Cerca
giovedì, 28 marzo 2024 ore 22:38
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
IL FORUM SULLA CUSTODIA DEL CREATO

La Chiesa apre a Cefalù
la sua anima ambientalista

La sensibilità ambientalista della Chiesa, come scelta teologica prima che azione quotidiana per la difesa della Terra, è stata al centro del Forum dell’informazione cattolica per la custodia del Creato che si è aperto a Gibilmanna. Custodia nel senso di difesa e di valorizzazione, è stato più volte sottolineato, secondo il messaggio di papa Francesco nella sua enciclica “Laudato si’”. Circa settanta i giornalisti provenienti da tutt'Italia per discutere con personalità dell'imprenditoria, della società civile, della Chiesa e del volontariato sul rapporto tra giovani, ambiente e lavoro.
Ha introdotto i lavori del Forum il presidente di Greenaccord, Alfonso Cauteruccio, che ha presentato il programma della due giorni di convegno e ha proposto qualche riflessione a partire dall'attività decennale di Greenaccord sul tema del rapporto uomo, lavoro e natura e sulla sensibilità per le tematiche ambientaliste, spiccata nelle nuove generazioni.
Interessante l'intervento del vescovo di Cefalù, Giuseppe Marciante, che si è concentrato sulla ricchezza di biodiversità del territorio delle Madonie e della Sicilia e su un rischio di desertificazione molto marcato. Marciante ha invitato a riflettere sul ruolo dell'uomo nel Creato che ha la responsabilità della sua salvaguardia. Il vescovo ha paragonato a un atto di fede e di lode l'azione dell'uomo per coltivare e custodire la creazione, una vera e propria liturgia.
Infine l'assessore alla cultura Vincenzo Garbo ha portato i saluti dell’amministrazione comunale a nome della quale ha ritirato il riconoscimento del vescovo di "cittadella del Creato": lo stesso riconoscimento che la diocesi ha dato a Gangi, Campofelice di Roccella e Valledolmo.
"Biodiversità ed ecosistemi a rischio" il tema conduttore della prima sessione del Forum, moderata dal giornalista Nuccio Vara, che è stata aperta dalla riflessione del direttore dell'Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Cei don Bruno Bignami, che ha presentato e commentato il messaggio dei vescovi italiani per la Giornata nazionale per la Custodia del Creato quest'anno ospitata dalla Diocesi di Cefalù.
Interessante il dibattito seguito all'approfondimento teologico e biblico sul valore della biodiversità della teologa Rosanna Virgili che partendo dalla Bibbia, ha evidenziato il rapporto intenso tra il Creato e l'umano.
Nella seconda parte l'attenzione si è spostata sul valore e la funzione della biodiversità nel mondo moderno, sui rischi che corrono gli ecosistemi ma anche sulle grandi opportunità per lo sviluppo ecosostenibile della società umana e per il mondo occupazionale con Andrea Masullo, direttore scientifico di Greenaccord. Interessante il focus sulla realtà delle Madonie, "paradiso" siciliano della biodiversità tenuto dalla giornalista e biologa marina Marilisa Vassallo.
La prima giornata del Forum si è chiusa con la presentazione del Sinodo dei vescovi che si celebrerà ad ottobre e che sarà dedicato all'Amazzonia, area devastata dagli incendi degli ultimi mesi ma anche da una selvaggia aggressione al grande patrimonio naturalistico.
06.09.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy