Cerca
sabato, 22 febbraio 2020 ore 4:12
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Anche Gangi concede
la cittadinanza alla Segre

Anche Gangi dopo Cefalù darà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. La decisione del comune è stata stimolata da un gruppo di persone del mondo della scuola come “gesto altamente simbolico anche a supporto della memoria di un passato che non deve venir mai meno e per ribadire che la memoria non può essere cancellata”.
Il commissario straordinario Giovanni Impastato, facente funzioni del disciolto consiglio comunale, ha incontrato, proprio nel giorno della memoria, i rappresentanti dei cittadini firmatari della richiesta, guidati da Nicola Patti e Antonina Vazzano, per informarli della decisione di accogliere l’invito di concedere la cittadinanza onoraria alla senatrice sopravvissuta alla Shoah. Nel corso dell’incontro si è convenuto sul significato che il riconoscimento riveste e può rivestire nei confronti delle giovani generazioni che vivono un periodo lontano dalla tragedia consumatasi in Europa e nel mondo: in un momento in cui i testimoni viventi della tragedia, per motivi anagrafici, vengono meno, poter ritrovare nell’albo della cittadinanza onoraria il nome della senatrice è un fatto altamente significativo, cui le giovani e future generazioni potranno attingere per poter dire “mai più tragedie simili”. Per queste motivazioni è stato deciso di organizzare un momento di coinvolgimento pubblico della popolazione e soprattutto degli studenti degli istituti scolastici di Gangi.
“Le autorità, bisogna riconoscerlo, si sono rivelate sensibili al tema”, hanno detto i firmatari della richiesta. E hanno ringraziato l’amministrazione comunale e il commissario Giovanni Impastato per avere dato al comune di Gangi di “annoverare tra i suoi cittadini un degno testimone della storia passata”.
31.01.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il nuovo piano regolatore di Cefalù è pronto. Dopo 23 anni l'iter di revisione dello strumento...
CULTURA & SPETTACOLI Entra nel vivo domani, 23 febbraio, il Carnevale termitano, il più antico di Sicilia. A partire...
CULTURA & SPETTACOLI La stola di Ruggero II sarà esposta il 29 febbraio 2020 alle 16 nel complesso monumentale san...
AMBIENTE Inaugurato a Campofelice i Roccella il nuovo impianto di depurazione. La struttura di contrada...
CRONACA Comincia a prendere forma un progetto del vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante: nasce la...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com