Cerca
lunedì, 27 gennaio 2020 ore 13:55
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

In mostra a Palermo alberi
di Natale delle Madonie

Inaugurata a Palermo la mostra presepiale dell'Ente Parco delle Madonie. Alla presenza di tanti bambini accompagnati dalle maestre, in visita a Palazzo S. Elia, tra stupore e divertimento dei piccoli ospiti, sono stati addobbati gli alberi posti lungo la via Maqueda, uno per ciascuno dei quindici Comuni. Un altro albero di Natale si trova all'interno
dell'atrio dello storico Palazzo e sarà addobbato venerdì sera. Dall'alto dei suoi circa tre metri di altezza, simboleggia l’autentica espressione natalizia. Per i ragazzi esso assolve a una funzione importante: appresenta l'albero della fortuna e tutti lo immaginano con
giochi di luci e sfumature di colore che, passando tra i suoi verdi rami, sono in grado di regalare emozioni di gioia in chi li coglie.
Medaglioni di biscotti dipinti dalle abili mani di maestri dolciari saranno appesi per l’occasione come addobbi natalizi. Nella loro dolcezza avranno il compito di recare fortuna in chi ne cattura il significato del simbolo impresso.
Agrifoglio, vischio, stelle, bacche, comete sono i disegni che sottolineano l'arrivo del Natale e rappresentano la chiave di lettura della “fortuna”.
“Ma per quanto sfuggevole sia il vero senso del suo significato, fortemente legato alla fatalità, per noi, la fortuna collegata all'albero – dice il commissario straordinario Salvatore Caltagirone – è quella di essere figli di una terra generosa che custodisce un ambiente di rara bellezza, a volte unico e per questo irraggiungibile. Fortuna così diventa poter godere anche della presenza di capolavori della natura, forgiati nelle forme e modellati da agenti atmosferici come fossero delle sculture”.
“Speriamo – conclude Caltagirone – che ogni bambino. facendo una foto ricordo accanto a quest’albero, possa avere la sensazione di essere avvolto dalla magia del Natale e dall'amore per le Madonie. Un albero di Natale in grado di diventare portatore di valori e messaggi universali”.
12.12.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il Comune di Gratteri è formalmente entrato a far parte come socio aderente della Fondazione...
CRONACA Tre incidenti causati da slittini a Piano Battaglia hanno richiesto l’intervento dei tecnici del...
AMBIENTE Termini Imerese fa un altro passo avanti nel virtuoso percorso della raccolta differenziata. Da...
CRONACA Cefalù avrà un impianto sportivo con piscina semi olimpica e con un centro per la terapia e il...
CRONACA Il sito del Comune di Gangi diventa smart e più accessibile per scelta dell’amministrazione...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com