Cerca
sabato, 20 aprile 2024 ore 13:43
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Sulla spiaggia di Cefalù
tante piccole tartarughe

Tartarughe Caretta caretta nidificano nella spiaggia di Cefalù. Le prime neonate, una cinquantina, sono state accompagnate verso il mare dai volontari e dal personale della Capitaneria di Porto durante la notte. La mobilitazione ha evitato che le tartarughine si spingessero verso la strada, attirate dalle luci. Tra sdraio e ombrelloni hanno imboccato la direzione giusta.
Erano stati allertati il Wwf Sicilia e Marevivo Sicilia quando è stato individuato e recintarlo il nido, in attesa che tutte le uova si schiudessero.
Per quelli che hanno assistito all’evento sono stati momenti emozionanti e straordinari. Il mare di Cefalù è così diventato una meta di questa specie di tartarughe marine del Mediterraneo per nidificare. Non è solo un rito fantastico ma anche un momento importante della riproduzione di una specie ormai in estinzione da tutelare.
A tutta l’operazione hanno assistito e partecipato il comandante della Capitaneria di porto di Cefalù, i volontari di Marevivo Sicilia e Wwf Sicilia, in particolare Davide Bonaviri coordinatore regionale del progetto Tartarughe Wwf.
Il personale dei lidi e i turisti si sono dati da fare per agevolare l'accesso a mare delle tartarughine. La madre era arrivata sulla spiaggia a deporre le uova ai primi di luglio. Nella scelta del luogo c'è la conferma che qui c'erano le condizioni migliori per la nidificazione.
15.09.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy