Cerca
lunedì, 25 maggio 2020 ore 19:29
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
L’AUTORIZZAZIONE ERA SCADUTA

Sequestrata a Cefalù
un’isola ecologica

Il sindaco indagato: "È in regola"
Un’isola ecologica che non era in regola con le autorizzazioni è stata sequestrata dalla Guardia di finanza in contrada Caldura a Cefalù. Il titolare della società è stato denunciato per reati ambientali. Anche il sindaco Rosario Lapunzina è stato segnalato alla Procura di Termini Imerese.
L’operazione apre un capitolo critico nel sistema di raccolta e conferimento dei rifiuti che da qualche tempo è stato organizzato, anche con un impatto positivo sull’ambiente. Quella della Caldura è una delle isole ecologiche attrezzate dove i rifiuti vengono conferiti dagli stessi cittadini. Si trova in un’area prossima al centro abitato e a una scuola per l’infanzia. La società che gestisce il nuovo sistema aveva un’autorizzazione rilasciata dalla Regione che però sarebbe scaduta e non ne sarebbe stato richiesto il rinnovo.
I finanzieri hanno quindi sequestrato l’intera area di circa 2000 metri quadrati. Il titolare della società e il sindaco sono stati deferiti alla magistratura per violazione delle norme sullo stoccaggio di rifiuti.
Lapunzina ha subito fatto sapere che "nessuna autorizzazione ambientale è richiesta dalla normativa per la gestione dei centri comunali di raccolta". L'obbligo dell'autorizzazione non esisterebbe più dal 2009 quando è stata prevista, con un nuovo decreto ministeriale, solo una "approvazione" a fini urbanistici da parte del Comune.
Di conseguenza, osserva ancora il sindaco, "non sussisteva sul gestore, e men che meno sul Comune, l'obbligo di richiedere il rinnovo dell'autorizzazione". In questo caso era stata rilasciata prima della norma "che ha eliminato la necessità del regime autorizzatorio".
Per questo è stato già chiesto il dissequestro dell'area.
05.12.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Cefalù riapre. Non tutta ma alcuni siti importanti come la Rocca da lunedì 25 maggio possono...
CRONACA Il virus fa sapere di esserci. Ci sono infatti in Sicilia quattro nuovi contagi e un decesso. La...
CRONACA Non era come a Mondello ma c’erano alcuni bagnanti della domenica sulla spiaggia di Cefalù. E...
CRONACA Prima di lasciare, dopo 11 anni, Cefalù il vice questore Manfredi Borsellino ha voluto lasciare un...
CRONACA Sul molo di Cefalù il sindaco Rosario Lapunzina ha consegnato agli assessori Toto Cordaro e Marco...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com