Cerca
venerdì, 29 marzo 2024 ore 8:50
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Zone franche, la vertenza
viene portata a Roma

Il comitato per l'istituzione delle Zone franche montane in Sicilia apre un confronto con il governo nazionale. Una delegazione che comprende anche alcuni sindaci e il deputato regionale Valentina Zafarana incontrerà il 5 novembre a Roma il sottosegretario all'economia e alle finanze, Alessio Villarosa.
Il tavolo parte dal disegno di legge depositato dall'aprile 2015 all'Assemblea regionale siciliana che prevede un provvedimento che interessa 132 comuni delle aree di montagna. La legge sulle Zfm, secondo i promotori del comitato, "potrà invertire il fenomeno di desertificazione umana e imprenditoriale che sta falcidiando queste piccole comunità".
Vincenzo Lapunzina, coordinatore regionale del comitato per le Zfm, sostiene ch i fondi possono essere recuperati "attraverso l'Iva all'importazione che, secondo lo Statuto regionale, dovrebbe restare in Sicilia, un diritto previsto ma mai riconosciuto".
Nel 2018, sostiene Lapunzina, lo Stato ha incamerato oltre due miliardi e 100 milioni di euro di tributi, relativamente a merci destinate alla Sicilia. Il nuovo sistema di agevolazioni dovrebbe entrare nei meccanismi del patto statutario tra lo Stato e la Regione siciliana".
04.11.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy