corso dell’incontro si è convenuto sul significato che il riconoscimento riveste e può rivestire nei confronti delle giovani generazioni che vivono un periodo lontano dalla tragedia consumatasi in Europa e nel mondo: in un momento in cui i testimoni viventi della tragedia, per motivi anagrafici, vengono meno, poter ritrovare nell’albo della cittadinanza onoraria il nome della senatrice è un fatto altamente significativo, cui le giovani e future generazioni potranno attingere per poter dire “mai più tragedie simili”. Per queste motivazioni è stato deciso di organizzare un momento di coinvolgimento pubblico della popolazione e soprattutto degli studenti degli istituti scolastici di Gangi.
“Le autorità, bisogna riconoscerlo, si sono rivelate sensibili al tema”, hanno detto i firmatari della richiesta. E hanno ringraziato l’amministrazione comunale e il commissario Giovanni Impastato per avere dato al comune di Gangi di “annoverare tra i suoi cittadini un degno testimone della storia passata”.
31.01.2020

Gli articoli in primo piano
AMBIENTE Anche il Comune di Cefalù partecipa domenica prossima alla XXVIII edizione di “Puliamo il...
CRONACA Prenderà il via il 26 settembre, presso l’ex Convento dei Cappuccini di Geraci Siculo, la prima...
POLITICA Tutti gli occhi sono puntati su Termini Imerese, il centro più grosso della provincia di Palermo:...
CRONACA Una Tac al cuore nel tempo di un solo battito, un esame total body in un secondo. È la nuova...
CRONACA Firmato il contratto, presto cominceranno i lavori di restauro e sistemazione dell'accesso...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com